Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2007, 09:05   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
E sempre io che uso altri due conduttivimetri ed un misuratore di TDS per misurare l'acqua d'osmosi sbaglio?
Gilberto, perchè anche il tds sull'acqua di osmosi?

Io avevo capito che la misura dei solidi disciolti era solo un dato approssimativo per stabilire se l'acqua fosse "buona" o meno, in quanto, confrontandola un tds a zero, la lettura di un conduttivimetro ci potrebbe riservare ugualmente delle sorprese.

Di sicuro non misuri i tds per svago mi piacerebbe sapere lo scopo, anche se un'idea di massima ce l'avrei...

Sull'uso del conduttivimetro in vasca, pure io c'ho provato... solo che la mia pennetta da 10euro mi sa che va a fondo scala


ciao
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2007, 10:47   #12
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Perry
Ma fammi capire..allora qual'è meglio per misurare la salinità in vasca?
Lo strumento migliore per misurare la salinita' in vasca e'.......... LO STRUMENTO TARATO ED AFFIDABILE......
Lo strumento piu' preciso in assoluto e' il conduttivimetro, questo e' uno strumento da laboratorio portato nel campo dell'acquariofilia..... perche' sia preciso ed attendibile deve essere tarato.....
Il rifrattometro e' uno strumento valido, ma con una scala approssimativa, difficile riuscire a leggere esattamente la salinita' in uno schermino di pochi mm...... per quanto uno possa vederci bene non saprai mai se hai un 1026,55..... dopodiche' ti chiedo, da una parte hai la misura in salinita' per tonnellata, dall'altra hai una misura differente, secondo te a cosa corrisponde e quale dovrebbe essere il valore corretto?
Inoltre ho potuto vedere piu' rifrattometri, alcuni di questi hanno una scala ddifferente da altri.... ovvero a parita' di lettura in parti per tonnellata non corrisponde lo stesso valore dall'altra parte.....
Quote:
Perchè se uno ha già il conduttivimetro per l'acqua d'osmosi potrebbe evitare l'acquisto di un rifrattometro, dico bene?
se si possieede un conduttivimetro per misure "alte" (53mS circa e' il nostro valore) si puo' certamente fare a meno del rifrattometro
Quote:
Ma i sali disciolti "misurati" da un rifrattometro ed un conduttivimetro sono gli stessi?
Si
Quote:
Non credo, altrimenti la precisione sarebbe la stessa..o la precisione è data solo dal "tipo" diverso di misurazione?
La precisione e' una cosa il valore un'altra..... la precisione dipende dagli strumenti, il conduttivimetro e' piu' preciso, il rifrattometro lo e' meno. Il valore letto varia a seconda della misura che vuoi leggere..... se leggi la conducibilita' espressa in mS non puoi pretendere che sia uguale alla lettura in parti per tonnellata..... dovrai fare una conversione, no? e' come pensare di prendere 1Kg di pere ed 1Kg di kiwi e pretendere che il numero dei pezzi sia lo stesso........
Quote:
Quello che vorrei capire è (dato che della moda in questo campo non mi interessa ) se si consiglia il rifrattometro solo per una questione di qualità/prezzo, di moda o cos'altro..
Si consiglia il rifrattometro perche' probabilmente e' lo strumento piu' attendibile a basso costo..... e' inoltre uno strumento di facile utilizzo in teoria..... peccato pochi lo tarino correttamente.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 11:02   #13
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
Originariamente inviata da ik2vov
E sempre io che uso altri due conduttivimetri ed un misuratore di TDS per misurare l'acqua d'osmosi sbaglio?
Gilberto, perchè anche il tds sull'acqua di osmosi?
La misurazione del TDS (Total Disciolted Salts = somma totale dei sali disciolti) e' una misura a mio avviso di poco conto, non ci dice cosa non vada bene e non ci da dei numeri precisi, ma appena questo numero e' un poco alto c'e' qualche cosa che non va nell'impianto d'osmosi.
Quote:
Io avevo capito che la misura dei solidi disciolti era solo un dato approssimativo per stabilire se l'acqua fosse "buona" o meno, in quanto, confrontandola un tds a zero, la lettura di un conduttivimetro ci potrebbe riservare ugualmente delle sorprese.
La misura espressa in TDS ha un significato relativo, e' una misura esponenziale etc etc, la misura espressa in micro Siemens e' una misura molto piu' precisa..... sapere che l'acqua d'osmosi esce a 10 microSiemens ci fa capire se la membrana e' da cambiare o se basta cambiare il carbone, se il TDS e' a 145 potrrebbe significare lo stesso valore, ma meno preciso ed indicativo.
Quote:
Di sicuro non misuri i tds per svago mi piacerebbe sapere lo scopo, anche se un'idea di massima ce l'avrei...
La lettura dei TDS e' comoda con uno strumento semplicissimo che ti dice a quanto entra ed a quanto esce l'acqua, lettura immediata mettendolo in linea con l'impianto d'osmosi e' quindi comodo oltre che utile....
Quote:
Sull'uso del conduttivimetro in vasca, pure io c'ho provato... solo che la mia pennetta da 10euro mi sa che va a fondo scala
Questo perche' il tuo conduttivimetro e' a scala bassa.
Quote:

ciao
Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 11:15   #14
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
ik2vov,
thanks..
Ma quante ne sai??
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 11:23   #15
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A volte ci dimentichiamo che certi parametri sono chimici e fisici prima che acquariologici. Vado a memoria di studi, quindi se sbaglio, correggetemi!
Inoltre non sono esperto di acquariologia quindi prendete il messaggio come stimolo alla discussione e non come oro colato!!

Densita' e Peso specifico sono rispettivamente la massa e il peso per unita' di volume. Quindi, fissata l'altitudine il loro rapporto e' 'G' a quella altitudine sul livello del mare.

Salinita' e' invece una misura dei sali disciolti nell'acqua. Ora dato che il 99% di quello che noi aggiungiamo all'acqua osmotica sono sali, nel nostro caso, Salinita' densita' e PEso specifico possono essere considerate con buona approssimazione la stessa misura, a parita' di sale usato. Cambiando sale infatti cambierebbe il rapporto tra essi.

Conduttivita' nell'acqua e' causata dal fatto che i sali scigliendosi nell'acqua vengono separati in ioni positivi e negativi, che permettono all'acqua di condurre la corrente. (p.e. il sale da cucine NaCl si separa in Na+ e Cl-). E' fortemente dipendente dalla temperatura, in quanto salendo la temperatura le molecole nel liquido sono piu' mobili. E dipende dal sale sciolto in quando diversi ioni hanno quantita' di cariche diverse e masse diverse, e provocheranno quindi conduttivita' diverse.

Il rifrattometro infine ho letto che misura la 'densita' del liquido poiche' e' essa che influenza l'indice di rifrazione dello stesso.

Una volta trovate e fissate altitudine sul livello del mare, temperatura, tipo di sale quindi, pensando da 'scienziato' mi verrebbe da dire che le tre misure indicano alla fine la stessa cosa, e cioe' quanto sale c'e' nell'acqua.
Ovviamente lo strumento va tarato e trovato dei coefficienti che dipendono solo dal nostro acquario. Una volta fatto questo le tre misure sono equivalenti!

Infine sorge un'altra domanda... si ma qual'e' biologicamente il parametro che 'sentono' i pesci e gli inverterbati in vasca? A tal proposito mi pare di aver letto che e' proprio la conduttivita' che permette certi scambi ed equilibri nelle membrane cellulari dei nostri esserini acquatici.

Concludendo io proporrei la seguante soluzione

1) lo strumento per eccellenza e' il conduttimetro che pero' e' costoso e necessita di tarature periodiche (in particolare per la degenrazione degli elettrodi a quanto ho capito)
2) al secondo posto gli altri purche' inizialmente comparati con un buon conduttimetro tarato e confrontati con opportune tabelle di equivalenza. Tenendo conto che se si cambia sale, o se si decide di cambiare la tmeperatura dell'acqua tali tabelle andrebbero ritoccate.
3) per l'esperienza di molti acquariofili pare che il rifrattometro sia il miglior compromesso tra stabilita' nel tempo, riproducibilita' e manutenzione.

NOta finale: in realta' anche Kh, Ph, ecc... influenzano tali grandezze. Ma mi pare di capire in misura minima. Cioe' se ho tanti nitrati da influenzare pesantemente la conducibilita' per esempio, i pesci sono gia' tutti malati perche' ci sono troppi nitrati.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 11:33   #16
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
egabriele, ottimo post.

Ora non ho molto tempo per rispondere come meriterebbe, ma ti do un solo veloce spot, anche il Kh come i No3 influenzano la conducibilita', perfetto, pero' in una grandezza come 53mS un valore di circa 100No3 corrisponde approssimativamente a 200 microSiemens ovvero uno 0,002mS (se non ho sbagliato la conversione) valore che possiamo permetterci di non cosiderare, no?
Pensiamo che neella nostra acqua cio' che e' in quantita' piu' elevata e' il sale....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 17:07   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, quando risponderai al post di egabriele (che per il contenuto non starebbe male come complemento a quel post del rovero sulla salinità) mi piacerebbe anche sapere la tua opinione sul misuratore di TDS fisso.
mi pare d'aver capito che tu lo utilizzi, ma io, a "naso" ho sempre ritenuto che fosse poco affidabile per 2 motivi:

1) sonde fisse col tempo si sporcheranno falsando la lettura
2) come lo tari?

giusto per capire se son dubbi leciti o pippe mentali mie

grazie.
ciao
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maturazione , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23629 seconds with 12 queries