Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2005, 21:26   #11
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Max, un consiglio che penso ti potranno dare tutti qui nel sito è di evitare i fritti misti.

E' molto più difficile gestire un acquario con tutte quelle specie diverse di pesci. Le esigenze dei betta non sono compatibili con quelle dei guppy (che peraltro se prendi piccoli diventeranno una buona cena per gli scalari).

I betta in periodo di riproduzione diventano piuttosto violenti ed anche gli scalari, per quanto tranquilli non tollerano bene che troppi pesci gli ronzino intorno.

Il mio consiglio (sempre da neofita) è di fare un'acquario di comunità, ma scegliendo con cautela la compatibilità dei vari tipi di pesci che inserisci.

Se metti gli scalari, calcola che in buone condizioni vivono a lungo ed arrivano a 40cm di altezza, quindi mettine pure 4 coppie, ma metti solo quelli.

I poecilidi ti riempono la vasca di avanotti (sono bellissimi io ho una vasca con molly, guppy e platy ed è fantastico vedere quanti piccoli fanno).

Ricorda poi che in natura i pesci si dividono in territoriali e da branco.

Il betta è territoriale, i poecilidi sono da branco così come gli scalari.

Perchè non fai un bell'acquario con scalari e corydoras paleatus (e basta). Ti darà molte soddisfazioni.

Se non vuoi andare contro natura, guarda le schede dei pesci di acqua dolce su acquaportal o compra un buon libro sull'argomento (io da buon neofita ne ho comprati 3 o 4 prima di orientarmi sulla scelta dei pesci).

Un'ultima cosa, forse mi sono espresso male, il fango nel filtro non è un problema di persè, anzi è un problema quando non ce nè. Anche se a me finora non è mai capitato, so che il fango (che deve esserci) può intasare la pompa o la fibra quando diventa troppo, ma ripeto IL FANGO DEVE ESSERCI E NON E' ASSOLUTAMENTE UN PROBLEMA.
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2005, 21:32   #12
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque il tuo acquario è molto bello, io aggiungerei solo un pò di piante, ma anche per questo scegli prima i pesci.

Agli scalari piacciolo le vallisnerie, mentre per far popolare la vasca dai guppy ti servono piante a cespuglio dove i piccoli si possano nascondere.

I betta vogliono un pò di piante di superficie, che tra l'altro filtrano la luce dei neon che a loro da fastidio se troppo forte.
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2005, 21:35   #13
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dimenticato una cosa importante, ricorda che i branchi (se sceglierai pesci da branco), devono essere di un minimo di 5-6 elementi e che il rapporto tra femmine e maschi deve essere di 1 a 3, anche per i pesci "sessualmente irruenti" come il betta.

Per gli scalari, se ne prendi almeno 8, prendili piccoli e non ti preoccupare del sesso. Se si trovano bene, dal branco si formeranno le coppie autonomamente.
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2005, 21:37   #14
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultima cosa (scusa, ma rileggo e poi rispondo). Per errore ti ho detto di mettere 8 scalari, ma in 200Lt netti non metterne più di 6 o da grandi staranno molto stretti
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2005, 22:37   #15
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
Probabilmente la pianta è un crinum thaianum...

Quote:
sono indeciso tra cardinali, black molly, guppy, uno o 2 betta splendens (dipende se trovo entrambe i sessi o meno), e scalari... qualche consiglio da tutti??
In 200 litri potresti mettere molto + di 1 o 2 betta (tra l'altro è meglio associare + femmine al maschio... X i betta servono + piante, anche a stelo o galleggianti... ma anche x i cardinali, i black molly e i guppy sarebbe indicato inserire + piante).
Tutti i pesci che hai elencato sono piuttosto semplici da allevare. Quelli che forse possono dare + problemi a un neofita sono gli scalari e i betta, che però sono anche i + interessanti dal punto di vista comportamentale.
Per decidere i pesci da allevare però è opportuno conoscere prima i valori dell'acqua (ph, gh, kh)... Mi raccomando, aspetta che sia maturato il filtro prima di inserire qualunque pesce.
Naturalmente... forse mi sono espresso male... intendevo che puoi scegliere tra i pesci su cui sei indeciso... non ti ho consigliato di metterli tutti insieme eh... ma mi pare che anche tu non vuoi metterli tutti...


Quote:
Per errore ti ho detto di mettere 8 scalari, ma in 200Lt netti non metterne più di 6 o da grandi staranno molto stretti
6 scalari in 200 litri sono un'enormità. 4 sono troppi. 2 sono giusti.

Quote:
i branchi (se sceglierai pesci da branco), devono essere di un minimo di 5-6 elementi e che il rapporto tra femmine e maschi deve essere di 1 a 3, anche per i pesci "sessualmente irruenti" come il betta
naturalmente x neon e cardinali o rasbore o altri piccoli pesci con dimorfismo poco evidente questo consiglio si può soprassedere. X i poecilidi invece è molto importante... e anche x i betta...

Ultimo consiglio... se metti i betta potresti poi avere problemi a trovare pesci che possano convivere con loro senza risse...

Scusate se ho quotato qua e là, ma mi pareva giusto sottolineare certi concetti...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2005, 23:47   #16
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
balabam, grazie per le precisazioni (come ho detto, sono neofita anch'io).
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2005, 23:58   #17
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Roby, la tua idea è giusta se intendi che dopo aver formato la coppia terrai solo quella e darai via gli altri scalari... Io intendo che è bene comunque avere una sola coppia adulta in 200 litri...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 01:42   #18
maxgilioli
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maxgilioli Invia un messaggio tramite MSN a maxgilioli

Annunci Mercatino: 0
ehehe, che bello vedere tanta gente che aiuta, grazie mille....
tutti i consigli che mi state dando (documentarmi su esigenze, comprare libri, far maturare bene il filtro prima di inserire pesci etc etc) mi sono veramente da iter e già come strada era intrapresa, con qualche ostacolo (vedi filtro appunto), ma se non sono troppo esigente, siate più... se così si può dire... invadenti, nel senso di dare proprio indicazioni precise come ad esempio: metti una pianta a stelo davanti in centro, cambia posto al bulbo e mettilo dietro perchè copre troppo la luce, metti 2 scalari 2 betta 8 cardinali oppure 6 cory 1 scalare e 20 cardinali... (ho sparato a caso eh, non prendete per buono quello che ho detto, era solo per fare l'esempio )poi io prenderò spunto... considerando sempre che gli ancistrus (le mie amate ancistrus che ora stanno nel 50 litri a cui voglio assolutamente aggiungere un maschio quando le sposterò nel 200) non mancheranno

roby... "Un'ultima cosa, forse mi sono espresso male, il fango nel filtro non è un problema di persè, anzi è un problema quando non ce nè. Anche se a me finora non è mai capitato, so che il fango (che deve esserci) può intasare la pompa o la fibra quando diventa troppo, ma ripeto IL FANGO DEVE ESSERCI E NON E' ASSOLUTAMENTE UN PROBLEMA."
L'avevo capito benissimo, forse mi sono espresso male io e tu hai pensato che avessi capito male ghghgh

ragazzi, mio limite grandissimo è che abito in provincia, ed è già tanto che ci sia questo negozietto che vende poche cose: ad esempio piante da superficie, piante "rosse".. non ne ha; cory paleatus nelle varie vasche non ne ho visti... spostarmi in città e far fare un viaggio di un'ora a dei poveri pesci e a delle piantine non me la sento

oh, quasi dimenticavo: quando faccio il cambio della lana sintetica con le modalità che avete detto voi in precedenza, inevitabilmente muovo molta schifezza che intorbidisce di brutto l'acqua; ciò da fastidio all'equilibrio del sistema??

bye bye
__________________
_._._._MaX_._._._
maxgilioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 18:18   #19
Santuzzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ma nessuno ha detto di -97b all'areatore?
Aggiungi piante e risparmi corrente, spegnilo.
Tienilo solo d'emergenza, nel caso di uso di medicinali, o emergenze in caso di eccessi di co2 dovuti a eventuali guasti, o in fase di pesanti manutenzioni o riallestimenti.
__________________
Ciao, Enrico.

*****
Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 20:44   #20
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene. Allora io inserirei 10 cory paleatus, 2 ancistrus, 2 scalari e 25 petitelle o neon o piccoli hypessobrycon...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confuso , tanto , veramente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18928 seconds with 12 queries