AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ceratophyllum demersum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91602)

Axel26 05-07-2007 21:50

Ceratophyllum demersum

Ciao ragazzi.........!
Ho comprato da un ortobotanico su ebay 2 Ceratophyllum demersum volevo sapere se è normale che questa sia composta da steli ma senza radici e se è normale che sia così come coltivarla nella mia vasca perchè lo piantata ancorandola con dei ceppi di terra cotta sul fondo e mi sono accorto sta sera al mio arrivo in casa che sta perdendo gli aghetti.
Mi potete aiutare non voglio farla morire? :-(

MarioMas 06-07-2007 01:04

Allora la demersum non ha radici, proprio per questo puo' essere utilizzata anche come pianta galleggiante,prob se la ancori, poiche hai poca luce sul fondo non ne giunge abbastanza, ti conviene finche non ampli l'illuminazione di tenerla galleggiante

Paolo Piccinelli 06-07-2007 14:30

Per ancorarla devi fare con lo stelo una specie di manico d'ombrello su cui poggi una pietra, poi interri il tutto.

Magari stenta un pò, ma poi riparte...

Axel26 07-07-2007 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Per ancorarla devi fare con lo stelo una specie di manico d'ombrello su cui poggi una pietra, poi interri il tutto.

Magari stenta un pò, ma poi riparte...

Veramente lo ancorata con gli anelli di terracotta che si trovano nei vasetti delle piante legandola con del normale filo di cotone e non l'ho interrata ho fatto bene?

Tropicalia Firenze 07-07-2007 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Axel26
Veramente lo ancorata con gli anelli di terracotta che si trovano nei vasetti delle piante legandola con del normale filo di cotone e non l'ho interrata ho fatto bene?

#70 #70

Axel26 07-07-2007 13:58

Quote:

Originariamente inviata da straussina
Quote:

Originariamente inviata da Axel26

#70 #70

Si ma sembra che sta morendo ha perso tutte le foglie anzi sono dispersi per tutta la vasca :-(

Federico Sibona 07-07-2007 14:07

Axel26, allora lasciala galleggiante, così prenderà più luce ed in seguito potrà mettere qualche radice, la taglierai più in basso delle radici e proverai ad interrarla.

Dviniost 07-07-2007 18:30

E' normale che dopo uno stress come quello da viaggio imbustato perda molti aghi. Stai tranquillo e per ora lascialo galleggiante in modo che si riprenda. Non è facilissimo ammazzare del tutto il demersum.

Emanuele83 09-07-2007 11:26

Dviniost, il tuo link è fantastico !!!!!! :-D :-D :-D :-D
Scusate l'intrusione #12

Dviniost 09-07-2007 12:14

#18 #18

:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.