Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2007, 18:40   #11
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

Annunci Mercatino: 0
Dviniost è sempre il migliore quando si parla di piante, non c'è paragone! -
volevo farti una domanda ne approfitto del topic di Merinda.
se uno fa la sciocchezza di mettere solo sabbia nel fondo e vuole piantare delle echinodorus puo' piantarle solo sulla sabbia integrandola con una bella manciata di tabs? -28d#
grasies

Vecchio 12-06-2007, 22:17   #12
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Quote:
Merinda.
Ma chi è Merinda ?? Un'incrocio tra na Mela e na Meringa ?

Cmq Kakashi in teoria si può fare (e molti anzi lo fanno quando allestiscono senza fondo fertile) ma si dovrebbero prendere alcuni accorgimenti tipo quello di spezzettare per bene le tabs nelle zona interessata in modo tale da non avere accumuli di sostanze nutritive e zone invece del tutto inerti. Ovviamente si avranno sicuramente dei risultati inferiori rispetto ad un substrato fertile uniforme.

Infine non so il comportamento delle Echinodorus in un substrato del tutto sabbioso...di solito uso sempre granulometria media o flourite.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 10:17   #13
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Merinda
carino questo nome...quasi quasi cambio nick!
Vecchio 13-06-2007, 10:41   #14
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

si scusate mi sono sbagliato merinda con miranda! però che ridere!!! -ROTFL-
grazie Diviniost!
acquaportal come farebbe senza di te?!?
Vecchio 09-07-2007, 13:30   #15
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Riporto su il topic ,

Quote:
Puoi fare una cosa per vedere sia lo stato di salute della stessa, sia per dargli una forzata ripresa vegetativa: vedi un pò come è messo l'apparato radicale di una di queste bleheri sdradicandola. Se è tutto ok (quindi radici grosse e bianche), togli le foglie più esterne come se stessi pelando la pianta, spunta nuovamente le radici, ci piazzi un paio di tabs da fondo e ripianti. Se invece vedi che le radici non si sono proprio sviluppate e c'è una generale marcescenza, allora probabilmente il posto è poco gradito alle bleheri (poca luce o substrato poco adatto) e quindi conviene spostarle per non buttarle del tutto via.
ieri ho finalmente cambiato uno dei 2 neon del mio acquario (ci ho messo un Osram 18watt 840) e ho reintegrato il fondo con delle palline di laterite che ho messo vicino alle radici delle piante interrate.
Ho anche controllato lo stato delle Echinodorus Bleheri: le piantine avevano le foglie piccole, come se fossero nane, l'apparato radicale non era ben messo, molte delle radici erano marce, le ho spuntate ed ho ripiantato le echino mettendoci sotto una pallina di laterite per ciascuna echino, togliendo anche qualcuna delle foglie rachitiche esterne.
Le Echinodorus Tabs della Dennerle non le ho trovate, e neanche le pasticche Seachem nel negozio dove sono andata. Posso aspettare per vedere se le Echino si riprendono con l'aiuto della sola laterite o comunque è necessario che prenda anche queste pasticche di fertilizzante? premetto che prima usavo le Dupla e non sono servite a niente.

Tag
bleheri , echinodorus