AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Il mio piranha sta male (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9331)

danny75 20-06-2005 16:29

Il mio piranha sta male

Ciao a tutti!
Ho comprato un Piranha verso ottobre dell'anno scorso. Lo tengo in un acquario da 70 litri con ghiaia e una pianticella di plastica. Ho messo due vasi dove ama nascondersi. Anzi sta sempre in uno dei due vasi.
Ho una pompa askoll multiuso ed un termometro a 28°.
Da un po' di tempo, nonostante cambi l'acqua dell'acquario, il piranha si comporta in modo strano. E' agitato, nuota di qua e di là nell'acqua e sbatte anche sul vetro o dove capita comne se fosse impaurito. Inoltre boccheggia molto velocemente: come se non riuscisse a respirare. E' strano anche il fatto che esca dal vaso perchè solitamente durante le ore di luce stava sempre dentro l'anfora e usciva solo la notte.
Ho staccato anche il termostato: io abito a Firenze e la temperatura è elevata come anche l'umidità. Quindi non so se è per il caldo ma mi sembra strano.
Mi servirebbe una risposta veloce perchè non so proprio che fare ed ho paura che muoia
Grazie
Un saluto

melkain 20-06-2005 18:25

Misura i valori della vasca e comunicaceli.
Inoltre notavo nella tua schea ke hai una painta di plastica... #07 Le piante VERE oltre ad essere piu belle, sono molto utili nella vasca.
E poi leggo ancora "Non illuminato artificialmente"..... significa ke sto poraccio di piranha sta al buio? -05

danny75 20-06-2005 18:31

?

Momentaneamente non dispongo dei valori... Comunque non posso mettere piante vere perchè sennò le mangia (ho già fatto la prova)! Non sta al buio ma alla luce naturale: odia qualsiasi tipo di fonte luminoisa artificiale.

balabam 20-06-2005 18:54

Lo spazio è poco e la compagnia gli manca. Vive in condizioni poco adatte a lui...
Come lo alimenti?
I valori dell'acqua servono x dare un parere...
Comunque potrebbe trattarsi di un parassita... Controlla se noti filamenti piccoli vicino alle branchie o macchie di qualche tipo sul pesce. Dicci anche se mangia o no e come sono le feci...

marco87 20-06-2005 18:57

e poi un piranha in 70 L... -04 -04

poi la gente si chiede come mai sta male...diventano in poco tempo 30 cm e tu lo tieni in un acquario che sarà lungo 80cm e largo 30... #07

Nightsky 20-06-2005 19:01

Quote:

Originariamente inviata da mark87
e poi un piranha in 70 L... -04 -04

poi la gente si chiede come mai sta male...diventano in poco tempo 30 cm e tu lo tieni in un acquario che sarà lungo 80cm e largo 30... #07

quotoooo! #09
i piranha sono pesci di gruppo (non sembra ma è cosi)
devono stare in acquari mooolto grandi (tipo 500-600lt)

PS melkain, i piranha le piante le mangiano eheh ^^, lascia pure la pianta finta ma metti un aeratore!

poveretto.... ma nn sei magari tu quello che ha fatto il video x paperissima (l'ho visto a striscia) che c'era un bambinetto che teneva un lombrico su sta vasca e il pescione salta e lo mangia? sembrava un piranha in una vaschetta piccola ma nn so.. #07

balabam 20-06-2005 19:03

sembrava un ciclide... :-)

marco87 20-06-2005 19:04

blu i piranha non mangiano le piante... :-)
qualche anubias la puoi mettere...x il resto la vasca è minuscola...senza arrivare a un 500L ma 250 300 starebbe già bene...

Nightsky 20-06-2005 19:12

Quote:

Originariamente inviata da mark87
blu i piranha non mangiano le piante... :-)
qualche anubias la puoi mettere...x il resto la vasca è minuscola...senza arrivare a un 500L ma 250 300 starebbe già bene...

e bom pero' le sradicano facilmente...almeno ho sentito ^^
si penso che se leghi bene delle anubias a sassi, stanno..

marco87 20-06-2005 19:14

Quote:

Originariamente inviata da balabam
sembrava un ciclide... :-)

sarà stato un astronotus...anche il mio saltava fuori quando gli davo la pappa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.