![]() |
la mia prima esperienza dopo i pesci rossi
Ciao a tutti,
ho acquistato da circa 4 settimane il mio primo acquario marino... è un tenerif sinuo 250 di 248 litri. Ho messo circa 35 kg di rocce vive, uno skimmer Prizm, una pompa di movimento marea 6000 e un filtro biologico Askoll 300. Illuminazione con 2 T5. Ph 8.5. Temperatura 26gradi, salinità 35% , nitriti tra 0 e 0.05 (tester red sea), alcalinità totale 7.8 Gradirei alcuni suggerimenti e commenti sull'allestimento. Critiche sempre ben accette, Grazie Andrea |
Ciao ci sono un po di cose da rivedere in primis il filtro biologico da eliminare...una pompa sola x il movimento, #07almeno due e 35kg di rocce in un 250 litri un po poche,illuminazione con due t5 #07se vuoi allevare invertebrati non va bene,ti converrebbe aprirlo e levare anche la sabbia...
|
serfo80, allora....
Disposizione carina ma migliorabile.. Poi.. Lo skimmer vendilo e prendi uno skimmer vero, visto che 6 all'inizio metti il tracimatore, sump e uno schiumatoio da sump.. Il filtro se puoi vendilo sul mercatino se no usalo SOLO con carbone e resine anti Po4.....La marea puoi tenerla però mettine un altra dall'altro lato uguale e alternale ogni 6 ore...Rocce aggiungine almeno altri 10Kg, la sabbia toglila subito! L'illuminazione è ok ma solo per allevare pesci.. |
un'altra cosa...fino a quando non passano 30gg a luci spente non stare a fare i test, poi dopo i primi 30gg fai passare altri 30gg a luci accese e ongi 5gg fai i test e regoli Ca,KH e Mg...Però prima devi fare gli accorgimenti che ti ho indicato..
|
serfo80,
Io partirei dal principio... ovvero... la vasca è da scoperchiare... con 2 neon non andrai molto lontano.... il biologico da eliminare come prima cosa... rocce e movimento da maggiorare... Sabbia... aspirala tutta!! le luci le devi lasciare spene per almeno 3 o 4 settimane... meglio 4... Io riinizierei con il leggere per bene tutto il forum e un buon libro... Partire male... fa male alla vasca e al portafoglio... io l'ho sperimentato sulla mia pelle |
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Sono alle prime armi e mi sono fidato di quello che mi ha consigliato il negoziante che mi ha detto: - prepara l'acqua e tieni accese le pompe per 24h (aggoiungi ogni settimana 6 tappi di cycle) - aggiungi le roccie vive - dopo 15 giorni accendi le luci per 4 ore e aumenta due ore a settimana - la sabbia me l'ha fatta mettere subito appena riempito l'acquario - infine dopo 4/5 settimane test acqua e inserimento dei primi pesci Le luci l'ha cambiate appena gli ho detto che volevo fare un marino e mi ha detto di aver modificato anche il filtro biologico. #24 #24 #24 #24 non so come xò |
#23 #23 #23
|
E' si come scritto sopra ci sono un po' di cose da rivedere....
Ti consiglio un bel libro per cominciare a capirci qualcosa ABC dell' acquario marino di barriera di A.Rovero Ed. Hydra, molto utile costa poco e lo trovi online ;-) |
Non sei partito molto bene.... devi rivedere diverse cose ;-)
|
Hai fatto un solo errore, prima hai comprato poi ti sei collegato al forum per chiedere consigli
Ascolta i consigli e riparti con calma Ciao :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |