|
Originariamente inviata da Sebright
|
|
Originariamente inviata da Dark_70
|
|
Quote:
|
I commerciali hanno quasi tutti caratteri autosomici,x cui in linea di massima dovrebbero nascere avannotti che prendono da ambedue i genitori...
|
e dove l'hai letta 'sta fesseria?
|
Fesseria???
Come mai?
Cmq ne parlammo tempo fà e mi spiegò la faccenda il Dott. Vittorio Moretti,che attualmente mi segue con il praticantato in serra d'acquacoltura...
La stessa cosa,anche se con linguaggi molto più terra terra,me l'ha ribadita il mio datore di lavoro...
Dice che a livelli commerciali funge così...le linee non sono pure e l'ereditarietà dei caratteri è quella!!!
|
Con tutto il più profondo rispetto per il citato dottore ma di guppy .....
oppure si riferiva ad acquacoltura di altre specie. Datore di lavoro di che tipo?
Esempi
In commercio trovi:
- Half Black (sex linked principalmente X)
- Snakeskin (X o Y linked)
- Japan blu (Y-linked molto raramente X)
- raramente trovi dei Moscow (Y-linked tutta la vita

)
- Blond red questi a carriole (buona parte è legata a Y ma in questo caso anche genetica autosomica)
- Micariff (ti riporto la combinazione genetica presenta anche nell'articolo della strain library:
|
Quote:
|
Maschio (Y-snake; X-snake +Autosomico ss)
femmina (X-snake; X-snake +Autosomico ss)
|
aggiungi tutti quei geni tutti principalmente Y-linked , citati già da Vogt in "tutto guppy", che determinano macchie macchiette, punti, linee delle livree selvatiche o similari .... di quelli che adesso vengono chiamati commercialmente "old Fashion o multicolor"
Se poi ci metti che la genetica dei colori, dei guppy ovvio, è stimata come legata al cromosoma Y (maschile) per circa il 60

% ecco perchè secondo me è una Fesseria affermare che
|
Quote:
|
I commerciali hanno quasi tutti caratteri autosomici,
|
anche volendo è un po' impossibile
Spero che il Dott. si riferisse a qualche altra specie!