Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Originariamente inviata da GastronomiaSalentina.it
la seconda è sicuramente una anubias, ma quale Spatiphyllum!!!! La Spatiphyllum è una pianta da paludario e i fiori sono diversi da quelli dell'anubias barteri
Sì, sì, ora sono certo sia una anubias... comunque non è il caso di aggredire, converrai che dalla foto il dubbio poteva sorgere,no?
...anche perchè è vero che lo spatiphillium è da paludario, ma la vendono anche x acquario (io me la sono comprata..), dove deperisce nel giro di pochi mesi. quindi il dubbio era legittimo .
comunque, così finiamo le differenze, i fiori dello spatiphillium hanno la "pagina" bianca molto più sviluppata, mentre nell'anubias è appena accennata.
Prima che si sviluppi la pagina bianca, quando è allo stato embrionale, il fiore può non essere così dissimile. Nelle Anubias però il fiore è angolato (quasi 90 gradi) rispetto allo stelo che lo sorregge mentre nello Spatiphyllum è in linea con lo stelo stesso.
Non ho mai provato, ma credo che se si riesce a far emergere parzialmente (Spatiphyllum grande, vasca aperta) credo duri anche in vasca, in effetti sono le condizioni che avrebbe in paludario.
A proposito dello spatyphyllum e dalla curiosità esposta da Federico Sibona,io l'ho fatto crescere semi emerso (foglie a pelo d'acqua o completamente fuori e bulbo piantato in acquario) ed è durato oltre un anno finché non l'ho tolto dalla vasca perché ho rifatto il layout. Visto però come era in salute, sicuramente avrebbe continuato a crescere senza problemi.