|
Originariamente inviata da Benny
|
|
Originariamente inviata da sjoplin
|
Benny, immagino che sai quali sono le problematiche dell'UPS per i PC
|
assolutamente...non ne sò nulla....
se mi puoi illuminare..
|
il problema è che gli UPS sono concepiti per un uso diverso da quello che dovresti fare te: praticamente garantire un'autonomia minima necessaria allo spegnimento dei computer. più ci sono un sacco di fronzoli che nel tuo caso non servono: corrente stabilizzata, quindi assenza di sbalzi anche dovuti al black-out che danneggerebbero il sistema, gestione della seriale per comandare lo spegnimento automatico...etc-etc-etc. e anche per questo il prezzo sale di parecchio.
il passaggio dai 12V delle batterie a 220V tramite un survultore (o qualcosa del genere, io non sono un elettronico, tanto per intenderci :) ) ti pappa già in autonomia, almeno mi pare.
la soluzione ideale ed economica potrebbe essere avere delle pompe a 12v con una normale batteria da auto da metter sotto carica, chessò una volta ogni 2 mesi. il problema è che non so se esistano degli affari del genere.
altra soluzione mi pare di averla vista proprio su acquaportal, cioè una batteria da auto + 1 survultore e 4 ciaffagli elettrici e hai risolto senza problemi. prova a darci un'occhiata, se non l'hai già fatto. era una cosa molto semplice e magari conosci pure chi l'ha fatta..
i prezzi APC sono di listino, quindi magari un po' di sconto lo riesci ad avere, però per avere 8 ore di autonomia (che penso sia la soglia ragionevole per poter gestire una qualsiasi emergenza elettrica) vai a spendere più di 600euro... che mi sembrano parecchi.
sugli UPS di ebay ho qualche perplessità. anche perchè la qualità delle batterie gioca un ruolo fondamentale, quindi....