Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vorrei cambiare, ma ho bisogno di qualcuno che mi indirizzi!
io ho un'acquario juwel di 300 litri, ma vorrei cambiare parecchie cosa. nn so dove iniziare mi serve qualcuno che mi dica i dati tecnici che mi possono servire per consultare le offerte sul mercatino e che mi possano servire per comprare dal negoziante, cioe vorrei avere le iddee piu chiare.
vorrei avere dati tecnici sull'attrezzatura per unacquario marino tropicale che dovrebbe ospitare invertebrati e corallie qualche pesce, illuminazione, sistema di filtraggio, refrigeratore... con tutte le caratteristiche ed i prezzi................è molto lo so, ma nn so a chi rivolgermi!!
prima di tutto rocce.. 1 kg ogni 4-5 litri..te ne servono almeno 60 kg...sul ercatino le trovi anche a 8 euro al kg già spurgate e anche mature..ottimo prezzo!
e questo sarà il tuo "sistema di filtraggio".
uno schiumatoio tipo deltec600..so che con quel litraggio molti lo usano!
niente sabbia viva.
termoregolatore ma quello lo avrai già.
un bel rifrattometro..tipo meelwake (non sos e si scrive così) io ad esempio l'ho pagato intorno ai 40 euro nuovo..spesso ci sono delle offerte.
pompe di movimento.... ti serve avere un movimento di circa 6000 l/h alternato... quindi ti serviranno..penso 4 pompe, perchè da 6000 litri non credo ci siano...dovrai abbinarne due per parte. per le marche e modelli lascio parlare gli altri... in non me ne intendo!
un bell'impianto di osmosi...ne trovi di diversi prezzi a seconda di cosa vuoi comprare..io ho preso un'economico http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=295
mi trovo benissimo e ho montato le resine post-osmosi di decasei...
un buon sale..tipo tropic marine, preis....
test salifert.... NO2, NO3, PO4, Ca, Mg, Ph, Kh.
per il resto lascio la parola agli altri..io non sono una grande esperta..
fedrico, intanto sistema i pesci che hai quando lo hai fatto se vuoi ti aiutiamo a sistemare la vaschetta,presumo che il tuo sia un acquario chiuso giusto??? se così già sei limitato di partenza si potrebbe pensare di scoperchiare l'acquario e mettere un bello skimmer e una buona luce,quanti kg di roccie hai???? riesci a postare una foto dell'acquario in questione?????
allora i pesci li sistemo lunedi, ora mi potresti descrivere i passi da fare comprando gli attrezzi necessari sul mercatino, con i dati tecnici, per come ho letto ho bisogno di un piano scritto che voglio fare cosa tutto diventa piu facile , nn voglio procedere comprando una cosa e poi l'altra senza capire il traguardo........mi faresti un favore.. anche perche devo decidere se migliorare quello che ho , o procedere al cambiamento, sempre se ho dei dati
fedrico, è un brutto periodo... la gente inizia a essere in ferie.
inizia a scrivere te, cioè cosa vorresti farci con quella vasca.
se fai un solo pesci o con molti pesci (o grossi come li hai, che è lo stesso, anzi peggio) il berlinese mi sa che non sia il metodo giusto.
poi non fare 20 post diversi, altrimenti non ti si riesce a star dietro
come puoi vedere il mio acquario ora nn è in una bella situazione.... togliero squaletto e l'asfur probabilmente, ma poi nn so che fare, se aggiungere un neon e il refrigeratore ed accontentarmi di qualche invertebrato e corallo molle poco delicato, oppure cambiare tutto comprando sul mercatino, cosi ho bisogno di un piano da seguire passo dopo passo..... cercando di utilizzare quello che ho e faare qualche modifica.. ma nn so a chi rivolgermi e quindi vi ho scritto.... ho la voglia di fare , ma devo capire i dati tecnici in modo che posso orientarmi
fedrico, non è che sul mercatino trovi poi chissà cosa, come nessuno ti potrà
mai fare un piano su misura, anche perchè parti già con delle cose che hai te e che bisogna saper incastrare con eventuali acquisti.
intanto prova a sistemare quei pesci, poi prendi delle ventoline per tener bassa la temperatura della vasca altrimenti i pesci schiattano
ti leggi un bel po' di post e magari prendi pure l'ABC di Rovero per darti una rinfrescata sui metodi di conduzione.
in poche parole: devi avere te un minimo di idee su cosa fare, poi le scrivi qua e gli altri ti dicono se secondo loro vanno bene o meno.
prenditi un mesetto per la lettura, tanto qui siamo in pochi ora
fedrico, dipende tutto da cosa vuoi prima di aiutarti bisogna capire quello nell'altro topic ti è stato detto che dando via quelli è comunque poco,partendo da questo io farei così se è possibile scoperchiare la vasca questo ti permette di:o mettere un tracimatore e farti la sump dove sistemare schiumatoio filtro a letto fluido riscaldatore ecc ecc,oppure ti permette di poterci appendere un mc600 ottimo schiumatoio siemeal turboflottor e aumentare la luce con neon t5 o hqi dipende dai tuoi gusti,già con queste modifiche e una buona ventola la temperatura si abbasserebbe di parecchio e avresti anche + ossigenazione,se hai sabbia conviene aspirarla piano un pò tutte le volte con i cambi di acqua ma questo dopo aver messo lo skimmer x evitare squilibri troppo ecessivi.