Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
la bavosa che diciamo noi è la salarias fasciatus....
parlaci di queste piantine...per i pesci metti dopo a maturazione avvenuta e con calma..tu hai la possibilità di farlo..devi avere pazienza!!!
pizzo, Aspetta.....le alghe se ne andranno.....Quanto ha i di fosfati??
I paguri non sono alghivori ma detrivori....metti turbo 1 ogni 20 litri(altre 10).
Attenti a mettere i ricci in vasca......a parte che sono dei trattori che rovesciano qualsiasi cosa....qundo hanno finito le alghe(soprattutto il mesphilia)comincia a mangiare le alghe calcaree.....
...Ok, i paguri sono detrivori, ma non disdegnano le alghe... ...comunque io qualcuno lo metterei, e ovviamente anche le turbo!
...a proposito di turbo, nel mio 150 lt ne ho 5, meglio metterne altre due o tre, o lascio quelle?
Jenax77, In 150 litri non piu' di 3 paguri,non tutti lo sanno ma sono estremamente territoriali e hanno la brutta abitudine di "strappare" gli altri paguri dal guscio per impossessarsene......
Per quanto riguarda i paguri,di solito,se ne mettono 1 ogni 20 litri quindi sul tuo 8 ci stanno tranquillamente....e' ovvio che ne puoi mettere anche 30 ma morirebbero di fame.....
Jenax77, In 150 litri non piu' di 3 paguri,non tutti lo sanno ma sono estremamente territoriali e hanno la brutta abitudine di "strappare" gli altri paguri dal guscio per impossessarsene......
Per quanto riguarda i paguri,di solito,se ne mettono 1 ogni 20 litri quindi sul tuo 8 ci stanno tranquillamente....e' ovvio che ne puoi mettere anche 30 ma morirebbero di fame.....
...Veramente avevo chiesto per le turbo, non per i paguri
Comunque, per la cronaca, ho 3 clibanarius tricolor e due calcinus elegans belli grandicelli(uno era nel nano ed uno l'ho preso da poco) e dopo un primo incontro di sumo per conoscersi, ora non si guardano nemmeno piu'... ovviamente hanno in vasca diversi gusci per eventuali cambi di residenza , comunque di paguri tengo questi che mi bastano, mentre le turbo ne ho 5 e volevo sapere se e' meglio inserirne qualcun'altra o se posso farne a meno...
Grazie,
Ciao ciao!
per le piantine una è sulla roccia e ha un coloro verde florescente, anzi molto florescente ha la forma di un fagiolo e sarà grande o meglio piccola 0,5 cm, l'altra è ai piedi di una roccia ed è verde scuretto ha delle foglioline rotonde dello spessore della metà di un foglio di carta.... ed è lunga sul centimetro...