|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Researcher, FERMA: cosa intendi per -Ora il filtro esterno è staccato per non uccidere con il furanol i batteri del filtro-, vuoi dire che è stato fermo per tutto questo tempo?
|
Allora:
quando ho iniziato la terapia con il furanol ho staccato il filtro esterno principale per non uccidere la colonia batterica...questo è successo ieri...al posto del filtro principale (che un filtro esterno), ho messo due piccoli filtri interni caricati solo con spugne e lana di perlon per avere un minimo di filtraggio e di aerazione dell'acqua...
Nel frattempo ho aperto un po' l'acquario e ho acceso il condizionatore nella stanza...ora l'acqua è a 25

gradi!! I pesci mi sembravano più vivaci stamattina!!!
Ora cosa faccio: smetto di dare il furanol?!? Tenete presente che il giorno prima delle morti improvvise due neon avevano alcune squame alzate e uno sembrava avesse tipo una mini-emorragia interna vicino a una branchia... può essere dovuto tutto alla temperatura?!?
Altra cosa che non ho capito bene: se oggi smetto la cura (purtroppo stamattina ho dato il furanol perchè non avevo ancora letto il post

) domani cambio massiccio di acqua (il bugiardino diceva fino al 50%),
metto il carbone e in contemporaneo riattivo il filtro principale o devo aspettare 4-5 giorni di carbone attivo prima di riattivare il filtro principale?!?
Grazie mille per l'aiuto!!! E' circa un anno che mi sono avvicinato all'acquariologia e non mi era mai capitata una cosa simile!!!
Grazie mille!!!!