Bene, quindi il manuale da giovane marmotta piantumatrice lo hai letto !
Il discorso è che ineffetti con le Bleheri io stesso ho visto strane risposte vegetative legate sia alla provenienza della pianta sia addirittura ad altri tipi di piante presenti in vasca.
Puoi fare una cosa per vedere sia lo stato di salute della stessa, sia per dargli una forzata ripresa vegetativa: vedi un pò come è messo l'apparato radicale di una di queste bleheri sdradicandola. Se è tutto ok (quindi radici grosse e bianche), togli le foglie più esterne come se stessi pelando la pianta, spunta nuovamente le radici, ci piazzi un paio di tabs da fondo e ripianti. Se invece vedi che le radici non si sono proprio sviluppate e c'è una generale marcescenza, allora probabilmente il posto è poco gradito alle bleheri (poca luce o substrato poco adatto) e quindi conviene spostarle per non buttarle del tutto via. Per questo secondo caso c'è addirittura la possibilità che non stiamo parlando di Bleheri ma di piccole piantine di Spatiphyllum (da paludario) che a volte, se piccoline, possono essere scambiate.
In generale però, quando le echinodorus sono in difficoltà, conviene togliere le foglie più vecchie ed esterne per incentivare la ripresa vegetativa della pianta. Se infatti dopo averne sdradicata una vedi che l'apparato radicale è imponenente e per nulla marcio, non sdradicare anche le altre ma limitati a togliere le foglie più esterne e malconce e aggiungere tabs.
Passiamo quindi al discorso tabs. Io non conosco la linea Dupla ma ho letto pareri discordi di gente che si trova bene e di gente che invece la considera quasi inutile. Io ho usato solo Seachem e Dennerle e di queste due invece la qualità è indubbia. Specialmente la Dennerle produce delle tabs da fondo specifiche per le Echinodorus (appunto le Echinodorus Tabs) che sono un portento e garantiscono un apporto di macro e microelementi mirati per questa specie di piante.
Vedi un pò te che fare...fai queste due prove e poi fai le tue considerazioni. Considera che Dennerle (o Seachem) non è Dupla quindi quelle tabs costeranno un pò di più ma nel 99% dei casi sono soldi spesi bene e ti danno ampie possibilità di far riprendere bene la pianta.