AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto!! Tutti i pesci in supeficie!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96198)

Luca 1969 01-09-2007 13:33

Aiuto!! Tutti i pesci in supeficie!!

Ragazzi pesci che boccheggiono che vuol dire?
GH 12
PH 7
KH 12
NO2<0,05
NO3<5
Ho 100 litri con erogatore di CO2 artigianale.
Ieri il kh era a 9!!
Cosa può essere?
L'acquario è stato avviato a luglio con primi ospiti da 4 giorni.

Lssah 01-09-2007 13:39

intanto cambia un buon 20#30% d acqua.....

Luca 1969 01-09-2007 13:49

Un'altro pesce in fin di vita al fondo, un ramirezi...
Gli altri continuano a boccheggiare...
Inseriti da circa 2 ore!!

Luca 1969 01-09-2007 13:49

Fatto il cambio d'acqua era un pò torbida...

|GIAK| 01-09-2007 14:09

mah... nn sono un esperto... ma ho letto spesso che quando i pesci salgono su a respirare e boccheggiano spesso è per mancanza di ossigeno nell'acqua, ai piante vere in acquario giusto?(visto ke hai la co2) cmq spesso in questi casi consigliano di controllare proprio la co2 magari il tuo impianto nn va come dovrebbe o il dosaggio è eccessivo cmq come ti ho detto spesso consigliano di fermare l'immissione di co2 e se devi farlo a qst punto ti consiglio di staccarla del tutto xke ho letto in un topic ke i pescetti avevano lo stesso comportamento ed era la valvola di co2 ke era sballata portando a tragica fine tutti gli ospiti anke se spenta... cmq come ti ho detto non sn un esperto ma io ridurrei/sospenderei la co2 magari poi metterei un aereatore e farei il cambio d'acqua cn maggiore frequenza.... cerca conferme di ciò ke ti ho detto xke nn è esperienza è sl frutto di ricerche e letture.... prendi tutto con le pinze ok?? buona fortuna

Luca 1969 01-09-2007 14:11

Ho tolto i pesci che avevo messo e li ho parcheggiati in una bacinella, il più grave è sempre al fondo e gli altri non boccheggiano più in superfice.
Vi aggiorno.

|GIAK| 01-09-2007 14:16

speriamo bene.... cmq cerca tra i topic percè questo è un problema ricorrente sicuramente troverai la soluzione....ok?? ciao buona fortuna.... ;-) ;-)

aplex 01-09-2007 15:03

prova a aggiungere qualche pianta di solito quando boccheggiano è a causa di mancanza di ossigeno. puoi anche provare a fare un ritorno di acqua dal filtro, cioè deve fare una cascatella cosi si dovrebbe ossigenare di +

Luca 1969 01-09-2007 15:16

Ma l'impianto di CO2, che ho letto nelle varie tabelle che ho in acquario circa 30 mg/l di anidride carbonica, mi elimina l'ossigeno?
Esiste una tabella per misurare anche quest'ultimo dato oltre che la CO2?
Intanto i pesci sono in una scodella....ma per quanto posso tenerli lì?

artdale 01-09-2007 16:12

Con quel kh mi sa che hai anche qualcosa in più rispetto ai 30 mg/litro di co2 in acqua.
Non escluderei che sia proprio questo il problema anche se alcuni ritengono che anche oltre 40 mg/litro non dovrebbero esserci problemi.

Quali e quanti pesci hai? Magari ne hai messi troppi insieme ed in questo momento potresti forse avere anche un pò di ammoniaca (non rilevata dal test no2) in vasca.

Nella scodella non ci possono stare troppo tempo ma meglio lì che boccheggiare, al momento.
Concordo con Giak. Credo che si possa risolvere con la riduzione della co2 ed un pò di areazione, ma visto che hai già tolto i pesci accertiamoci prima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26.