Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-09-2007, 08:54   #11
Danyteo
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon inizio di settimana a tutti !
Aggiornamento della situazione: venerdì sera ho somministrato la seconda dose raccomandata del farmaco e ieri sera (dopo 48 ore, come da istruzioni sulla confezione) ho inserito il carbone attivo nel filtro per eliminarne le tracce in acqua.
Pochi cambiamenti nei pesciolini. Unica nota evidente, lele32, è che alcune macchie sono un poco sfumate al centro, riprendendo una colorazione più scura, ma niente altro di significativo
Non ho notato particolari sfregamenti contro oggetti o pinnate a scatto o improvvise da perte dei colpiti, che continuano a mangiare con avidità.
I pesciolini non mostrano altri sintomi evidenti, se non che la pinna dorsale dello scalare della foto appare un pò meno distesa rispetto a quanto mi ricordavo. Le macchie non sono molto numerore (al max 5-6 per pesciolino, in alcuni casi 1 o 2) ma le dimensioni sono appunto quelle che avevo descritto.
Per Federico, non ho ancora rifatto i test (che credo sarebbero stati falsati dal farmaco) per cui i dati più recenti sono anocora quelli postati il giorno 21 u.s.
Oggi torno al negozio e, sulla base anche delle vostre osservazioni (a proposito, grazie! ) vedo se può darmi una mano. Vi terrò al corrente.
Ciao a tutti.

Vecchio 24-09-2007, 19:53   #12
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

nn vorrei che si tarattasse di costia e sarebbero i primi sintomi.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 08:39   #13
Danyteo
Protozoo

Feedback 0/0%

Novità di ieri !
Sono tornato dal negoziante che mi aveva venduto il farmaco per l'Ichtyo e.... udite udite.... NON AVEVA GUARDATO BENE LA FOTO CHE GLI AVEVO PORTATO MERCOLEDI' SCORSO !!! -04 -04
La nuova diagnosi (questa volta sicura ) è una infezione da Saprolegnia o Achlya, curabile con il prodotto "EKTOZON" della HOBBY.
Secondo le sue nuove indicazioni ho quindi tolto il carbone (che aveva già lavorato per oltre 24 ore) ed ho somministrato una prima dose del nuovo farmaco.
Ha detto inoltre di continuare il dosaggio (un cucchiaino sciolto in 3-4 litri di acqua a temperatura acquario) per 2 o 3 giorni, in funzione dei risultati che potrò notare.
Poi solita trafila (carboni, cambio acqua etc...).
Qualcuno di voi conosce la malattia ed ha qualche suggerimento ?
Lele 32, cerco subito qualche informazione sulla costia, grazie.
P.S. sono stati colpiti solo tre scalari neri, il resto della popolazione non mostra sintomi, ma il negoziante ha detto che non è necessario procedere all'isolamento dei pesci malati...
Che ne dite ?
Ciao a tutti.
Vecchio 25-09-2007, 19:10   #14
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

la saprolegnba se nn ricordo male e' a fonte principale della micosi,trattasi di funghi,cmq in queasto caso quello che tu vedi dovrebbe assomilgiare a piccoli batuffoli cotonosi .
Quote:
negoziante ha detto che non è necessario procedere all'isolamento dei pesci malati
si
Vecchio 26-09-2007, 09:06   #15
Danyteo
Protozoo

Feedback 0/0%

Scusa Lele, per essere certo di aver capito ( ), quando dici "si" intendi dire che i pesci malati andrebbero isolati da quelli sani ?
Nel frattempo poche novità anche con l'uso dell' EKTOZON.
Intendo proseguire anche stasera per poi fare un nuovo punto della situazione con il negoziante -04 .
Mi rassicura il fatto che (al momento...) i pesciolini non evidenziano ulteriori sintomi particolari: si muovono normalmente, mangiano e si rincorrono come al solito .
Stiamo a a vedere.
Vecchio 26-09-2007, 19:53   #16
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

Quote:
Scusa Lele, per essere certo di aver capito ( ), quando dici "si" intendi dire che i pesci malati andrebbero isolati da quelli sani ?
Vecchio 08-10-2007, 13:46   #17
Danyteo
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao a tutti.
Torno sull'argomento dopo un lungo periodo di osservazioni e di attesa.
Anche il secondo tentativo suggerito dal negoziante, con l'EKTOZON, si è rivelato perlomeno inutile.
Ho proceduto quindi ad un paio di sostituzioni di acqua (1/5 circa, intervallate di una settimana l'una dall'altra) e ad inserire i carboni nel filtro. Gli attuali parametri mi sembrano a posto, con GH 9, KH 5, no cloruri, no nitriti, nitrati meno di 20, ph 7,7.
Gli scalari neri (gli unici colpiti) continuano ad alimentarsi e a non evidenziare comportamenti anomali. Hanno ancora le macchie bianche, che ora sono accompagnate da un fenomeno di corrosione delle pinne. Al riguardo allego una immagine (spero chiara...).
Leggendo un pò qua e là nel forum, mi sto convincendo che sia in atto qualche infezione di tipo batterico.
Qualcuno mi può aiutare ?
Esistono metodi precisi e veloci per avere una conferma di tale ipotesi ?
Grazie e ciao.
Vecchio 08-10-2007, 19:02   #18
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

le cose a questo punto sono due ..o come tu dici un problema batterico da trattare con del bactowert oppure di linfocisti.per questo leggi in schede di malattie
Vecchio 09-10-2007, 09:12   #19
Danyteo
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie Lele .
Penso proprio che tenterò la via che hai indicato.
Ho letto nel forum ed ho trovato molte affinità con quanto sta accadendo nel mio acquario.
Oggi stesso andrò ad acquistare il Bactowert al solito negozio (sempre che ne disponga... ).
Ho letto la tua scheda relativa ai linfocisti e (oltre alla mancanza di una terapia specifica) spero proprio che non sia il mio caso.
Per male che vada posso portare l'acqua a 60°C per inattivare il virus !
(è una battutaccia, lo so...).
Grazie davvero per le dritte!!
Vecchio 10-10-2007, 09:07   #20
Danyteo
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao a tutti.
Vi aggiorno sugli sviluppi della vicenda, contando che quanto mi sta accadendo possa risultare utile a qualcuno dei partecipanti al forum.
Dopo le varie cure indicate dal mio solito negoziante (risultate inutili, vedere messaggi precedenti), trovandomi casualmente a Bologna ho consultato un diverso negozio di acquariofilia, presso il quale avevo in passato acquistato diverso materiale.
Ho mostrato le foto dei miei scalari e.... in pochi istanti avevano già avanzato una diagnosi diversa dalle due precedenti, affermando che avevano già avuto a che fare con infezioni di questo tipo.
Nell'intento di risolvere il problema e di guarire i miei piccoli amcici (anche se non sono certo contento di sottoporli ad un terzo e diverso trattamento nel giro di meno di un mese...) ho quindi proceduto a togliere i carboni dal filtro ed a somministrare il prodotto Furamor-P della Aquarium Munster.
Si tratta di bustine (in ragione di una ogni 50 litri, per i miei 85 litri circa ne ho sistemate 2) che liberano il principio attivo gradualmente, nell'arco di 8 giorni.
Tra le indicazioni terapeutiche indicate sul foglietto illustrativo sono comprese parecchie patologie, tra le quali tutte quelle indicate da Lele32 (Costia, Saprolegna) oltre che infezioni batteriche.
Spero solo che la cura non risulti troppo pesante per i pesciolini.
Nel frattempo sto a guardare...

Tag
credevo , ittio , trattasse