anche per me il primo acquario.... AIUTO!!!
Salve a tutti gente anche io come il tipo che mi ha preceduto sono un nuovo utente di questo forum e solo da una settimana ho "fatto" il mio acquario...
Ho iniziato da una vsca di 70 litri compresa di filtro, termoriscaldatore e neon tutto premontato. Nel fondo, come da giuda, ho messo un terriccio ferttilizzante mescolato a dell'argilla, ho messo la ghiaia, le piante (non chiedetemi che piante sono non ne ho la piu pallida idea, me le ha date il mio negoziante di fiducia, so solo che 2 sono a crescita media una a crescita lenta), ho riempito d'acqua e ho inserito i batteri in forma liquida. Quasi tutti i prodotti che ho usato sono della Tetra in quanto credo che siano i migliori prodotti in circolazione. Dopo alcuni giorni ho compreto i Tetratest 5 in 1 che misuravano i seguenti valori:PH= 8.4;KH=0° d;GH>6°d; nitrati e nitriti assenti. Come si spiega questo fenomeno? I valori sono sballati!!! Ho consegnato subito un campione dell' acqua al mio negoziante che presto provvederà a esaminarla.Per ora ci sono le feste.Mi sono limitato a mettere un tappo di estratto di quercia per abbassare il PH. Ho notato inoltre vicino a una piccola anfora la presenza di una specie di algha bianca... Sembrava quasi muffa.. io non so di cosa si tratta ma è comparsa nel giro di un giorno... Dato che devo ancora inserire i pesci nell'acquario non so proprio cosa devo fare per ristabilire i valori e quanto tempo tempo aspettare prima che si attivi il mio filtro. Per la precisione nel filtro ho inserito, i cannolicchi, il carbone attivo la spugna. la lana sintetica. Aiutatemi. P.S. date le modeste dimensioni dell' acquario ricordo 70 litri conoscete pesci non troppo piccoli che necessitano di tale dimensione???
|