Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi, io consiglio vivamente solo lumache. Avevo 4 elegans e 5 lumache nei miei 200 lt. Non so perchè ma piano piano mi hanno lasciato tutti i paguri ho fatto un pò di pulizia per un pò di giorni e probabilmente ne hanno sofferto, non gli ho dato mai da mangiare perchè avevo un bel pò di filamentose non so se hanno sofferto anche di questo, cmq hanno lavorato pochino anche quando stavano bene, mentre le lumache mi hanno rimesso a nuovo le rocce spolpandosi anche alghe di 1/2 cm. Infatti, nonostante le alghe nel frattempo e per fortuna, come anticipatomi da voi qui sul forum, hanno rallentato molto la loro crescita, penso proprio che metterò altre 4 lumache tra trocus e atrea che fino ad ora hanno svolto un lavoro per me impensabile , mentre niente più paguri.
P.S. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe con gli ELEGANS perchè cmq è strana la morte di tutti i paguri e nessun problema con le lumache, che ne dite ??????
Ragazzi, io consiglio vivamente solo lumache. Avevo 4 elegans e 5 lumache nei miei 200 lt. Non so perchè ma piano piano mi hanno lasciato tutti i paguri ho fatto un pò di pulizia per un pò di giorni e probabilmente ne hanno sofferto, non gli ho dato mai da mangiare perchè avevo un bel pò di filamentose non so se hanno sofferto anche di questo, cmq hanno lavorato pochino anche quando stavano bene, mentre le lumache mi hanno rimesso a nuovo le rocce spolpandosi anche alghe di 1/2 cm. Infatti, nonostante le alghe nel frattempo e per fortuna, come anticipatomi da voi qui sul forum, hanno rallentato molto la loro crescita, penso proprio che metterò altre 4 lumache tra trocus e atrea che fino ad ora hanno svolto un lavoro per me impensabile , mentre niente più paguri.
P.S. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe con gli ELEGANS perchè cmq è strana la morte di tutti i paguri e nessun problema con le lumache, che ne dite ??????
Forse il tuo problema è analogo a quello di molti! Non preoccuparti, non è colpa tua, è che nessuno ne parla. Di cosa sto parlando? Del "cambio di casa", ossia il cambio di "conchiglia" quando i paguri crescono. Ebbene sì, anche loro crescoo ed hanno bisogno, man mano, di gusci sempre più grandi! Nel tuo caso, secondo me dovevi mettere almeno 4 conchiglie vuote a loro disposizione, di dimensioni diverse!!!
Il problema è che, a quanto ne so, nessuno le vende! Allora cosa fare? Le prendiamo da noi! Io quest'anno sono andato in Grecia e... me ne sono fatto una scorpaciata (in verità sono solo 5, gli altri li ho lasciati, facevano una puzza tremenda!!!)!
Spero di esserti stato di aiuto!!!
mattymaina,
grazie mille, ma sapevo dell'esigenza dei paguri ed il mio fornitore molto disponibile me ne aveva date un pò per il ricambio di conciglia. Poi considera che ogni volta che ne moriva uno ributtavo in acqua la conchiglia, quindi di alternative ne avevano abbastanza ma piano piano purtroppo mi hanno lasciato cmq. Non so, penso sia stato qualcos'altro ma non so di preciso cosa, a parte il primo morto dopo un giorno dall'acquisto sicuramente a causa del cambio ambiente, per gli altri ho pensato anche di avere qualche inquinante o batterio in vasca (in 7-10 giorni morti tutti), ma allora le lumache perchè sono così vive e vegete (per fortuna)
lumache senzaltro!!!
Zampe rosse a me morivano, al limite prendi 1 eleganz e un tricolor.
Okkio si azzuffano sempre e cmq quindi metti tante conchiglie di varie grandezze.
Tornassi indietro non li prenderei.
Probabili truffatori:A.Gili-nourapesciolina-fabrifibra-simetic-infogenux-reefpro-reefking. Non comprate da un tizio grosso pelato occhi chiari e che millanta di esser pilota d'aerei o organizzatore di concerti ecc ecc. si chiama A.Gili
mattymaina,
metti 1 o 2 talee e non incollarle per vari motivi (studio posizione e movimento, ecc ecc), guarda il paguro che dopo 1 mese di ottima crescita te la fà cadere,,magari di notte, su una acro "urticante"..e la trovi al mattino completamente bruciata...sai che bene che è?
Scherzi a parte (non tanto scherzi)..quando inizi ad avere la vasca piena ti fà casini..e pure "pesanti"..non è che si muove e quindi stà bene..si muove come tutti gli esseri vienti..ma quando lo fà, soprattutto se in età adulta e quindi grosso, fà danni..naturalmente mi riferisco a vasche piene di sps di cui, giocoforza, qualcuno non è incollato..
p.s: per le conchiglie vanno benone anche quelle che si trovano nei centri garden o di oggettistica per la casa..quelle decorative per capirci (ma cmq "vere")
io lo regalo..chi vuole un elegans e vuole venire a prenderlo..