Rosa26, io sui test del SIO2 ho qualche dubbio sull'attendibilità. sto facendo delle prove col tampone della nightsun ma fin'ora non è per niente di incoraggiante... se li vuoi prendere tieni presente che i silicati si testano solo sull'acqua d'osmosi e non in vasca (le alghe e le resine te i abbattono, quindi praticamente non te li rileva mai).
dalle prove che sto facendo, l'idea che mi son fatto è che se te li rileva li hai sicuramente, se non li rileva potresti averli ugualmente, e anche in quantità non indifferenti... comunque ci sto studiando sopra. appena ho qualcosa di concreto al limite metto un post nella sez. chimica.
nel kit dei test io ci metterei pure i nitriti NO2 che se te li trovi in vasca sono un bel guaio...
per i sali quoto quello che ti han già detto, soprattutto per le quantità. non andare oltre i 4 kg. per la valutazione di un sale secondo l'apporto di ca,mg e via dicendo non sono del tutto d'accordo, però questo è un discorso trito e ritrito che per il momento te lo risparmio, altrimenti t'incasini e ti annoi.
prima cosa da prendere: il rifrattometro!!!!