Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
cmq ... 17 litri son pochini ... mettici solo le red cherry.... e piante....
in genere il litraggio è lordo, se poi vedi l'effettivo sarà max 12/13 lt
visita il mio sito ---> www.redcherry.135.it (in costruzione; galleria fotografica terminata)
-------
cmq ... 17 litri son pochini ... mettici solo le red cherry.... e piante....
in genere il litraggio è lordo, se poi vedi l'effettivo sarà max 12/13 lt
Si, non è molto grande... ma 17 è già la misura netta. Ma tu intendi solo le red cherry senza tritoni?
No, perché i "padroni" sono i tritoni , e perciò indagavo se era fattibile introdurre qualche caridina (non moltissime) soprattutto per il loro prezioso lavoro... e anche perché sono carine e ravvivano la parte sommersa che i tritoni snobbano palesemente. Comunque, proprio perché devo vedere se vale la pena, apprezzo molto tutti i vostri pareri.
meglio le planorbarius che le cherry, se li nutri abbondantemente può essere che non tocchino i gamberetti, ma se non trovano nulla e beccano qualche gamberetto durante la muta è facile che lo predino
se di planorbarius hai wild, dovresti riuscire a riprodurle in abbondanza..... e sono un'ottimo cibo per certi tritoni, specialmente se adulti
Che tritoni hai Italicus? Ma le planorbarius possono stare a temperature basse? Non si mangiano le piante?
Ah, Italicus, una cortesia, puoi fare un salto a questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...449513#1449513
dove ho una semi-urgente necessità di sapere se sto dando quantità giuste di cibo ai miei tritoni.
Grazie
Sì le planorbarius stanno (meglio) a temperature basse e non mangiano le piante (solo se stanno marcendo).
Anch'io per la cronaca, avendo abbondanza di planorbella (simili alle planorbarius) rosa, ne ho messe alcune col triton (cynops orientalis) per ripulire dai detriti e non ho problemi.
Io avevo intenzione di prendere delle Physa marmorata. Van bene uguale, no?
Ovviamente, appena vedo le brutte, ho già pronta una vasca per salvare le Caridine dai tritoni, ma come avevo previsto per ora non ci sono problemi. O meglio, i problemi sono venuti dall'inaspettato! I Tanichthys! Quei piccoli (adorabili) delinquenti hanno cominciato a dar fastidio alle Caridine. Perciò li ho spostati.
Se aumento i nascondigli per le Caridine, posso provare a reintroddurre i Tanichthys? Magari dopo un po' le lasciano stare, e la curiosità iniziale finisce?
Vabbè, io aspetto a rimetterli... anche perché ho visto che una caridina sta facendo la muta.
Che cariiiina!!!