Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ecco quello che nn volevo sentirmi dire ...bè, magari cambiando qualche componente e fare modifiche alla vasca qualcosa riuscirà a venire fuori no?
Penso che comunque la vasca nn sia il massimo ma un marino penso ci possa stare dentro, poi bò siete voi quelli esperti.
ciao
Ho capito il modello. Purtroppo è vero, è un bell'acquario per farci un dolce..
Per fare un marino provo a buttarti delle idee:
1) potresti prendere uno skimmer appeso (Deltec), cambiare la plafo perchè 36 watt di t8 sono proprio-proprio pochi, non usare il filtro esterno come hai già detto tu, ti piazzi il riscaldatore e le pompe di movimento in vasca.
2) cerchi un tracimatore esterno (Tunze) ti metti una sump, un buon schiumatoio, la pompa di risalita, un riscaldatore, ti fai un vano per il rabbocco e in vasca metti le pompe di movimento.
Certo non sono soluzioni super però qualcosa, se proprio non vuoi rinunciare (sicuro??) al marino, puoi fare..Peccato che sprechi una plafo e un filtro..
Cosa vorresti allevare in vasca?
Ciao Stefano
200 € di sump, più tutto il resto come indicato da Ste8, solo per la parte tecnica, senza mettere in vasca qualcosa di esigente.... direi che la spesa va dai 700 euro in su. Giusto per farti un idea.
Che poi la spesa aumenta se vuoi mettere duri in quella vasca...
Altre spese: almeno 400 € per le rocce, poi i pesci (2 o 3, ma cmq costano più del dolce), i coralli (magari prendi talee qui sul mercatino).
Per un dolce invece con 100 € hai comprato tutto quello che manca.
Sta a te deci... scusa, alle tue finanze decidere. -28d#
Capito tutto ragazzi, quindi voi cosa mi consigliate di fare, riportare indietro tutto?Però nn so ditemi voi come deve essere una vasca, e dove comprarla ovvero in un negozio o farla fare.
Non so se mi sono spiegato datemi un po di dritte, comunque abito in prov. di Milano non so magari consigliatemi voi per comprare il necessario.
Ciao e grazie
gigi 87 puoi anche decidere di farlo senza sump. prendi uno skimmer interno tipo tunze 9002 o appeso tipo deltec mce300. 2 pompe di movimento marea 2400 , o koralia oppure tunze nanostream. un filtro a zainetto per resine e carbone , plafoniera sospesa t5 4x24 , hqi , dipende cosa vuoi allevare. compra le rocce vive sul mercatino spendi la meta', e se non hai fretta puoi comprare poco alla volta, si trovano buone occasioni. ciao
Gigi87, se vuoi davvero avviare una buona vasca marina porta indietro il tutto e barattalo con una vasca artigianale + la sump, decidi tu, puoi iniziare o con una vasca minimo 80x50x55 oppure un bel cubo 60x60x60 molto bello la sump per entrambi puoi farla 50x40x40 + rabbocco..Però ti dico + è grande + è gestibile acnhe se costa un pò di +!....allora andrei su una 120x55x55 oppure un semi "cubo" , 70x70x55...ma dipende da spazio e portafoglio!
Io volevo allevare coralli con qualche pesciolino nn di più, quello che voglio capire se almeno la vasca si può salvare...perchè il mio piano era di mettere la sump però come scritto su mi hanno chiesto 200€, ed è per questo che volevo sapere che vasca serve ovvero caratteristiche tecniche.
Ciao e grazie!!!
La cosa è fattibile, spendendo cmq circa 70€ di tracimatore ed altrettanti di risalita più, naturalmente, uno skimmer buono e luce adeguata.
Che si può fare meglio con altri tipi di vasche ecc è logico, mi sembra assurdo parlando di regali e comunque di litraggi medio-piccoli, consigliare vasche da quasi 400 litri..
Gigi87,
Qualche pesciolino ok..che ti "frega" è il corallo, anche se "qualche"..per loro è richiesta luce, movimento e skimmer adeguati, non si scappa. Queste le cose principali, ma ce ne sono altre
Ah, scusate l'ignoranza ma il tracimatore sarebbe dove cade l'acqua grazie al troppo pieno e tramite lo scarico va nella sump giusto?????
Grazie dei consigli, sempre molto gentilissimi!!!!!