Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Alla disamina degli eventi va comunque considerata la Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorieta' ed una volta partito il reattore servira' comunque produrre, a carico degli enti preposti un Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale art. 28, terzo comma, della legge 30 marzo 1971, n. 118:
penso che solo dopo aver attentamente visionato il rapporto della commissione e quanto stabilito dall’art. 45 delle norme tecniche di attuazione (N.T.A.) del Piano Regionale (P.P.A.R.), approvato con Delibera del Consiglio Nazionale DPR n.198 del 3 novembre 1989, ha ricompreso le attività estrattive e le opere connesse tra gli interventi di rilevante trasformazione del metodo di gestione la cui realizzazione è subordinata alla preventiva dichiarazione di compatibilità paesistico-ambientale da parte della Giunta regionale, ai sensi di quanto espressamente stabilito dall’art.63/ter dello stesso P.P.A.R
supergippo, ..... condormannaro, io ho usato kw con zeovit , e non è succersso niente , NON SONO UN CHIMICO ... non è proprio la kw fa legare il po4 ma i sali di calcio non soluti , di conserguenza una soluzione limpida , avrà un effetto sui po4 molto limitata rispetto ad una non proprio sediementeta . non si deve pensare alla miscela di kw come un metodo per abbassare i po4 ...il problema maggiore , per come la vedo io ,è lo squilibrio calcio carbonati . un reattore che funziona bene , emette un soluto con la proiporzione giusta di ca e co3, le zeoliti legano parte di questi co3 , creando una leggera mancanza , con l'utilizzo di kw che reintegra 900mgl di calcio , e praticamente nessun co3 si andrà ad amplificare questo scompenso , ...quello che è sicuro , che la kw non crea reazioni chimiche particolari con gli elementi base zeovit carboni zeoliti bak food .
molto probabilmente se ne scosiglia l'ultilizzo perche avendo gia fosfati a livelli bassissimi in una vasca zeovit la precipitazione di quelli presenti può causare dei problemi alle acro...minime quantità di fosfati e nitrati sono necessatio.
inoltre non ha senso usare due metodi di renitegrazione del calcio in una vasca giovane come la tua....in genere si affianca la kw al reattore quando i coralli sono molto grandi e il solo reattore non ce la fa.
molto probabilmente se ne scosiglia l'ultilizzo perche avendo gia fosfati a livelli bassissimi in una vasca zeovit la precipitazione di quelli presenti può causare dei problemi alle acro...minime quantità di fosfati e nitrati sono necessatio.
supergippo, ..... condormannaro, io ho usato kw con zeovit , e non è succersso niente , NON SONO UN CHIMICO ... non è proprio la kw fa legare il po4 ma i sali di calcio non soluti , di conserguenza una soluzione limpida , avrà un effetto sui po4 molto limitata rispetto ad una non proprio sediementeta . non si deve pensare alla miscela di kw come un metodo per abbassare i po4 ...il problema maggiore , per come la vedo io ,è lo squilibrio calcio carbonati . un reattore che funziona bene , emette un soluto con la proiporzione giusta di ca e co3, le zeoliti legano parte di questi co3 , creando una leggera mancanza , con l'utilizzo di kw che reintegra 900mgl di calcio , e praticamente nessun co3 si andrà ad amplificare questo scompenso , ...quello che è sicuro , che la kw non crea reazioni chimiche particolari con gli elementi base zeovit carboni zeoliti bak food .
Alla disamina degli eventi va comunque considerata la Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorieta' ed una volta partito il reattore servira' comunque produrre, a carico degli enti preposti un Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale art. 28, terzo comma, della legge 30 marzo 1971, n. 118:
penso che solo dopo aver attentamente visionato il rapporto della commissione e quanto stabilito dall’art. 45 delle norme tecniche di attuazione (N.T.A.) del Piano Regionale (P.P.A.R.), approvato con Delibera del Consiglio Nazionale DPR n.198 del 3 novembre 1989, ha ricompreso le attività estrattive e le opere connesse tra gli interventi di rilevante trasformazione del metodo di gestione la cui realizzazione è subordinata alla preventiva dichiarazione di compatibilità paesistico-ambientale da parte della Giunta regionale, ai sensi di quanto espressamente stabilito dall’art.63/ter dello stesso P.P.A.R
Comunque credo lo scopriremo entro qualche tempo: ho appena acquistato un reattore di Kw
forse avresti dovuto chiarire che si parlava della tua vasca........oltretutto avviata da pochissimi mesi..........non sarà certo la kw nè zeovit a sistemarti un acquario partito male
Comunque credo lo scopriremo entro qualche tempo: ho appena acquistato un reattore di Kw
forse avresti dovuto chiarire che si parlava della tua vasca........oltretutto avviata da pochissimi mesi..........non sarà certo la kw nè zeovit a sistemarti un acquario partito male
Non è affatto partito male
Ho avuto qualche problema di alghe e di ciano, ma sono scomparsi in circa un paio di settimane. Alcune alghe verdi, probabilmente derbesia, sono durate un po' più a lungo. Ora non se ne vede l'ombra. Le rocce sono molto pulite. I valori sono ottimi e la vasca è a mio giudizio, e non solo, in forma smagliante.
Devo dire che sono piuttosto soddisfatto.
Anche zeovit, avendolo adottato sin da subito, sembra avere il suo peso. Pur somministrando infatti mangime per coralli (Marine snow) e per pesci, oltre al congelato (artemia, krill, uova di pesce), con una certa generosità, i valori di nitrati e fosfati sono scesi costantemente, per raggiungere in questi ultimi giorni valori quasi non misurabili.
Ci sono ancora alcune cosette che non mi soddisfano.
Per esempio ho pochissima sabbia sul fondo, il che non mi piace. Inoltre le alghe calcaree (che a me piacciono molto) in alcuni punti diventano bianche, probabilmente per la troppa luce (ma non ne sono sicuro - sto alzando un po' il magnesio per vedere se cambia qualcosa).
Con tutto il rispetto, mi tocco gli zebedei
Comunque visto che sei di Roma, magari una sera, se vuoi, potresti venire per un caffè e per darmi qualche buon consiglio, sempre ben accetto.