Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
anche perchè non vorrei danneggiare gli "abituati"
stupida, avrei dovuto pensarci se una volta al mese devo mettere a bagno i pezzi di rubinetti nell'aceto a causa del calcare un motivo c'è
giuro, ieri sera continuavo ad aggiungere quelle maledette goccine e non cambiava mai l'ho rifatto 2 volte perchè mi sembrava un risultato allucinante
un bacio
juno, visto che hai i test io ti consiglierei di fare una cosa "da avviamento acquario" : analizza i valori dell'acqua di rubinetto, così li confonti a quelli che hai in acquario e dopo si valuta cosa fare.
Io uso solo acqua di rubinetto per il mio acquario (e qui a Roma è molto dura!) e i valori sono costanti, ma il tuo Kh a 32 è altissimo (hai ripetuto il test per essere sicura che il valore è proprio quello?)
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
si, ho ripetuto il test perchè il risultato mi aveva fatto davevro sgranare gli occhi . mi aspettavi fosse duretta ma così ancora un pò ci costruisco l'empire state building dentro -05 stasera misurerò quella del rubinetto poi posto i risultati
un bacio
dunque può essere che il kh si sia accumulato rabboccando per tanto tempo con acqua del rubinetto( quando l'acqua evapora, i contenuti di sali in vasca rimangono uguali, mentre l'acqua se ne va, quindi avrai la percentuale di sali disciolti è più alta, no!?). è per questo che si rabbocca solo con acqua d'osmosi che ha durezza 0 e ripristina i valori iniziali
La cosa che non torna molto in questo ragionamento è il gh che però è rimasto basso..
Sospetto che tu possa avere abbia pietre o arredi che rilasciano carbonati.. puoi dirci che cos'hai in vasca?probabilmente dovrai toglliere qualcosa!
anche i test dell'acqua di rubinetto potrebbero aiutare a capire qualcosa.
Ad ogni modo la soluzione per abbassare la durezza, sarà effettuare molti cambi con acqua osmotica( se l'acqua del rubinetto non è molto dura, inizialmente anche con quella). L'importante, per non stressare i pesci che si sono abituati è far scendere la durezza di qualche grado alla volta.
se fai con osmosi, per fare un'esempio, puoi cambiare il 10% dell'acqua ogni 3 giorni, in questo modo abbasserai ogni volta il 10% della durezza in vasca!
tienici informati
nella vasca ho solo, ad oggi, a parte le due piantine, il fondo fatto di ghiaietto (potrebbe essere quello? magari in aggiunta all'acqua che temo sia proprio molto calcarea a casa mia) una radice finta ed una pietra finta, in resina entrambe, se non erro. al ghiaietto iniziale ho aggiunto circa 1 anno e mezzo fà dell'altro bianco.
un bacio
potrebbe essere il ghiaietto che hai aggiunto dopo, visto che in precedenza, sovrappopolamento a parte, le cose andavano bene. gli arredi in resina non dovrebbero dare invece problemi. fai la prova prendendo il ghiaino e sfregandolo con viakal, oppure lasciandolo un bel pò(almeno 1 giorno, meglio di più) in un bicchiere d'acqua(chiuso se no evapora) e vedendo se si alza il kh!
ma vedrai che probabilmente è l'acqua del rubinetto.
Lìacqua di osmosi non costa nulla, costa di più la tanica.. e poi, risolto il problema, ti servira solo per il cambio(mischiata con quella del rubinetto ocon sali) e per il ripristino dell'acqua evaporata!
domani passerò in negozio a prendere l'acqua per iniziare la procedura
grazie ancora per i consigli
un bacio