Concordo con Nicola... "pure pluriaccessoriato" per te cosa significa? Io intendevo un acquario con filtro, riscaldatoe e un coperchio che lo chiuda, tutto qui. Nei centri commerciali trovi acquari da 60 litri (con già filtro e tutto) a meno di 100/150 auro, il mio ex ragazzo ne ha trovato uno a 45 euro,molto carino.
Un acquario non è oneroso come credi: innanzitutto come credi di fare i cambi d'acqua sollevando l'acquario??

Ci sono dei tubi apposta che servono per togliere l'acqua. Ti procuri uno di questi tubi (che sono utili anche per sifonare il fondo) e una bacinella (che immagino tu possegga già) e il lavoro è fatto. Dal tuo acquario,al tubo,alla bacinella,e l'acqua è tolta. Per mettere acqua nuova ci sono taniche da 10, 15 litri (che costano pochissimo) che puoi usare per ri-riempirlo. Ricordati di sciaquare anche le spugne filtranti quando cambi l'acqua.
"manutenzione continua" che significa? io non ho mai dovuto fare manutenzione al mio acquario!!!
Le anubias che ti ho consigliato come piante sono robustissime e non necessitano di alcuna attenzione. Le compri e le infili nell'acquario sotto un pò di ghiaetto. Non hanno bisogno di fertilizzante nè niente. Io ne ho 2 e non me ne sono mai preoccupata!
I pesci rossi hanno bisogno di molto spazio, non per essere belli nella tua cameretta, ma per crescere e vivere bene! Se non vuoi che soffrano calcola almeno 25 litri a pesce... Come puoi pensare già di prenderne altri?
Se vuoi ascoltare i nostri consigli bene, se no mi chiedo perchè tu abbia chiesto certe cose..
Tienici informati su quel che deciderai di fare!