Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-06-2007, 13:16   #1
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
LGAquari, infatti io intendevo una linea di massima, come materiale la corallina che èla piu' usata, ma se nelle istruzioni ci sono gia' le tarature di massima allora il discorso cambia.
Chi l'utilzza deve perdere un po di tempo per trovare la regolazione giusta per il propio reattore.
Ciao
Franco
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 14:40   #2
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dodarocs
LGAquari, infatti io intendevo una linea di massima, come materiale la corallina che èla piu' usata, ma se nelle istruzioni ci sono gia' le tarature di massima allora il discorso cambia.
Chi l'utilzza deve perdere un po di tempo per trovare la regolazione giusta per il propio reattore.
Ciao
Franco
yesssss!!!

già ci sono.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 19:24   #3
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Originariamente inviata da ik2vov
Prima domanda, CIKO, con cosa misuri il valore di pH?
calcio e kh con test Salifert mentre il ph con il Milwaukee PH52

l'uscita goccia a goccia a quanti litri ora corrisponde?
ora ho aumentato un po' il flusso ho calcolato con una provetta da test che in 10 secondi riempio circa 10cc quindi con due rapidi calcoli dovrebbero essere circa 3,6l/h giusto?

fai i test in vasca di Kh e Ca ed in uscita dal reattore oltre al pH
valori appena misurati in vasca:
PH 8 - CA 390 - KH 16.3
valori in uscita dal reattore:
PH 6.9 - CA 425 - KH 19 bolle 30/minuto

quelli ad inizio post li avevo misurati ieri pero' con il flusso in uscita molto ridotto (quasi la metà di quello attuale)
Vecchio 13-06-2007, 19:29   #4
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

Geppy,Fappio

per correttezza ho sentito anche la campana di Hydor e lui mi ha detto che puo' anche essere che il mio reattore lavora male poichè pesca aria o dal contabolle oppure dal ricircolo,puo' essere?
Mi ha detto di controllare se (quando tengo il flusso goccia a goccia) si vedono delle grosse bolle nella colonnina centrale che porta l'acqua ai piedi della corallina...in quel caso vuol dire che il reattore nn lavora solo co2 ma anche aria e quindi ha perdite di esercizio
Vecchio 13-06-2007, 19:33   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

CIKO, 10 ml forse , se conteggi in quanto riempe al minuto , poi moltiplichi per 60 , è più semplice e più preciso .....3,6lh è molto , non penso che un reattore possa aspirare aria però non ne sono sicuro , .... piùttosto controlla che la pompa di miscelazione sia efficiente .... nel reattore non devono esserci bolle , posta una foto ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 20:02   #6
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CIKO
Geppy,Fappio

per correttezza ho sentito anche la campana di Hydor e lui mi ha detto che puo' anche essere che il mio reattore lavora male poichè pesca aria o dal contabolle oppure dal ricircolo,puo' essere?
Mi ha detto di controllare se (quando tengo il flusso goccia a goccia) si vedono delle grosse bolle nella colonnina centrale che porta l'acqua ai piedi della corallina...in quel caso vuol dire che il reattore nn lavora solo co2 ma anche aria e quindi ha perdite di esercizio
CIKO, perdonami, i signori della Hydor sono assolutamente incompetenti in materia, e sono le persone meno quotate per dare indicazioni sul funzionamento, per cui non fanno testo; lo dimostra il fatto che dicono che dal ricircolo può pescare aria.
Dal ricircolo il reattore può pescare e recuperare solo quello che c'è nel reattore stesso quindi, in teoria, solo CO2; peraltro recupera solo quella che si "trattiene" sotto il tappo di carico e serve per evitare ristagno. La quantità (se guardi il forellino sotto il tappo) è veramente minima.
L'aria può entrare, eventualmente, dalla pompa di alimentazione se questa pesca aria dalla vasca.
Peraltro dal contabolle, pieno di CO2 in pressione, mi devono spiegare come farebbe ad entrare l'aria. Forse confondono il contabolle del reattore col venturi di uno schiumatoio
Prima di atteggiarsi a competenti e di dire stupidate bisognerebbe studiare almeno quanto basta a capire di cosa si sta parlando.

Diciamo che, quindi, non sono questi i problemi.
Se veramente hai un'uscita di 3,6 l/h, questa è molto alta e per tenere il pH interno sufficientemente basso, devi immettere tanta CO2.
Sono grosse bolle di CO2 quelle che vengono ripescate dalla pompa perchè nel reattore ce n'è troppa.
Credo che il problema di fondo possa essere questo.

Ricominciamo daccapo partendo dalla taratura (consigliata come partenza) di 1 bolla ogni 2 secondi e circa 2 l/h in uscita?

geppy
Vecchio 13-06-2007, 20:08   #7
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

CIKO, CIKO, 10ml ?10cc a quanto corrisponde?
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 20:12   #8
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

Fappio
si, giusto 10ml,è una provetta vecchia dei test Tetra dove c'è segnato sia cc/ml
per ora funziona tutto correttamente ma se chiudo il rubinetto per far uscire il flusso goccia a goccia dopo un po' di tempo la pompa di ricircolo incomincia a farmi un rumore di risucchio e nel reattore si vedono tantissime bolle (sia piccole che grosse) risalire dal materiale e andare poi nella pompa di ricircolo -28d# se invece il flusso in uscita è fluido il reattore funziona normalmente senza bolle o rumori
Vecchio 13-06-2007, 20:22   #9
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CIKO
per ora funziona tutto correttamente ma se chiudo il rubinetto per far uscire il flusso goccia a goccia dopo un po' di tempo la pompa di ricircolo incomincia a farmi un rumore di risucchio e nel reattore si vedono tantissime bolle (sia piccole che grosse) risalire dal materiale e andare poi nella pompa di ricircolo -28d# se invece il flusso in uscita è fluido il reattore funziona normalmente senza bolle o rumori
Spiego tutto in modo chiaro, così imparano anche i signori della Hydor.

Se la CO2 immessa è troppa viene ripescata dall'aspirazione della pompa e senti il rumore di frantumazione delle bolle oltre a vedere tante bolle che risalgono attraverso il materiale calcareo.

E' normale che, se apri il rubinetto, gran parte della CO2 in eccesso si incanala verso l'uscita e, quindi, esce assieme all'acqua. Ecco perchè si riduce il problema.

Ma l'errore, in ogni caso, resta sempre quello della troppa immissione di CO2.

Ripeto, vogliamo "lavorare" seriamente e ripartire da 1 bolla ogni 2 secondi con 2 l/h in uscita?

Se sei daccordo poi andiamo avanti passo passo.
geppy
Vecchio 13-06-2007, 20:24   #10
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

Geppy

ok li ho sentiti e mi sembrava giusto farlo presente ma voglio rimanere nel mio problema
Allora in sostanza rimango con 30 bolle al minuto e dimezzo il flusso in uscita rispetto a quello che ho attualmente....
Appena mi si presenta il problema delle bolle nel reattore cerco di postare una foto.
Ma è normale che nel giro di una decina di giorni scenda un po' il livello dell'acqua dal contabolle?qual'è il livello ottimale di livello all'interno?metà,meno della metà?di piu'?

Tag
male , mio