Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-06-2007, 15:56   #11
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A che piano abiti ? Se hai una pompa booster allora dovresti risolvere il problema.. a questo punto forse hai montato male l'impianto. Che modello é ? Io considera che 2 litri li faccio in meno di 5 minuti e il mio impianto è un ACR 190 lt/h.

Riguardo i sali per raggiungere KH e GH voluti sono la soluzione migliore...non solo per la precisione, ma anche perché apportano all'acqua tutti quei microelementi che un impianto d'osmosi elimina. Non parliamo di prodotti chimici, ma di accortezze per avere un'acqua perfetta. Io uso quelli della Dennerle (per GH/KH e per solo KH) ma anche la Sera li produce (dovrebbero chiamarsi Sera Mineral Salt).

Infine per il numero di bolle di Co2 necessarie non c'è una regola precisa...devi misurare il KH e poi seguendo questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm devi ottenere un PH tale per cui ti trovi nella zona verde. Ovviamente se vorrai un altro PH devi cambiare il KH in modo tale da incrociare la tabella sempre nella zona verde.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-06-2007, 08:59   #12
EASTON
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

Quote:
Io considera che 2 litri li faccio in meno di 5 minuti e il mio impianto è un ACR 190 lt/h.
Ciao Dviniost, ma che impianto di osmosi hai per acquariofilia o domestico?
Comunque i conti non tornano perchè se produci 2 litri in 5 minuti significa circa 25 litri/h e 600 l/giorno, mentre se l'impianto è realmente 190 l/h dovresti produrre circa 4500 l/giorno.
Se come penso l'impianto è un 50 galloni/giorno (190 l/giorno) con membrana 18/12, come fai ad avere una produzione superiore di circa 3 volte ai dati di targa della membrana, hai la pompa booster sull'alimentazione?
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 11:02   #13
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Si, ovviamente è un 190 l/g e non un 4500 l/g. Non ho un reattore atomico a posto dell'impianto di RO !

Riguardo al discorso pompa booster e produzione acqua invece il mio è un caso particolare per due motivi:

- abito a pian terreno di un condominio piuttosto grande e sono il primissimo appartemento a cui arriva l'acqua spinta dalla pompa in cantina (che è anche sotto il mio bagno in linea d'aria) quindi è come se avessi una mega pompa booster attaccata al lavandino!
- questo rimanga tra noi.. .. io ho acquistato un impianto a 190 l/g ma sulla ricevuta c'era scritto 300 l/g. Stranamente non mi sono mai lamentato di questa incongruenza con il venditore ma GIURO che lo farò !

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 12:02   #14
EASTON
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 9
Feedback 2/100%

OK adesso i conti tornano.
Probabilmente è un 300 l/giorno molto ben alimentato. Beato te
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 15:33   #15
skaaa83
Pesce rosso

Città: ivrea
Feedback 0/0%

io ci metto circa mezz' oretta per avere 15 litri di RO
dipende molto (ho notato) dalla pressione !

www.eurocopysrl.it
skaaa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 18:46   #16
Conan.ilbarbaro
Plancton

Feedback 0/0%

Scusate ragazzi, ma io di questi impiantino di Osmosi,
ne sono rimasto veramente deluso.
Ossia, sapevo che c'era dell'acqua di scarto, ma qui se ne spreca tanta!!!!
Non sò adesso se, spendendo un pochino di più sono più "redditizi".

Il problema è racchiuso nella pressione dell'acqua. A mio parere pochi hanno una pressione tale che, il sistema renda ottimamente.

Mi sa che, abbandono il mio acquisto, e me ne dispiace, mi è costato 120 eurini e ritorno al solito acquisto in negozio di animali.

Un salutone a tutti.

Tag
quale