AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   test in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99223)

egabriele 25-09-2007 16:08

test in maturazione

Non riesco a ritrovare questa informazione, che avevo gia' letto da qualche parte.

Che test si fanno ed ogni quanto in maturazione ?

e che range di valori mi devo aspettare ?

La salinita' si misura con un densitometro a termometro o a lancetta, o con un rifrattometro o con un conduttimetro. Queste tre tecniche di misura (posta la temperatura fissa dato che di fatto in un acquario e' cosi) sono intercambiabili, ne va fatta piu' di una, o cosa ?

il mio negoziante (di fiducia ?!?) per il cambio di acqua mi propone questi
prezzi:

Acqua osmotica 0,20 cent/litro
Acqua gia' pronta circa 50 cent/litro
Sono decenti ?

P.S. domanda scientifica: avete documenti o link che spiegano il funzionamento del rifrattometro ?

Perry 25-09-2007 16:42

egabriele,

non impazzire nei primi tempi con i test. Molti valori (nitrati, fosfati ecc), saranno "ballerini", quindi non preoccuparti. Più avanzerai con la maturazione e più si stabilizzeranno. Spesso saranno accompagnati da vari fenomeni come esplosioni algali, destinate a rientrare.
I test sono i classici. Nitriti (bene o male solo in maturazione), nitrati, fosfati. Più avanti se ne aggiungeranno altri come Ca, Kh,Mg, ma ora non è il caso di preoccuparsene.
La salinità si misura SOLO (se vuoi fare le cose come si deve) con un rifrattometro ottico. Gli altri lasciali perdere, il conduttivimetro non serve per misurare la salinità ma i sali disciolti..un discorso diverso..

Per l'acqua per i cambi ti consiglio di comprarti un impianto d'osmosi, ce ne sono a prezzi abbordabili. Innanzitutto ti risparmi i viaggi con le taniche, ma soprattutto hai acqua pronta quando vuoi tu e con valori ok..capita che l'acqua dei negozi non sia il massimo (esperienza personale).

Per il rifrattometro è semplice. Lo tari con acqua bidistillata a 20°C tramite una vitina, regolandolo sullo 0 (mettendo 1-2 gocce sotto il vetrino..quello davanti che si vede nelle varie foto ;-) ). Una volta tarato, quando dovrai fare le misurazioni prenderai tramite una pipetta in dotazione un po' d'acqua, farai cadere 1-2 gocce sotto al vetrino (che poi eè di plastica..ma è per capirci ;-) ), guardi controluce ed avrai a dx la salinità e a sx la densità..è una cavolata ;-)

egabriele 25-09-2007 17:03

Perry,
grazie. Che vuol dire guardi in controluce? pensavo che il rifrattometro fosse un aggeggio elettronico che da i numeri (hi hi ) invece c'e' da vedere la posizione o il colore di qualche riflesso ?

Perry 25-09-2007 17:07

egabriele,
Per spiegarla molto semplice, è tipo un binocolo..c'è una scala graduata che ti indica la salinità, e per vederla devi guardare controluce. Ci sono sì dei numeri ma non è elettronico ;-)
Hai una zona blu ed una bianca, il cui limite dipende, per l'appunto, dalal salinità

Perry 25-09-2007 17:10

vedrai una cosa del genere, per l'esattezza come il quarto da sinistra (l'immagine si riferisce a vari tipi di rifrattometro)

http://img.photobucket.com/albums/v4...71xx/5d_10.gif

egabriele 25-09-2007 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Perry
egabriele,
Per spiegarla molto semplice, è tipo un binocolo..c'è una scala graduata che ti indica la salinità, e per vederla devi guardare controluce. Ci sono sì dei numeri ma non è elettronico ;-)
Hai una zona blu ed una bianca, il cui limite dipende, per l'appunto, dalal salinità

bene, interessante!!

ik2vov 26-09-2007 17:16

egabriele, i test nel primo mese della maturazione, a parte il controllo della salinta', sono soldi buttati.
Dopo il secondo mese potrai controllare Nitriti (No2), Nitrati (No3), Fosfati (Po4), Ammonio (Nh4), Calcio (Ca), durezza carbobnatica (Kh) e sempre la salinita'.

Perry,
Quote:

La salinità si misura SOLO (se vuoi fare le cose come si deve) con un rifrattometro ottico. Gli altri lasciali perdere, il conduttivimetro non serve per misurare la salinità ma i sali disciolti..un discorso diverso..
Il rifrattometro cosa misura se non i sali disciolti? ed il conduttivimetro? ed il misuratore di TDS? :-)) ;-)

Ciao

Perry 26-09-2007 17:33

Sì ok..infatti dicevo che è un discorso diverso, non che è sbagliato usare TDS e conduttivimetro....

Perchè usiamo tutti il rifrattometro per controllare la salinità in vasca? Lo useremmo anche per l'acqua d'osmosi ecc ecc (e viceversa)

ik2vov 26-09-2007 23:27

Perry, perdona il mio continuare a non capirti....
Quote:

Perchè usiamo tutti il rifrattometro per controllare la salinità in vasca? Lo useremmo anche per l'acqua d'osmosi ecc ecc (e viceversa)
e' d'obbligo usare il rifrattometro o e' la nuova moda? io che uso 2 conduttivimetri sbaglio?
E sempre io che uso altri due conduttivimetri ed un misuratore di TDS per misurare l'acqua d'osmosi sbaglio?
I rifrattometri che ho (2) li utilizzo saltuariamente per confrontare i valori dei conduttivimetri, sono da tenere questi come valore di riferimento? anche se il riferimento e' d20/20 contro una taratura spessissimo approssimativa ? Perche' forse ancora pochi hanno capito la differenza tra densita', peso specifico e conducibilita' ;-)

Se la tua domanda sul perche' usino in molti il rifrattometro per controllare la salinita' in vasca voleva una risposta te la do....... qualche anno fa qualcuno ha iniziato a disquisire sulla veridicita' delle letture degli strumenti a lancetta che costavano pure abbastanza.... da qui si e' passati ai densimetri a galleggiamento cercando di capire quale misurasse il peso specifico e quale invece la densita'.... la risposta e' stata semplice, comperiamoci un conduttivimetro.... qualcuno ha fatto assieme a me questa scelta, abbiamo visto e comprovato che il 90% dei densimetri a lancetta e quelli a galleggiamento scazzano ed anche tanto.... il problema era pero' che il conduttivimetro costava abbastanza..... quindi si e' trovato il rifrattometro che poteva essere un'alternativa a minor prezzo anche se meno preciso ed affidabile.

Ciao

Perry 27-09-2007 08:40

Ma fammi capire..allora qual'è meglio per misurare la salinità in vasca? Perchè se uno ha già il conduttivimetro per l'acqua d'osmosi potrebbe evitare l'acquisto di un rifrattometro, dico bene? Ma i sali disciolti "misurati" da un rifrattometro ed un conduttivimetro sono gli stessi? Non credo, altrimenti la precisione sarebbe la stessa..o la precisione è data solo dal "tipo" diverso di misurazione?
Quello che vorrei capire è (dato che della moda in questo campo non mi interessa ;-) ) se si consiglia il rifrattometro solo per una questione di qualità/prezzo, di moda o cos'altro..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.