Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti e auguri!
Purtroppo lo scorso 24 dicembre è venuta a mancare la femmina di ramirezi del mio acquario ed ora il maschio è rimasto solo. Dopo due giorni in cui dava segni di nervosismo ora sembra essersi tranquillizzato. La mia domanda è: può vivere serenamente anche se non è più in coppia?
Lo preferirei perchè nella prossima primavera farò un trasloco e preferisco quindi non inserire nuovi pesci.
Nel mio profilo è possibile consultare la scheda del mio acquario con tutte le info...
Ragazzi io non so più dove continuare, fate cosa vi pare ma avrei bisogno di ulteriori conferme, anche se il mio ram ora si sta comportando bene...pensate che quando la femmina è morta ed anche il giorno prima che stava male, lui cercava di sfondare i vetri dell'acquario, avrebbe voluto andare oltre...
in genere è un pesce che ben si addice pure in acquario olandese, non rovina nulla per cui puoi usare le piante che vuoi con legni di torbiera ecc. Come sassi ti consiglio che siano piatti di colore tendente al beige, loro li usano come substrato x deporre
Salve a tutti ed auguri !!!!!!!!!
Forse la mia è stata solo fortuna ma, nel giro di una settimana, i miei ramirezi hanno fatto coppia fissa (è stato un colpo di fulmine!!!!!!!!!!) ed adesso stanno tapinando il loro nido da veri guardiani. In particolare la femmina sembra molto presa da stà cosa......... hanno deposto ieri sera verso le 21........ quando potrei avere le prime nascite?
Ri- ciao !!!!
Le uova hanno iniziato a schiudersi dopo circa 42 ore..........
Ma, ahimè, stanotte i due Cory panda ed i 4 neon hanno fatto il banchetto di San Silvestro................
Bhè, adesso li cambio subito di posto così la prossima volta imparano!!!!!!
Rimarranno solo i due ramirezi e tre otocinclus.............. e non metterò altro !!!!!
Voglio vedere se con la fine del 2009 riuscirò ad avere qualche piccolo di rami "casalingo".................
La riproduzione dei ram, con seguenti cure parentali, è uno spettacolo x gli occhi. Difficilmente una riproduzione da altrettanta soddisfazione, però bisogna prendere le dovute cautele. Non ci devono assolutamente essere altri inquilini a parte piccolissini otocinclus, e nessun gasteropode o crostaceo.
Fatto !!!!! Ho tolto Cory e Neon.... adesso sono rimasti solo gli sposini (i Ram!) e 3 otocinclus....
Però, mentre prima avevano un nuoto molto più vivace, adesso se ne stanno spesso nascosti tra la vegetazione. Di notte scavano una buca nella sabbia e li vedo dormirci dentro fianco a fianco. Mangiano con appetito, sopratutto la femmina. Il maschio, però, ha spesso la livrea sbiadita e gli occhioni spalancati, come se fosse intimorito......... Prima, quando c'erano neon e Cory metteva in bella vista la sua splendida livrea... adesso è mogio mogio, come se fosse intimorito dalla femmina........ lei è sprintosa, sgargiante nei colori, e temeraria nell'assalire il cibo.............
Può essere che lei troppo loquace?
Può essere che avendo tolto gli altri inquilini, il maschio si sia un pò spaventato....dagli tempo, poi mica sempre si riesce la riproduzione al primo tentativo. Dagli tempo e amore e vedrai che arriveranno i risultati