|
Originariamente inviata da digitalhawk
|
alapergola, hai beccato in pieno il punto...
|
E te pareva !

Haime', il problema comune tra i nano reefer molto spesso e' lo spazio, non il budget !
|
|
x il problema della famiglia in camera mia ho libero arbitrio per fare e disfare.
|
E questo gia', credimi, e' un bel vantaggio!

Io ho dovuto fare la 2° guerra Punica con mia moglie perchè non le piaceva la plafoniera a Braccio HQI della MarineStar (JKS)... pensa un po' ? HA VINTO LEI!!!
|
|
1- non vorrei caricare troppo sul contatore della luce con quei 150w
2- la hqi non scalda un po' troppo?
|
1- Puoi orientarti sulle 70W, come ti hanno gia' consigliato! Non le ho mai provate, ma ho visto foto di vasche molto belle anche con 70W
2- L'HQI scalda, scalda... ventole e via andare... certo, dipende anche dove sta' l'acquario. Se la tua camera e' climatizzata magari quel grado in meno riesci a strapparlo...
|
|
non potrei ad esempio usare una plafoniera con neon (magari i t5) o pl? ovvio che xo' non arriverei a 150w...ma con circa 60w avrei 2w/lt
la mia e' un'idea, bocciatela pure se ho detto una castroneria!
|
Certo che puoi! Quoto in pieno
fappio e
marcola62. Dipende da quello che vuoi allevare!
Ti lancio la' un'esempio. Potresti avere una discreta luce mettendo 4 plafo a bordo vasca con 4 PL da 18W (mischiando tra attiniche e 10K), ed avere un buon risultato Watt/Colore, ma sarai limitato nel caso in cui vorrai passare agli SPS. Se invece gli SPS per te rappresentano un'attrattiva, non esitare a seguire le guide di
Leletosi riguardo a conduzione ed allestimento vasca!
Insomma, veramente TUTTO dipende da quello che tu vuoi fare !
|
|
x l'attrezzatura cosa e' indispensabile? ad esempio senza sump posso vivere lo stesso?
|
Assolutissimamente si! La Sump nasce come "Locale tecnico". Per tenere nascosta la maggior parte dell'attrezzatura (rabbocco automatico, raffreddamento, schiumatoio, filtri, riscaldatori, ecc...).
Se ne hai la possibilita', nel caso dei Nano hai una duplice utilita': Aumenti il litraggio totale, dai spazio alla Vasca che gia' di per se e' piccola, per arredarla come piu' ti pare! Non ultimo, l'estetica ne giovera' parecchio.
Ma se non hai lo spazio,
non e' assolutamente indispensabile!! anzi, tanti sostengono che tenere una Sump in un nano equivalga a "Barare"
(INVIDIOSI!!

)
|
|
grazie in anticipo della pazienza!
|
Ma de che ?!
Ciao e buona raccolta informazioni !
Ale
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)