Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2007, 10:35   #11
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho CO2 e fertilizzo pochissimo, ma il muschio di giava mi cresce alla grande
L'Hydrocotyle Leucocephala ho provato a coltivarla, anche galleggiante, ma mi è deperita (quella sì credo abbia bisogno di CO2)
A me crescono benissimo le cryptocoryne, e ovviamente, le anubias. Anche l'Hygrophila cresce abbastanza bene.
La vallisneria invece vivacchia, stesso discorso il crinum.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2007, 10:36   #12
Selena86
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio delle vostre opinioni, penso di inserire Vallisneria spiralis (c'è l'ho da anni in un acquario ancora meno illuminato, cresce di continuo, spuntano sempre nuove piantine, è bella lussureggiante, ha anche fatto i fiori!), poi Anubias varie, Cryptocoryne beckettii e wenditii, Ceratophillum (già avuta, senza grossi problemi, è sufficiente tagliere le punte e ripiantarle), proverò alcune Echinodorus, poi Microsorum varie e qualcosaltro.
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 11:01   #13
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NPS Messina
Originariamente inviata da Federico Sibona
Non è indispensabile avere piante e pratini esigenti per avere un bell'acquario.
Questa frase sarebbe da mettere in firma
Pensate solo per un attimo ad una vasca piena zeppa di muschio e felci....uno spettacolo
Io la sto realizzando nel caridinaio, sono vasche molto armoniche e naturali.
Quoto alla grande!!! Non ho mai visto un lago, un fiume o uno stagno illuminati con le HQI
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 12:50   #14
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarioMas
Non alludevo al fatto che bisogna avere per forza fertilizzanti e Co2, per avere un bell'acquario, ma al fatto che mi sembrava un po strano che demersum e muschio di giava, (visto che sono stati suggeriti),potessereo crescere senza co2 e fertilizzanti con quel poco di illuminazione, po per carita c'e' chi sa farli crescere..tutto qua
Più luce c'è, più le piante fotosintetizzano.
In una vasca con molta luce le piante fanno in fretta ad "assorbire" quello che trovano in vasca, e per questo nasce l'esigenza di "pompare" dall'esterno una fonte di carbonio, essenziale affinchè le piante possano sintetizzare il glucosio.
In pratica co2 viene trasformata dalle piante in c6h12o6 (glucosio).
Con 6 molecole di co 2 la pianta ne costruisce una di glucosio.
Da notare che nella molecola di glucosio gli atomi di ossigeno sono solo 6, quindi dei 12 presenti nelle 6 molecole iniziali di co2 ben 6 vengono dispersi in acqua.
A questi si aggiungono altri 6 atomi di ossigeno delle 6 molecole di h2o che servono a fornire l'idrogeno presente nel glucosio.
da questo si capisce per quale motivo le piante fungono da "polmone" sia in vasca che sulla terra.
Ripeto che se c'è poca luce le piante consumano lo stretto indispensabile, già presente in vasca in quantità adeguata.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 13:53   #15
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io penso invece che se la luce e' poca, utilizzare co2 potrebbe aiutare molto a sfruttarla,visto che cmq una dei due fattolri limitanti e' basso, almeno si aumenta l'altro, visto che cmq la co2 in acqua e'sempre poco disciolta, per la reazione delle fotosintesi non ho capito dove vuoi arrivare :D,

(Ripeto che se c'è poca luce le piante consumano lo stretto indispensabile, già presente in vasca in quantità adeguata) metti una cabomba in 0.3w litro secondo te consuma lo stretto indispensabile???
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 14:16   #16
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarioMas
Io penso invece che se la luce e' poca, utilizzare co2 potrebbe aiutare molto a sfruttarla,visto che cmq una dei due fattolri limitanti e' basso, almeno si aumenta l'altro, visto che cmq la co2 in acqua e'sempre poco disciolta, per la reazione delle fotosintesi non ho capito dove vuoi arrivare :D,

(Ripeto che se c'è poca luce le piante consumano lo stretto indispensabile, già presente in vasca in quantità adeguata) metti una cabomba in 0.3w litro secondo te consuma lo stretto indispensabile???
Mi spiego meglio.
Il processo fotosintetico funziona tramite i fotoni.
La pianta usa un singolo fotone per creare una molecola di glucosio.
faccio un esempio terra terra:

Se in vasca "spari" 10 fotoni, la pianta sintetizzerà 10 molecole di glucosio, se ne spari 1000 saranno 1000 c6h12o6.
Quindi immettere co2 è un semplice spreco, non serve a nulla ed addirittura se il kh è basso si rischia di abbassare drasticamente il ph, per non parlare del fatto che la c02 in eccesso ai pesci bene non fa (anche l'uomo ha lo stesso problema).
Inutile usare un barbecue che ti cuoce 20 bistecche in un colpo solo quando ne devi cucinare una sola.
La cabomba con 0,3 watt/lt. non si mette, visto che avrebbe grossi problemi di crescita, stenta nel tempo e poi muore.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 14:39   #17
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
MarioMas, se hai 10 pesci e metti il mangime per 30, causi scompensi... allo stesso modo, se la luce permette alle tue piante di ciucciare un tot di CO2 e tu ne inserisci il triplo, quella in eccesso o vola via (quindi la butti) o, peggio, ti soffoca i pinnuti.

Le piante utilizzano la luce (energia) per la fotosintesi, quindi poca luce>poca energia>poca fotosintesi>poca CO2 consumata.

La cabomba, anche con il motore al minimo, ha necessità di molta luce e con 0.3 w/litro... si spegne!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 16:04   #18
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ho capito il vostro discorso, pero' io ho visto vasche di cabomba ,con 0.3 w /litro, dove la mancanza di luce veniva compensata, da una buona dose di fertilizzante e un erogazione costante di co2, e la cabomba diviene meravigliosa , cos'era un caso???
cioe le piante non si sviluppano bene quando c'e' poca luce e una quantita bassa di co2, ma si fertilizza e si eroga un po d' co2 secondo me un po di differenza di puo fare anche se il flusso luminose e poca, a volte non dipende nemmeno tanto dalla quantita ma anche dalla qualita', non siete d'accordo mi sa -28d#
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 16:21   #19
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuro fosse cabomba e non limnophila?!? si assomigliano molto e la limnophila prospera a 0.3 w/litro...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 18:25   #20
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si sicurissimo, era cabomba caroliniana, quella che somiglia molto e' la sessiflora, tu quale limnophila intendi che cresce anche con poca illuminazione???
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
poco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16470 seconds with 12 queries