feddy70, sabbia viva di una vasca...

... non vorrei metterti più dubbi di quanti già non ne hai...
Io nutro diverse perplessità a riguardo... hai presente i batteriozzi famosi del DSB che denitrificano e che vivono in condizione anaerobica? Quando si rivolta la sabbia, mi son sempre chiesto che gli succede... moriranno? boh, per qualche ceppo l'ossigeno è proprio letale... ma ci saranno quei ceppi?
Io delle sabbie usate ho sempre avuto, e continuo, ad avere timore... ne capita una su cento davvero riutilizzabile, e di solito è candida e pulita quasi come fosse nuova... perchè vuol dire che è stata prelavata da un fondo che girava veramente come dovrebbe... se trovi quella, vai sul sicuro...
Se ti capita una sabbia sporca... beh, pensa solo che per tanto tempo anche l'aragamax (che viene venduta asciutta, completamente secca) era famosa per rilasciare quantità di fosfati fenomenali.... pensa cosa potrebbe rilasciare un fondo vivo sporco,"zuppo" di organico...
Ti piace la sabbia e vuoi farti un DSB? Secondo me ti conviene prenderti qualche sacco di carbonato di calcio 600/1200 micron, aggiungere come inoculo solo una parte di sabbia viva, meglio uno strato superficiale ben pulito, e cercare di portare dentro più gli animali che la popolano che la sabbia stessa....
Per i batteri... non è quello il problema della maturazione del dsb, vedrai che ci mettono poco... è la fauna che deve maturare e ci impiega davvero un bel tempo...