Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
evito di aprire un altro topic e mi aggiungo alla conversazione se non vi dispiace.. xke io ho un problema simile cn un piccolo pesce, un guppy, stamattina ho notato ke giace perennemente sul fondo sbattendo le pinne anteriori e nascondendosi dietro delle piante.. ho provato a spostarlo un attimo e cmq ha degli scatti, non è proprio immobile.. ma se nn lo si sposta nn si muove.. è in vin di vita?? grazie!
Hai fatto qualcosa altro, oltre ad introdurre CO2, per ridurre il PH tipo torba o prodotti chimici? Perchè in tal caso la tabella non vale più e la CO2 potrebbe essere diversa a quella che si legge incrociando i valori di PH e KH.
Vi aggiorno sugli ultimi avvenimenti:
Dunque ho letto per tutta la notte vari topic e al mio acquario può essere successo che avendolo avviato a maggio avevo aspettato la maturazione, poi ho rifatto tutto a metà luglio (non mi piaceva il fondo).
Ho sbagliato poichè ho tenuto il filtro all'asciutto per vari giorni e non ho più inserito l'attivatore batterico.
Ora, la scorsa settimana ho inserito 2 trichogaster (è normale che hanno del rossore nell'iride?) 1 botia e ho notato dal giorno successivo che l'acqua era intorbidita.
Venerdi ho inserito altri pesci e subito boccheggiavano e adesso sono parcheggiati in una bacinella!!
E' tutto strano perchè i due tricho parrebbe che stiano bene ma quando questa mattina ho riprovato a inserire lo scalare e andato a boccheggiare per 20 minuti e poi si è posato sul fondo alchè l'ho tolto e ha ripreso conoscenza nella benedetta bacinella!!!
Ho controllato i valori e l'NO2 è tra lo 0 e lo 0,05!! E' alto?
Sarà il filtro?
Ho tolto la CO2 e laqua è sempre "nebbiosa".
Riuscite a capirci qualcosa?
ho un problema simile cn un piccolo pesce, un guppy, stamattina ho notato ke giace perennemente sul fondo sbattendo le pinne anteriori e nascondendosi dietro delle piante.. ho provato a spostarlo un attimo e cmq ha degli scatti, non è proprio immobile.. ma se nn lo si sposta nn si muove.. è in vin di vita?? grazie!
il guppy protrebbe essere una femminuccia con il pancione che sta per partorire? quando sta per farlo infatti si isola daglia altri e sembra boccheggiare e tende a nascondersi.
bhe luca, come ti ho già detto nn sn un esperto ma credo proprio che non avresti dovuto lasciare a secco il filtro, la causa a qst punto potrebbe essere proprio qst... visto che probabilmente la flora batterica si è decimata se non azzerata ma sn mie deduzioni.... ho sempre letto che il filtro, anche nel caso in cui si debba fermare l'acquario come nel tuo caso, non va mai lasciato a secco e l'ideale sarebbe magari metterlo a bagno cn l'acqua del tuo acquario.... cmq come sempre prendi tutto con le pinze sn mie deduzioni!!!! cerca altre conferme .....
2) Cattiva qualità dell' acqua: I nitrati e i Nitriti non sono alti.. Cmq lasciare il filtro a secco equivale a dire sterminio di batteri utili. Il mio modestissimo consiglio sta nel fatto di aggiungere quotidianamente per 10 giorni una dose di batteri, perchè se aspetti che si moltiplicano ti occorre un mesetto buono e tu hai già dei pesciotti in vasca!! Ps. Con che cosa è allestito il filtro??
Comunque ho consigliato di interrompere la CO2 ed aeratore per eventuale carenza di ossigeno ed eccesso di CO2 e cambi acqua per eventuale presenza di sostanze tossiche. Ovviamente si dovrà cercare di individuare il problema, ma nel breve sarebbero le cose da fare. Luca 1969, dovresti dirci cosa hai fatto delle cose suggerite e rispondere alle domande.
Innazitutto grazie dei consigli.
Giak hai ragione, ho sbagliato a lasciare il filtro all'asciutto.
Gianniquma l'impiano CO2 è artigianale fatto con lievito, acqua e zucchero seguendo i consigli del sito.
Ho smesso di erogare CO2 e alzato il getto della pompa così aumenta l'ossigenazione.
L'acqua rimane molto "nebbiosa" e all'interno dell'acquario sono rimasti i primi pesci che avevo messo la scorsa settimana 2 trichogaste, 1 botia e 2 ancy che pare stiano bene (nessuno boccheggia in superfice).
Dimendicavo: quando ho inserito gli altri pesci (venerdi) appena aperta la busta (che conteneva 8 pesciolini) 1 scalare già boccheggiava ed è morto quasi subito!!
Stamattina ho provato a rimettere l'unico scalare rimasto nell'acquario e subito è salito in superfice a boccheggiare per poi scendere a fondo, adesso che l'ho rimesso della bacinella si è ripreso.
NO2 è tra lo 0,0 e 0,05 l'acqua è del rubinetto non trattata visto che mi pareva buona.
scusate....sempre da ignorante o quasi.... ma i valori dell'acqua sn compatibili con quelli dei pesci vero?? cmq il fatto che già uno degli scalari boccheggiasse già nella busta nn credo sia un buon segno... cmq per caso hai messo l'acqua della busta nell'acquario per poter liberare i pesci o li hai passati cn il retino??? frs è l'acqua della busta.... PRENDI SEMPRE TUTTO CON LE PINZE....