Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Allora per ogni Piranha vanno bene circa 70litri, quindi se ne prendi 3 ad esempio vanno tranquillamente in un acquario da 200litri.
Per le piante il problema è che dipende da esemplare ad esemplare, il mio vecchio piranha non le sfiorava nemmeno... ora i miei 4 divorerebbero anche il filtro se ne avessero la possibilità!
Comunque i Piranha, se stai parlando dei Pygocentrus Nattereri sono molto fifoni... è normale che in condizioni di stress si sbatte a destra e sinistra in modo frenetico.
beh c'è una bella differenza tra uno in 70L e 3 in 200...
comunque...x riuscire a capire che ha è indispensabile sapere almeno i valori di no2 e no3...la temperatura a quant'è?
apri il coperchio se è troppo caldo...
Con la temperatura che aumenta, visto che nn ci son piante e che bocceggia io inserire un bel areatore intanto.. probabile che avrà anche i nitrati alti se nn li ha mai misurati.. come stiamo a cambi d'acqua ?
Del tutto normale il suo comportamento,continuerà a sbatterti al vetro se non possiede all'interno vari nascondigli dove andare a rifugiarsi.
PIARACTUS (Amm. e mod di club piranha)
Per la mia modesta opinione non vanno bene ne UNO in 70 litri (malissimo, senza altre opzioni ...) ne TRE in 200 (male, il rischio che si "accoppino" tra loro e- alla fine - ne resti, comunque, uno solo è elevato).
Trovo strano che odi le luci artificiali (il Tuo povero pesce ...) sarà, magari, non (più) abituato e quando la accendi all'improvviso si stressa ...
Consiglio spicciolo: trova un vasca (e compagni/conspecifici) adeguati oppure affidalo, in Tua vece, a chi può offrirgli condizioni di vita REALMENTE adatte a lui ... Piranha in 70 litri ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
mmmm ho letto 1 po di baggianate qua e là
comunque iniziamo col presupposto che un piranha ha bisogno minimo minimo di 120 litri,se poi gliene dai 150 è meglio.
del fatto che sono pesci da branco e andrebbero in teoria minimo in 3,ma tu lo tieni solo non è 1 problema,in effetti puoi anche tenerne solo 1
x quanto riguarda le luci se lo abitui piano piano alla luce del neon non fa niente,anzi vivrebbe meglio e tu puoi mettere in vasca anche qualche piantina vera tipo anubias barteri var.nana o echinodorus ad esempio