Riporto su il topic

,
|
Quote:
|
Puoi fare una cosa per vedere sia lo stato di salute della stessa, sia per dargli una forzata ripresa vegetativa: vedi un pò come è messo l'apparato radicale di una di queste bleheri sdradicandola. Se è tutto ok (quindi radici grosse e bianche), togli le foglie più esterne come se stessi pelando la pianta, spunta nuovamente le radici, ci piazzi un paio di tabs da fondo e ripianti. Se invece vedi che le radici non si sono proprio sviluppate e c'è una generale marcescenza, allora probabilmente il posto è poco gradito alle bleheri (poca luce o substrato poco adatto) e quindi conviene spostarle per non buttarle del tutto via.
|
ieri ho finalmente cambiato uno dei 2 neon del mio acquario (ci ho messo un Osram 18watt 840) e ho reintegrato il fondo con delle palline di laterite che ho messo vicino alle radici delle piante interrate.
Ho anche controllato lo stato delle Echinodorus Bleheri: le piantine avevano le foglie piccole, come se fossero nane, l'apparato radicale non era ben messo, molte delle radici erano marce, le ho spuntate ed ho ripiantato le echino mettendoci sotto una pallina di laterite per ciascuna echino, togliendo anche qualcuna delle foglie rachitiche esterne.
Le Echinodorus Tabs della Dennerle non le ho trovate, e neanche le pasticche Seachem nel negozio dove sono andata. Posso aspettare per vedere se le Echino si riprendono con l'aiuto della sola laterite o comunque è necessario che prenda anche queste pasticche di fertilizzante? premetto che prima usavo le Dupla e non sono servite a niente.