per dirla tutta così scegli:
Visto che la tua idea è di farla bassa 30 cm? con un livello di 25? circa
per prima cosa un refugium con livello 25 per me è inutile , o ci metti solo rocce vive per aumentarne i kg o per averne meno in vasca o se pensi di quarantenarci/separare temporaneamente animali della vasca è inutilizzabile.
In vetro spessore 4-5 mm e sei a posto
in plexi 8 mm con cornice e/o tiranti (se no spancia)
il silicone è elastico, il plexi lo incolli col cloroformio, che sarebbe vietato ma te lo danno lo stesso anche perche la colla specifica non tiene poi così bene , ottieni un incollaggio rigidissimo.
per sicurezza ho messo un cordolo di silicone nero all'interno degli angoli della sump e questa sicurezza in più mi ha salvato dall'allagamento!
A causa delle vibrazioni di una pompa di risalita che si stava rovinado, l'incollaggio di un angolo della sump si è aperto flettendo una lastra in fuori, se non era per il silicone che non incolla il plexi ma chi si è infilato a mo di labbro nella fessura lasciando uscire pochissima acqua sarebbe stato un macello.
La fortuna,per modo di dire, è stata che tenendo in posizione per 30 secondi le due lastre e ripassando il cloroformio si sono risaldate nonostante la presenza dell'acqua.
Ovviamente ho rinforzato angoli e perimetro(a vasca piena).
La vasca era stata in prova piena sino all'orlo per una settimana maltrattandola anche un pò , 8 mesi dopo è accaduto quanto sopra.
Mi sa proprio che la farai in vetro
Per il prezzo mi è costata molto molto meno del vetro.