mi raccomando 40L(anche perchè poi tra il fondo e arredamenti, i litri netti sono meno) già 30 è piuttosto stretto.
Bisognerebbe anche sapere com'è l'acqua del tuo rubinetto..
cmq in acqua dura degli endler(poecilia wingei) che sono dei piccoli guppy, pesciolini in cui il maschio è molto molto variopinto e che si riproducono molto spesso.. Infatti basterebbero un maschio e 2 femmine, per iniziare, perchè poi piano piano l'acquario si riempirà di vita, fino a che non ne dovrai anche dare via
Sono pesci resistenti, sopportano bene acque dure che escono di solito dal rubinetto di casa, consigliabili per chi è alle prime armi. Puoi tenerli insieme a delle caridinie, simpaticissimi gamberettini!!
oppure una soluzione molto bella è un betta splendens(uno solo perchè è abbastanza aggressivo) con delle piccole rasbore(trigonostima hengeli o espei). Sono pesci resistenti anche loro, ma l'acqua del rubinetto per loro non va bene. Per semplificare molto, di solito(poi dipende), l'acqua che si usa per acquari di questo tipo, deve essere mischiata con circa metà di acqua di osmosi,(acqua a cui sono stati tolti i minerali disciolti tramite procedimenti di osmosi inversa) che si acquista per prezzi irrisori(10

cent al litro) in qualsiasi negozio di acquariofilia!
i consigli di
billos84, sono più che giusti, unacquario più grande è molto più facile da gestire, inoltre risparmiare troppo su certe cose è controproducente(a meno che non te la cavi bene col fai da te

soprattutto per le luci...). Inoltre fai conto che in un 40 litri sei al limite, e moltissimi pesci molto belli non li puoi tenere, insomma ci puoi tenere poche specie, e fra quelle è pure difficile trovare le convivenze adatte.
Cmq non scoraggiarti, già le due possibilità che ti ho citato danno molte soddisfazioni a mio avviso!
ciao