Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-09-2007, 16:21   #11
gioma79
Guppy

Città: Torrita di Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao maurix71, lo stesso problema l’avevo anche io all’inizio, cerca di acquistare subito i test più importanti come il ph - NO2 - Gh magari e poi ogni mese ne compri uno nuovo..... attualmente io uso settimanalmente i test come i tua solo per avere in grandi linee l'andamento generale, ma poi per ogni problema approfondisco con test a reagenti liquidi........

Vecchio 27-09-2007, 19:18   #12
maurix71
Pesce rosso

Città: BRESCIA
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

scusate, ma una confezione di un test a reagenti quanto vi dura? Che so se spendo 10 euro per un test NO2 quante prove riesco a farci prima di doverlo sostituire?
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 19:22   #13
maurix71
Pesce rosso

Città: BRESCIA
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da FedeAsR
quelle sono le istruzioni delle colture biologiche(batteri)..il biocondizionatore va inserito solo nell'acqua di rubinetto per eliminae i metalli pesanti ecc.. all'inizio e dopo cambi d'acqua ...come dice luca attendi almeno un mese per la maturazione
ah si! hai ragione, "sera Nitritive colture biologiche", mi ero espresso male...
C?è scritto di usarlo per 10 gg.
L'acqua pero' non devo cambiarla prima di mettere i pesci vero?
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 21:09   #14
luca1981
Pesce rosso

L'avatar di luca1981

Città: castiglione torinese
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Foto: 3 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Non serve cambiare l'acqua prima di mettere i pesci, ritarderesti solo la maturazione del filtro.Per i test sulle confezioni c'é scritto più o meno quanti ne riesci a fare.Conta poi che solo all'inizio ne fai tanti,credo sia consigliato settimanalmente, poi quando hai trovato il giusto equilibrio con i cambi d'acqua e l'acquario é maturo puoi farli anche solo mensilmente o se vedi anomalie in vasca o nel comportamento dei pesci.
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2007, 18:34   #15
Dottor B
Guppy

Feedback 0/0%

maurix71, dipende dalla finalità con la quale fai il test, comunque le strisce 5in1 ce l'ho anche io e vanno benissimo.

Non sono precisissime, ma per capire con che acqua si ha a che fare e che pesci potremo inserire vanno bene.

L'importante è che tu legga le strisce dopo 60secondi. Non prima e non dopo.

Io rilevato pH 6.8 con le strisce. Sono andato in laboratorio, ho usato il ph-metro, e ho rilevato 6.9.
Direi quindi che se l'approssimazione è questa anche per gli altri valori vanno più che bene.
Vecchio 02-10-2007, 11:13   #16
luk1980
Plancton

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ok adesso prenderò qualche insulto

Io non ho mai fatto nessun test dell'acqua... Mia suocera nemmeno e quando ha avuto un problema l'ha fatta analizzare ed era tutto nella norma... leggermente (ma poco) alti i nitrati che con una sifonatura del fondo son tornati normali.

A volte penso che noi acquariofili siamo troppo apprensivi, se osserviamo bene i nostri amati pesci ce ne accorgiamo se hanno qualcosa che non va

soche il discorso molto probabilmente è sbagliato, ma spendere 40 euro per sapere che va tutto bene... ho dei pesci in vasca da 4 anni che hanno superato un rifacimento e uno spostamento di acquario e stanno benone...
luk1980 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sufficiente