|
Originariamente inviata da jhonny81
|
|
Originariamente inviata da luca2772
|
Una valida alternativa,mantenendo il 5 stadi, è avere una pompa piccolina per garantire un flusso sufficientemente lento, diciamo una 600 l/h regolabile.
|
si non sarebbe male ma poi sarebbe sufficiente 600 l/h per un acquario da 350 lt ben piantumato?
|
Credo di si, appunto perchè ben piantumato
|
Originariamente inviata da jhonny81
|
|
Originariamente inviata da luca2772
|
Poi per un buon rimescolamento ed un'ossigenazione adeguata, io userei una stream da 1500 l/h a flusso largo (tipo le Koralia, per intenderci) o (magari è meglio...) una maxijet o simile da 1200 l/h con spray bar a pelo d'acqua che peschi in profondità
|
ma una buona ossigenazione come dici tu non toglierebbe CO2 alle piante?
|
In parte, ma tutto sta ad avere un buon compromesso. Un'acquario ha sia vita vegetale che animale; le piante abbisognano di CO2 perchè utilizzano il carbonio organico per creare la loro struttura portante, ma il tasso di crescita va bilanciato con l'illuminazione e con le altre sostanze (ferro in primis, ma anche moltissimi oligoelementi). I pesci (e i batteri ossidanti) necessitano di ossigeno per respirare.
La mia proposta di usare un filtro prevalentemente biologico ha come rovescio della medaglia l'impoverimento di ossigeno (consumato dalla respirazione batterica) a scapito dei pesci, e cerca di compensare questa carenza aumentando gli scambi gassosi sulla superficie acqua-aria.
Non va poi dimenticato che le piante richiedono assolutamente una certa corrente, per assimilare correttamente i nutrienti, e che questa aiuta a prevenire il deposito di particolato sulla superficie fogliare.
Da quel che ho capito, con un movimento di 3-4 volte il volume della vasca otteniamo il nostro bel risultato
Qui mi fermo perchè i neuroni mi si stanno grippando a valanga