Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
colore dei coralli e' aumentato in maniera spettacolare
non credo proprio dipenda dal cambio in T5..
dipende proprio dal cambio con le T5, il resto della gestione vasca di questi miei amici non e' minimamente cambiata nel periodo di cambio plafoniera, gia' dopo un paio di giorni che l'ha cambiata la differenza di colori si notava (questa per via che la luce prodotta e' diversa) dopo un paio di mesi il colore dei coralli e' diventato piu' acceso...
kurtzisa, il cambio T5 ha inciso magari per vie traverse, o meglio, perchè togliendo le HQI la temperatura si è abbassata e i coralli ne hanno giovato.
Se proprio vuoi risparmiare qualcosa, il reattore prendilo tra 3-4 mesi, tempo che organizzi tutto e che aspetti 3 mesi di maturazione...
Per le plafo, ci sono vari negozi on-line che vendono plafo:
aquariumcoralreef.com
thereefer.it
acquariumconcept.it
acquaingros.it
Solo per citarne alcuni.
Sullo skimmer non risparmiare.
P.S.: anch'io preferirei le hqi.
kurtzisa, il cambio T5 ha inciso magari per vie traverse, o meglio, perchè togliendo le HQI la temperatura si è abbassata e i coralli ne hanno giovato.
Se proprio vuoi risparmiare qualcosa, il reattore prendilo tra 3-4 mesi, tempo che organizzi tutto e che aspetti 3 mesi di maturazione...
Per le plafo, ci sono vari negozi on-line che vendono plafo:
aquariumcoralreef.com
thereefer.it
acquariumconcept.it
acquaingros.it
Solo per citarne alcuni.
Sullo skimmer non risparmiare.
P.S.: anch'io preferirei le hqi.
era una vasca contropallata quella che dico, con acqua sempre alla giusta temperatura... Che dirti, io il giovamento l'ho visto con i miei occhi, molti sul forum hanno detto che le t5 hanno migliorato la loro vasca, forse non vedo mica i riflessi dell' acqua sul fondo, ma vedi, lavoro con i led, con 5 di quelli potenti (non quella merda di superflux che vendono su ebay!!!!!!) riesci a dare all' acqua tutti i riflessi che vuoi :D
guardando il mio conto corrente si evinche che la vasca sara' funzionante al 100% in aprile circa, ogni mese mi compro qualcosa, e vedendo le offerte sul mercatino la prima non sara' di certo la vasca :P
di sicuro non volgio risparmiare su cose importanti come skimmer o tutto, alla fine :P
meglio lg600 o lg900? chi consuma di più?
lg600 come schiumatoio
riscaldatore da quanti watt?
idee e sopraidee, visto che ci sono mi ingegno
allora, quando inseriro' le rocce le poggero' spra un rete plastica a maglie molto larghe alta circa 1 cm, questo mi evita di rigare il fondo e sopratutto un'ottima circolazione d'acqua, pensavo di mettere nalla parte posteriore un sistema per creare acqua lamellare come nei refugium, una pompa heim da 800l/l che butta acqua in un tubo forato situato dietro la rocciata che smove l'acqua sull vetro inferiore per evitare ristagni
il mobiletto sara' un profilato quadro in ferro di 3 cm (in verghe da 6 metri, piango!!!!) con gli appositi angolari ovviamente per il lungo nella parte centrale ci sara' un'altro sostengo, ed uno pure dietro, creo una struttura a due piani, il piano inferiore a 5 cm di altezza dove alloggero' la sump ed il resto, un piano di legno ricoperto da neoprene, la partesopra un'altro piano di legno ricoperto da neoprene alto circa 2 cm dove il legno viene trattato con vernici speciali per evitare rigonfiamenti o altro, il lengo sara' bucato in corrispondenza di ritorno e mandata dell' acquario. , l'altezza totale del mobiletto sara' 80 cm, dove piu' o meno 65 dovrebbero bastare per levare il bicchiere allo schiumatoio
pensavo di mettere il mirabello che ho adesso opportunamente modificato come refugium, non sarebbe male un refugium a vista :P, il problema e' che e' lungo 42 cm e largo 26, vorrei metterlo per il lungo ma se faccio la sump grande la meta' dello spazio inferiore viene piccola, quindi facendo due calcoli, la sump sara' 38lx43px30h, con il mirabello messo di fianco... mi sa che e' una stronzata :P e' abbastanza grande la sump? anche perche' sul lato dx (il foro per il carico/scarico acqua sara' nella parte sx) ci mettero' il quadro elettrico, facendo un po di conte 14 prese mi dovrebbero bastare e un po di interruttori, spie di indicazione e timer...
kurtzisa, va bè...se 6 convinto dipenda dalle T5 prendile pure..ma ti sbagli mi spiace,cmq a parte il discorso luci che è soggettivo....io come skimmer ho il 600lg ma la vasca è 90x50x60 e già è tantino..sulla tua è troppo!prendi il 500 piuttosto quello è prefetto se no tieni presente anche il 110 dell H&S..Riscaldatore 200W..Il progetto è buono ma con una vasca così piccola mi pare superfluo il refugium..già hai poco spazio sotto la vasca se ci piazzi pure quello..e il rabbocco??
kurtzisa, va bè...se 6 convinto dipenda dalle T5 prendile pure..ma ti sbagli mi spiace,cmq a parte il discorso luci che è soggettivo....io come skimmer ho il 600lg ma la vasca è 90x50x60 e già è tantino..sulla tua è troppo!prendi il 500 piuttosto quello è prefetto se no tieni presente anche il 110 dell H&S..Riscaldatore 200W..Il progetto è buono ma con una vasca così piccola mi pare superfluo il refugium..già hai poco spazio sotto la vasca se ci piazzi pure quello..e il rabbocco??
sono giunto alle tue stesse concluisioni, quindi niente refugium, troppo poco spazio...
hmmm dici che lo skimmer sia troppo? alla fine sono 170 litri netti, facendo un po di calcoli... hmmm... ci penso su...
dimmi come mai te opti per una plafoniera hqi, io ho visto buoni risultati sia sotto t5 che hqi, ma la t5 e' piu leggera, scalda di meno
allora, come schiumatoio vada per lg600, sovradimensionato dite? mi schiuma anche i pesci? meglio, significa che posso tararlo al massimo se voglio o far diminuire la schiumazione a come initendo io...
luce, 8x24WT5, per leggerezza plafoniera, calore molto basso rispetto ad una hqi e resa migliore, la qualita' della luce si fa sentire.
come pompe le nanostream
come pozzetto, copio il metodo xaqua, un buco del 40 o superiore dal lato vasca, un' buco per la mandata e via! in un'altra dimensione (ovviamente con una protezione per non far andar dentro i pesci! :P)
kurtzisa, 70 h????????
E opti per una plafo T5?
-05
Le t5 riescono a penetrare al massimo 55 cm.
Vedi tu.
Penso tu non voglia cambiare idea, ma se prendi T5 avrai un fondale molto buio, in cui non potrai metterci animali.
A meno che tu non opti per un DSB... in tal caso, ok