Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2011, 18:11   #191
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
picci, la asca di filtratori e' sempre stato il mio sogno, tutta la biodiversita' delle rocce vive che noi non conosciamo, in una vasca con griglie a mo di alveare, io ti riporto qui di seguito il progetto del mio algugium, io avevo pensato di dividerlo in scomparti, così da avere possibilita' di separare le alghe e di allevare + crostacei detritivori, quali amboinensis, thor, wurde ecc ecc...
adesso che mi ci fai pensare, potrei dedicare una parte alle ascidie/spugne ecc a mo di alveare appunto, beh beccati il videazzo
http://www.youtube.com/watch?v=fwvmzgWWz7s
------------------------------------------------------------------------
non e' una brutta idea vero? una circolazione forzata sulle alghe....
__________________
Mi piacciono le anemoni.

Ultima modifica di Giordano Lucchetti; 13-02-2011 alle ore 18:12. Motivo: Unione post automatica
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2011, 18:27   #192
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Giordano, se studiassi a scuola metà del tempo che perdi per queste minchiate...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 18:31   #193
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
-05-05-05
caxxo e io che pensavo ad una risposta del tipo 'ma che bell'idea!'
picci, riesci sempre a rovinare pure i momenti + belli
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 18:32   #194
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
So solo che la soluzione non è in una fiala di medicinale iniettabile per uso umano, o perlomeno non è una soluzione che mi piace.
------------------------------------------------------------------------
non è una soluzione , è un concentrato di AA che trovi solo li dentro purtroppo
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 18:37   #195
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Zucchen, ma a me che mi frega di avere le acropore che crescono come delle edere rampicanti?!?

La mia idea è mimare quanto più da vicino l'oceano... se poi servono 4 anni per avere una colonia di 20 cm da una talea, chissenefrega.
L'importante è che la colonia sia sana e dignitosamente colorata.

Se filtrare tramite batteri, fito, alghe e spugne mi aiuta e se addirittura mi consente di spegnere lo skimmer, ho fatto un passo avanti mica da poco.

tutto, rigorosamente IMVHO
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 18:47   #196
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Picci, nodo 1: sei davvero così sicuro che se alimenti modello BC in vasca non ci sia zoo e fito? magari non a sufficienza, magari non come in mare, ma più che con la riproduzione batterica? E' proprio questo il fondamento del BC... non l'ormone... purtroppo tutti concentrano l'attenzione sulla fiala e non sull'autoproduttività della vasca...
Non ho messo a caso uno skimmer con il beckett e non il venturi e la spazzola...

Nodo2: Cosa intendi con "particolato e disciolto"? se parli del mitico sedimento, per me è un problema che non si pone, te l'ho già detto... Se vuoi saperlo, ho già in mente il progetto per la futura vasca con stanza tecnica con in ordine: skimmer, refugium con chetomorfa illuminato a ciclo inverso, refugium-DSB non illuminato diviso in tre sezioni separabili per poter sostituire un terzo della sabbia ogni anno dopo il terzo-quarto anno ed infine vasca principale con solo rocce, nel senso che creo un pavimento rialzato di rocce su cui si sviluppa la rocciata e le mandate multiple che buttano sotto la struttura, una sorta di sotto-sabbia, anzi di sotto rocce...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 18:50   #197
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccinelli ,con le pompe di movimento e la risalita come puoi imitare l oceano ? anche se spegni lo skimmer tutti gli animaletti vari verranno tranciati in poco tempo, o li integri manualmente tutti i giorni o sarà impossibile allevarli nemmeno sotto il limite minimo indispensabile ,ihmo.
ink ,tu dicevi che il blucoral non è basato sull ormone ,ho trovato sta cosa vedi un pò se è attinente che in inglese non capisco molto..

http://www.ots.ac.cr/tropiweb/attach...rant-Three.pdf
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Zucchen, ma a me che mi frega di avere le acropore che crescono come delle edere rampicanti?!?
è una bella soddisfazione nè,poi mi dirai
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 13-02-2011 alle ore 18:51. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 18:56   #198
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sei davvero così sicuro che se alimenti modello BC in vasca non ci sia zoo e fito?
finchè c'e skimmer... si, pressochè certo

Quote:
E' proprio questo il fondamento del BC...
A me il BC non piace.
Ok, l'autoproduttività, ma allora perchè il calcio oltre 500, il magnerio a 1500, il kh a 15?
Ormone a parte, a me quello che si discosta dai valori e dai processi naturali piace poco e lo uso solo se non c'è altra via.

In merito al resto, la tua idea di futura vasca assomiglia molto alla mia... la struttura è simile, io però la sabbia la lascio marcire lì indefinitamente.
Sto studiando l'accumulo ionico e la tossicità metallica che sembrano essere le cause di OTS... poi vedrò come muovermi.
Anche il "metodo Abra" (che mi sono dovuto andare a leggere "di là" -04) sarà parte del sistema, cambierò però il materiale di base preferendo un supporto sintetico.

La vera difficoltà sarà gestire bene il tutto dall'inizio, perchè credo che servirà partire a schioppo da subito... tanti coralli, tanta fotosintesi, qualche ettolitro di fito a bomba dal primo giorno.

Ma qui è meglio che mi fermi, prima che il sole sciolga la cera che tiene insieme le mie alucce!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 19:01   #199
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Ink, se bevo tutte le mattine una tazza di latte con un ormode dentro e alla fine dell'anno sono muscolosissimo non faccio di certo i complimenti al latte...
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 19:04   #200
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Picci, prova ad andare a leggerti qualcosa sulle vasche criptiche........sono una parte fondamentale del tuo progetto.

il problema, che tu non hai, è lo spazio per fare tutte queste cose.

Luca, preciso, volevo foto non perchè non ti credo ma perchè voglio vedere con il tempo , i colori come cambieranno e la crescita.

inoltre mi piacerebbe qualche foto delle rocce per vedere il livello di batteri e sedimenti che hai in giro .
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
azoto , discutiamone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13737 seconds with 13 queries