Le mie piante hanno una patina color ruggine!
Ciao a tutti,
ho appena avviato un acquario da 30 l. Ho inserito 2 anubias barteri, 1 echinodorus barthii e 1 eusteralis stellata, inoltre ci sono 4 guppy e 6 neon che mi sembra stiano tutti bene. Il mio problema riguarda le prime due piante citate, oggi mi sono accorto che presentano alcune foglie con una strana patina di color ruggine che ricopre buona parte della foglia stessa, ho provato e passando il dito tale patina sparisce. La stessa patina l'ho trovata anche in angolo dell'acquario. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere essendo un acquarofilo di brevissimissimo corso. Vi riporto i valori del mio acquario, che mi sembrano essere abbastanza buoni da quanto leggo: ph 7,5-nitrati e nitriti assenti-kh 6- 10>gh>16 (che sto abbassando con ricambi di acqua ad osmosi inversa), luce 1 neon da 11 W. Domenica ho aggiunto 1 dose, come indicato dalle istruzioni, di "verde incanto" della Askoll non so se può essere il colpevole! Qualcuno mi può aiutare a capire che cos'è questa strana patina ed eventualmente ad eliminarla? Grazie mille. Ivan
|