Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusa puoi farmi un pò di chiarezza inoltre su un altro pensiero che mi gira in testa?
Allora:
X togliere mangime alle alghe devo abbassare i fosfati giusto?
X abbassare i fosfati (oltre ai cambi d'acqua) devono assorbirli le piante giusto?
X che le piante li possano assorbire però hanno anche bisogno di nitrati giusto? (oltre che concime luce e co2)
Ma io ho i nitrati a ZERO in vasca
Il discorso fila o sbaglio in qualche punto?
Che posso fare?
Sentivo parlare di nitrati con concime fai da te... funzia?
Grazie
Non si immettono i nitrati con il concime, solitamente ce ne sono già abbastanza.
Strano che tu abbia i nitrati a zero, forse è per quello che le alghe prosperano... le piante non hanno da mangiare... da quanto è allestita la vasca? usi resine? fondo? fertilizzanti?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
La vasca a novembre compie un anno, niente resine, il fondo è ghiaietto bianco e sotto ci ho messo il Sera.
Fertilizzante avevo cominciato con uno Aquli liquido ma poi ho smesso per via delle alghe anche se il fertilizzante penso non centri perchè cominciavano ad esserci anche prima.
Co2 artigianale poi.
steelmax, hai idea di che concentrazione di fosfati hai?
Ho letto da qualche parte che i fosfati, se elevati, impediscono alle piante di assimilare i nutrienti. Perciò se fertilizzi ed hai fosfati alti, i nutrienti andranno a favore delle alghe, se è vero quel che ho letto.
Può darsi che se li siano pappati tutti le piante... ma allora dovresti avere anche fosfati bassi.
Probabilmente è così, ed hai comunque fosfati alti perchè dai troppo mangime, oppure perchè non elimini le foglie marce dalla vasca, o perchè fai cambi d'acqua troppo distanziati...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Mmmm forse è per via dei cambi distanti.
Potrebbe pure essere che la pompa del filtro non sia abbastanza per il mio acquario e non generi abbastanza movimento in vasca e quindi il filtro non si ciuccia le schifezze?