Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2007, 17:14   #11
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
io ho sempre usato solo una marca ma poi credo che cambiare non dia nessun tipo di problema, per 40 litri 10 kg è un infinità, ti basta una confezione da 2kg e ti avanza pure

Vecchio 24-08-2007, 17:20   #12
radioclan
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

io ti consiglio(esperienza personale)di prenderne poco,4kg,cosi alterni le marche in breve tempo....cmq,ti consiglio di prendere sale bello"carico" ,specialmente dal punto di vista del calcio ed altre cose....col il nano gia' usciamo pazzi per tenere i valori stabili,se poi col cambio d'acqua i valori scendono ci ricoverano al manicomio ...sempre per esperienza personale,l'istant ocean e' poco carico di calcio,io ora uso preis alternato a crystal sea marinemix,e sono soddisfatto...buono anche tropic marine naturalmente....
radioclan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 17:29   #13
Rosa26
Guppy

Città: Benevento
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

ok grazie mille ragazzi....
Rosa26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 17:42   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Rosa26, io sui test del SIO2 ho qualche dubbio sull'attendibilità. sto facendo delle prove col tampone della nightsun ma fin'ora non è per niente di incoraggiante... se li vuoi prendere tieni presente che i silicati si testano solo sull'acqua d'osmosi e non in vasca (le alghe e le resine te i abbattono, quindi praticamente non te li rileva mai).

dalle prove che sto facendo, l'idea che mi son fatto è che se te li rileva li hai sicuramente, se non li rileva potresti averli ugualmente, e anche in quantità non indifferenti... comunque ci sto studiando sopra. appena ho qualcosa di concreto al limite metto un post nella sez. chimica.

nel kit dei test io ci metterei pure i nitriti NO2 che se te li trovi in vasca sono un bel guaio...

per i sali quoto quello che ti han già detto, soprattutto per le quantità. non andare oltre i 4 kg. per la valutazione di un sale secondo l'apporto di ca,mg e via dicendo non sono del tutto d'accordo, però questo è un discorso trito e ritrito che per il momento te lo risparmio, altrimenti t'incasini e ti annoi.

prima cosa da prendere: il rifrattometro!!!!
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 17:48   #15
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Quote:
Quote:
dalle prove che sto facendo, l'idea che mi son fatto è che se te li rileva li hai sicuramente, se non li rileva potresti averli ugualmente, e anche in quantità non indifferenti... comunque ci sto studiando sopra. appena ho qualcosa di concreto al limite metto un post nella sez. chimica
sjoplin, mi stuzzica questa cosa, attendo il topic appena hai qualcosa di certo

prima cosa da prendere: il rifrattometro!!!!
straquoto... mi ero dimenticato
Vecchio 24-08-2007, 17:57   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Bubi82, se vuoi iniziare a demoralizzarti col test dei silicati... non credo che avrò novità molto migliori.. fin'ora ne ho fatto uno (oltretutto ci vogliono 10 min. ogni test... uff!!) sul tampone e altri su acque minerali particolarmente "cariche", ma come dicevo, i risultati non sono per nulla incoraggianti!
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 18:00   #17
Rosa26
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi a proposito di rifrattometro...è un acquisto che dovrò fare una sola volta?ha un alimentazione?se si da cosa è alimentato?è difficile da tarare?l'ho gia' messo nelle spese comunque...
per il sale credo prenderò tropic marin da 4kg perchè non credo di riuscire a trovare cosa contiene ciascuno di loro....
sjoplin grazie per il consiglio sugli no2 li prenderò... ah poi aspetto notizie sui test del SIO2...
Vecchio 24-08-2007, 18:11   #18
radioclan
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

il rifrattometro e' uno strumento,quindi lo acqauisti una volta sola ..non e' alimentato ...e' facilissimo da usare(ci sono riuscito io,quindi )...in parole povere vanno messe 2 gocce di acqua salata su una lente,che viene messa controluce,e si puo' leggere cosi' la salinita',c'e' una scala semplice semplice.....per tararlo basta mettere acqua d'osmosi sulla lente,e girare una vite con l'apposito cacciavite fino a che la linea di demarcazione sta sullo 0.....oddio...me so' spiegato bene? ...cmq e' 'na c.....ata
radioclan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 18:29   #19
Rosa26
Guppy

Feedback 0/0%

radioclan che era uno strumento che misurava la salinità lo avevo capito...
non sapevo se aveva una batteria o un qlcs ke lo alimentasse?grazie per la spiegazione sulla taratura....
Vecchio 24-08-2007, 18:33   #20
Rosa26
Guppy

Feedback 0/0%

sto leggendo il post in evidenza di leletosi sull'integrazione di calcio e kh...siccome vorrei fare un solo ordine on line mi potete dire se questi integratori saranno necessari sin dall'inizio? mi sembra di aver capito che servono dopo la maturazione delle rocce.....
Rispondi

Tag
marin , salifert , test , tropic