Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Quoto quanti ti hanno consigliato di rivedere gran parte della tua vasca. Ci sono tante, troppe cose che non vanno e se non vanno ora in futuro ti daranno un sacco di problemi.
Hai poca luce (l'ideale è scoperchiare la vasca e mettere una plafoniera degna di questo nome (HQI o T5 a tuo piacimento), skimmer decisamente inefficace, se non vuoi mettere una sump l'unico da appendere veramente valido è il Deltec MCE600. Il filtro biologico è inutile, vendilo. Hai poche rocce e la sabbia non va messa all'inizio ma solo dopo tanti mesi ed in ragione di una sploveratina giusto per coprire il vetro di fondo (oppure fai un DSB, ma è un altra cosa!!)
Una sump con il tracimatore sarebbe l'ideale, ti semplifica e di molto la gestione della parte tecnica oltre che ampliarti e di molto la scelta degli skimmer che puoi inserire.
Di nuovo grazie per i consigli.
ABC del marino (hydra) è la seconda cosa che ho comprato dopo l'acquario. Mi sto documentando molto. Domani vado dal mio comerciante di "fiducia" e chiedo cosigli su come aggiungere una sump . vi tengo aggiornati....
Togli la sabbia,aumenta i kg di rocce almeno altri 15kg,togli il biologico,cambia skimmer,aumenta il movimento...mi dispiace ma non sei partito con il piede giusto.
Domani vado dal mio comerciante di "fiducia" e chiedo cosigli su come aggiungere una sump . vi tengo aggiornati....
Fossi in te eviterei di andare dal negoziante a sentire altre cavolate -04 , non ti bastano quelle che ti ha gia detto??? -05 ti ha fatto gia partire col piede sbagliato.........ora hai scoperto il forum , rimani sul forum e chiedi qui tutto quello di cui hai bisogno..........su sump e su tutto............anche su come comprare on line , fidati lascia perdere i negozianti ......( p.s : non proprio tutti , ma la maggior parte sono poco aggiornati, tra cui il tuo) -28d#
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Non ti demoralizzare però...in fodno non hai ancora introdotto niente, leggi e informati, poi cambia quanto c'è da cambiare e si ricomincia x bene...
io ho un 180 litri lordi, ho trovato sul mercatino senza probelmi sia un deltec MC500 (se preferisci uno schiumatoio esterno c'è il 600 che si trova facilmente) e una plafo T5, non dovresti far troppa fatica!
Concordo. Quello che non capisco è la strategia. In fondo un cliente "buono" di marino procura loro molti soldi, e se la vasca va bene e la persona si appassiona acquistano un cliente fedele per anni...così invece...
barbapa,
esattamente....
Non capisco tutta questa disinformazione....
Anche io sono caduto nella trappola dei negozianti....
quelli che ti vendono un acquario chiuso... da dolce.... e ti fanno mettre l'acqua salata dentro..
bisognerebbe fare un sito linkato ad AP dove vengono segnalati i negozianti sconsigliati...
oppure una sorta di forum... diviso in regioni... dove si parla e si discute delle esperienze avute con i vari negozianti... così uno che non sa nulla... si collega... e legge... e si fa subito un idea di dove deve andare per non prenderlo in quel posto..