Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' normale che dopo uno stress come quello da viaggio imbustato perda molti aghi. Stai tranquillo e per ora lascialo galleggiante in modo che si riprenda. Non è facilissimo ammazzare del tutto il demersum.
Axel26, prova a comperarla in un negozio di acquari e lasciala galleggiare.
Concordo con Dviniost che non è facile distruggere un demersum. Forse nell'orto botanico dove l'hai presa era tenuta in condizioni completamente diverse.
Axel26, prova a comperarla in un negozio di acquari e lasciala galleggiare.
Concordo con Dviniost che non è facile distruggere un demersum. Forse nell'orto botanico dove l'hai presa era tenuta in condizioni completamente diverse.
Quando è arrivata era completamente sommersa dall acqua ed un verde molto rigoglioso si vedeva che era in perfetta salute è morta in acquario e purtroppo gli acquariofili qui in zona non hanno altro che anubias
Ciao ragazzi, Ho visto dalla descrizione, Axel26, che hai anche una corymbosa, ma riesce a crescerti bene? io ho 40 litri e la stessa illuminazione (15w) ma mi soffre!! che fertilizzante usi? e è molto fitta la tua pianta?
la mia in 20 gg mi stà riempiendo l'acquario ... quando sono un po cresciuti taglio i nuovi steli laterali e li ripianto per 2 cm nel quarzo (ce li ficco col dito e restano ancorati senza problemi anche nei punti con più corrente ... e crescono subito fino al soffitto della vasca ... 40cm)
al contrario ho qualche problema con la limnophila gigantea ... anche se sembra che adesso stia partendo (mi è diventata quasi tutta nera)
purtroppo una anubias mi ha lasciato ... anche se qualche fogliolina mi sembra voglia ancora spuntare
Axel26, forse hai una temperatura non consona,il demersum sotto questo punto di vista(e quello dei medicinali) è particolarmente delicato.Cmq è sempre meglio inserirlo galleggiante e poi ancorarlo ad un supporto, e man mano che la parte bassa marcisce la si taglia(accorciandolo) e si riancora la parte alta,ecco perche è meglio usare del filo da pesca che il cotono,in quanto il primo è sicuramente più duraturo.Detto ciò la pianta non emette assolutamente radici che ne consentono una piantumazione(quando, e se, le fanno sono come capelli) quindi interarla è completamente inutile.
Spero di esservi stato utile.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!