Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ieri mattina mi sono fatto un giretto per tutti i negozi specializzati in acquari a L'Aquila (mii quant'è bella L'Aquila , a parte gli skerzi ).
tutti tranne uno, mi hanno detto che serve un buon acquario di almeno 180 lt netti, che serve anche un buon filtro esterno, che all'inizio è meglio mettere almeno metà acqua di osmosi e che sarebbe meglio creare un ambiente ai Discus più consono, in modo da non creargli stress e quant'altro. l'unico che nn ha detto tutto ciò, si è permesso di dire che lui è il maggiore esperto di tutto l'Abruzzo, forse... ed in più che per 2 coppie può bastare ed avanzare un'acquario da 80lt, me ne ha mostrati alcuni, che teneva in negozio, in un piccolo acquario, mi facevano tanta pena, nn si potevano quasi muovere... -04 come si fà a dire di essere esperti e mantenere dei pori animali in certe condizioni. bhà, come dice Nduccio "la gente è sauriiita...
cmq Scarlet, come mi hai suggerito te e tutti gli altri (e come avevo deciso sin dall'inizio) prenderò esemplari giovani, in modo da fare esperienza e capire man mano che crescono come si comportano etc...
inoltre sto leggendo vari libri che mi ha prestato mio cugino, sui discus e scalari (quest'ultimi nn mi interessano)
ma i discus, si comportano come l'Astronotus Ocellatus, ovvero, prendono confidenza con l'essere umano che li accudisce??
ciauz e alla prossima
Guardati bene in giro e affidati al negoziante che ti sembra più preparato e onesto, da quello che riporti alcuni dei negozianti dove ti sei recato ti hanno confuso le idee più che chiarirtele.
no, solamente uno nn ci capisce na mazza, gli altri mi hanno detto ciò che dite anche voi... e me le hanno straconfermate.
forse quel negoziante, voleva vendermi un piccolo acquario, pensando che poi sarei riandato li a prenderne un'altro grande.
il bello è che mi ha detto anche che gli Askoll Ambiente sono troppo costosi!! il negozio a cui mi rivolgo sempre e a cui mi rivolgerò sempre me lo mette (completo di tutto, come previsto dalla Askoll) a 350€, compresa la sabbia, mentre quello "disonesto" (secondo me) solo l'acquario e mobiletto senza ante a 180€ ... roba da pazzi...
ma un discus giovane a 12€ è tanto o no??
ciauz e alla prossima
Secondo me anche l'abbinamento di piante che ti hanno consigliato non sono il massimo con i discus. 12 euro... in linea di massima non è molto ma dipende dalla dimensione e dalla qualità.
si, infatti le piante, ho deciso di mettere quelle che mi avete consigliato.
per i pesciuoliniii a 12€, erano dei Blue Diamond e l'altro nn mi ricordo, erano in ottimo stato, giovani, all'incirca 5/6 cm.
per il fondo, come detto in precendeza ho deciso di mettere due strati differenti di sabbia, il primo in basso sabbia grossa o meglio ancora ghiaia medio fine (in modo che ci passi l'acqua) ed il secondo, ovvero quello in superficie, sabbia fine, ed in questo caso sono indeciso tra sabbia indiana o sabbia abrata sud americana, che però dovrò ordinare...
ciauz e alla prossima
12 euro è molto poco.... e 180 euro x un akoll 120 è un bel prezzo, oltretutto compreso di mobile, dalle mie parti solo il mobile costa 70 € e discus piccoli mediamente sui 20 euro minimo
Come ti avevo già scritto se metti due fondi diversi, di granulometria diversa nel giro di pochi giorni avrai la sabbia fine sul fondo e quella grossa in superficie.
il discus è molto diverso dall'"oscar" , prima fra tutte è la stazza massiccia dell'astronotus . se ti riferisci al fatto che è uno di quei pesci che viene a prendersi il vivo dalle mani del padrone ..... beh è piu' o meno così . ma nn ti meravigliare , tutti i pesci prima o poi lo fanno .
I pesci, così come altri animali, sono "amici" più che altro da osservare una interazione con l'uomo non so quanto possa giovare... il cibo magari si prova a darlo dalle mani ma è solo per nostro divertimento.