Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-07-2007, 23:38   #11
fedrico
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fedrico

Annunci Mercatino: 0
si hai ragione, il problema sono i costi io nn avevo idea della strumentazione che voi usate per gli acquari...cmq se dovessi cambiare, dovrei ricominciare da capo con l'allestimento o potrei procere tenendo in funzione quello che ho??......se dovessi ricominciare da capo mi sa che opterei per delle modifiche , tipo refrigeratore ed un neon in piu e tenerlo sempre cosi .... rinunciando alla bellezza raggiunta dai vostri acquari, purtroppo io ancora nn guadagno !!! cmq secondo te, togliendo dei pesci , mettendo un neon potente e un refrigeratore, e aumentando il movimento dell'acqua..... che risultati potrei ottenere?? senza grandi pretese...potrebbe essere accettabile? considerando la grande quantita di pietre

Vecchio 22-07-2007, 00:13   #12
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

fedrico,pochi con il biologico e senza schiumatoio davvero pochini dipende dai valori con test affidabili e a quanta luce arrivi se ora hai t8 faresti molta fatica,lascia stare dammi retta accetta questo consiglio come se ti venisse dato da un amico spenderesti solo soldi inutilmente e li buttersti via dai via i pesci necessari e goditelo così un domani che hai le possibilità ti fai fare un acquario da un vetraio bravo che risparmi parecchio tieni le tue roccie e parti x bene allora ti toglierai tante soddisfazioni oppure rivedi di sanapianta questo allora torna il discorso fatto sopra
p.s il mio acquario non è bellissimo anzi direi che tra tutti è il + bruttino ma poco complicato

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2007, 00:20   #13
fedrico
Plancton

Feedback 0/0%

ho capito.... cmq io lo schiumatoio esterno c'è l'ho a pompa costo 150 euro , la marco cmq come ho gia detto a tanti nn l'ho!!...........quindi dici di di lasciarlo cosi togliendo i pesci, senza un refrigeratore???
Vecchio 22-07-2007, 00:26   #14
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

fedrico, ascolta ma riesci a fare una foto a questo acquario?????? sennò micca si riesce a capire nulla 150€ comperi un seaclone che assomiglia ad uno schiumatoio ma in realtà era stato studiato dalla NASA x preparare il caffè americano sù marte se hai solo pesci e nessun invertebrato tieni aperto il coperchio quel tanto che ti pasta x metterci 4 ventoline e ti abbassa la temperatura a livelli sopprtabili x i pesci (si intende)

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2007, 00:29   #15
fedrico
Plancton

Feedback 0/0%

tento di soddisfarti un momento!!
Vecchio 22-07-2007, 00:48   #16
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Dunque Federico... Come giustamente ti hanno detto gli altri, dovresti chiarirti un po' le idee, soprattutto per quel che riguara quel che vorresti ottenere e mantenere nella e dalla tua vasca.
Quindi non ti ripeto le stesse cose e mi limito ad un elenco schematico di quel che ti servirebbe per allestire un buon acquario marino adatto a tutto.
Il che significa il "attrezzatura completa di base (escludo computer e sofisticazioni elettroniche varie per costi e per valutarli con calma).
Le premesse sono: vasca aperta, montare un tracimatore tipo Tunze (credo sui 150 euro circa) e una sump (vasca in vetro da mettere nel mobile per sistemarci tutta la parte tecnica) per circa lo stesso prezzo.
Supponendo circa 220/240 lt netti di acqua:

- rocce vive: 45 kg circa di rocce vive (da 10 a 20 euro al kg).

- schiumatoio: H&S o LG o Turbofloor o Groetech per circa 400 lt (lo skimmer va un po' sovradmensinato ma SENZA ESAGERARE) (da 300 a 400 euro circa).
Sullo schiumatoio non si deve assolutamente risparmiare, serve un ottimo prodotto!

- plafoniera T5 da 6, ma molto meglio 8, tubi ATI (qui i prezzi sono i più disparati... si va da 350 a 750 euro con neon compresi). Anche sulla luce non si lesina assolutamente! Se vuoi allevare un "po' di tutto" come hai scritto, quindi anche sps, è fondamentale. Puoi scegliere anche lampada HQI da 250 watt più 2 o 4 tubi T5. Prezzi simili.

- pompe di movimento: Tunze Turbelle Stream 6060 (o se hai voglia di spendere prendi le 6000, stesso oggetto ma elettronico. Quindi regolabili per portata e flussi). Una coppia circa 200 euro.

- pompa di risalita dalla supm da 2400 o 3000 lt/h. Circa 50 o 60 euro.

- reattore di calcio con impianto Co2 completo, tipo LG 700, circa 400 euro.

- assolutamente niente sabbia e niente filtro biologico.

- refrigeratore per circa 500 lt (fondamentale che sia abbondante per fare bene il suo dovere e non funzionare impiccato e di continuo), tipo Teco (evita cinesate), circa 450 euro.

- impianto di rappocco automatico da circa 80 euro.

Per ora mi fermo. Anche perché penso d'aver messo giù un bel po' di cose sulle quali meditgare.
Riparti assolutamente da 0 dopo aver accuratamente pulito tutto.

IMPORTANTISSIMO: le cose, se si fanno, vanno fatte bene! Quindi: andare al risparmio, acquistare rocce e/o attrezzatura nel tempo, a distanza, è pessimo. Quello che ti ho scritto sopra sembra molto ma... E' tutta roba necessaria ad un buon acquario che possa permetterti di allevare tutto.
Ancora una volta, evita cinesate su tutto e prendi solo roba di buona qualità; soprattutto per luce e skimmer.
I prezzi sono ovviamente quelli di attrezzature e materiali NUOVI. Alcuni molto disparati per marche, qualità e tipo.
E sono più o meno il massimo... Quindi tra sconti, negozi magari meno cari che dalle mie parti, internet e mercatino, potrai risparmiare qualcosa.
Medita, leggi tanto qui e sui libri, medita, studia, medita, chiedi a noi tutto ciò che ti genera dubbi, medita, pensa ad un metodo di gestione e studialo. E prima di far qualunque cosa, prima di iniziare, pensa bene e vai quando sei sicuro di poter fare tutto bene e subito.
Ciao
Vecchio 22-07-2007, 00:58   #17
fedrico
Plancton

Feedback 0/0%

si grazie, mi hai reso le idee piu chiare, cmq è vero bisogna studiare ma soprattutto avere soldi!! nn credo che posso spendere tutti quelli.....cmq abracadabra quanto trovo il cavetto ti mando le foto cosi vedi un po
Vecchio 22-07-2007, 01:03   #18
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Non c'è di che.
Comunque ti ho scritto tutto ben dettagliato proprio per farti capire bene e chiarirti meglio le idee.
Vecchio 22-07-2007, 01:22   #19
fedrico
Plancton

Feedback 0/0%

foto

eccoti le foto poi dimmi che skimmer ti sembra e se cambia un po il giudixio della situazione
Vecchio 22-07-2007, 01:33   #20
fedrico
Plancton

Feedback 0/0%