Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2007, 00:32   #11
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
nella tua vasca io metterei anche solo 1 da 18W, io attualmente su un 40x40x45 ne ho una da 11W serve all' effetto alba tramonto e da ai molli lo spettro do colore ideale che questi animali trovano alla profondità in cui vivono.

Ti consiglio una temperatura di colore intorno a 20000°K
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2007, 18:11   #12
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 62
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per raffreddare il tutto questa estate, una due ventole (tipo JKS) sara' sufficiente? la quattro mi sembra esagerata!!!
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 23:23   #13
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
perfette due direi...puoi anche farti tutto tu con un pochino di manualità e due ventoline da pc, oppure anche quelle per i quadri elettrici non sono male....

prevedi anche un osmoregolatore...molto molto importante, te lo fai con pochi euro se guardi il progetto di lele
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2007, 18:40   #14
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 62
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tornando all'illuminazione, ho qualche difficolta' a rendere esteticamente accettabile il faretto modificato da 70 watt hqi.
tra l'altro avendo preso il deltec mce 300 ho anche problemi di spazio sul vetro posteriore.
in un negozio ho visto una plafoniera della Hasse group esteticamente piacevole lunga 50 cm che puo' montare fino a 4x30watt lampade energy saving.

questo e' il sito. il modello e' HES0B:
http://hasse-group.com/newestenergys.htm

la vendono qua (attenzione non credo sia quella della foto; fare riferimento al sito ufficiale):
http://www.mondonatura.org/dettagli....52&categoria=8

vendono anche le lampade a parte attacco E27 credo (anche qui non fate caso alla foto):
http://www.mondonatura.org/dettagli....66&categoria=8

che ne pensate? qualcuno ce l'ha?
ciao marco
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2007, 21:30   #15
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
si...sono plafo di nuova generazione...le ho viste a norimberga...

mai sentito gente che le abbia o recensioni su queste...
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 08:36   #16
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vasca 42x42x45 cm circa 70 l netti.
Innanzi tutto scusatemi se vedo un poco OT... Poi: lascia perdere i litri netti, è più semplice se si parla di volume: quello è un 80L.
Sebbene non tutti siano d'accordo (e la vasca di cristian ne è un esempio) su 80L stai uscendo dalla logica di un nanoreef: non puoi applicare il metodo naturale (sopra i 50 è fortemente sconsigliato), ti troverai prima o poi a fare una sump, per avere spazio per lo skimmer e il rabbocco automatico, e nel giro di un anno vorrai cambiare vasca e passare a qualcosa di più.
Visto che poi, per la mia esperienza, tra allestire un nano da 60L e una vasca da 150 francamente ci stanno 150€ scarsi in più di rocce, il mio consiglio è di rivedere il tuo progetto: fatti un bel cubo 60X60X45 con sump, illuminato con 6X24T5 (che scaldano meno, e forse ne bastano anche 4...), con skimmer H&S90, e alla fine hai fatto una vasca bella e finita, con la quale puoi tenere tutto quello che vuoi, anche un piccolo gruppetto di chromis.
Altrimenti, visto che ti interessano i molli, fatti un cubotto più semplice, anche il cubo 30 della wave va bene, ci aggiungi, oltre alla 18 inclusa, 2 lampade da 9 - 13W e hai fatto la tua vasca.
Francamente, la misura di vasca che scegli è un poco scomoda:
1. essendo corta (42cm) ti impedisce di usare i T5 e ti costringe alle HQI, che scaldano un botto, e se casa tua è calda, col cavolo che bastano due ventole.
2. il litraggio come detto è ampio (80L) e oltre a sconsigliare il metodo naturale, ti obbliga ad un botto di luce su una vasca che non è poi tanto grande, ma più che altro è alta.
3. anche se non vuoi oggi fare una sump, con le HQI l'evaporazione è tale che ti troverai per forza a inserire un rabbocco automatico, e avrai quindi una tanichetta, o una vaschetta da qualche parte per il serbatoio. Tieni presente che io, con un 60L con 150W di HQI e ventole, ad agosto faccio fuori tra 30 e 40L a settimana...
4. sto maturando l'opinione che i cubi, sebbene molto belli, siano poco efficienti nella gestione dello spazio per gli animali: alla fine, la dimensione massima (42cm) non ti consente di far convivere in pace neanche una coppia di pesci, che in un 80L canonico vivono invece benissimo.

Il mio parere personale è: scegli gli animali, quindi la luce, e quindi la vasca.
Che tu voglia molli i sps, francamente la mia opinione oggi è che i T5 siano il meglio. Purtroppo, ti serve per usarli una vasca di almeno 60cm di lunghezza, per cui di grandi dimensioni; ma mi sembra che la tua intenzione sia quella...
Altrimenti, solo molli sotto le PL, e la vasca falla come vuoi.
Sono consapevole, ripeto, che queste sono solo opinioni personali, e Ottonetti Cristian è un chiaro esempio, ma il mio suggerimento è di partire in maniera più equilibrata.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 13:20   #17
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
concordo tutto anche se parli della vasca nuova vero???

quella attuale è un 74 l lordi gestito con naturale senza ne sump ne skimmer
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 14:50   #18
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, io parlo della vasca che hai nel profilo..
Quote:
quella attuale è un 74 l lordi gestito con naturale senza ne sump ne skimmer
Si, lo so, infatti la ritengo una eccezione, ben gestita, rispetto ad un principio generale che vorrebbe il metodo naturale "riservato" a vasche più piccoline...
Comuque è un'opinione largamente discutibile, su questo argomento tutto sono tranne che dogmatico...
Alla fine, la cosa importante è scegliere la luce giusta per la vasca giusta... ma sopratutto riuscire ad avere buoni valori dell'acqua!... ogni vasca ha poi la propria storia...
Personalmente, però, mi sto disinnamorando delle HQI... oggi dovessi ripartire, come penso poi di fare a breve, sceglierei le T5.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 16:42   #19
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 62
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
Quote:
vasca 42x42x45 cm circa 70 l netti.
Innanzi tutto scusatemi se vedo un poco OT... Poi: lascia perdere i litri netti, è più semplice se si parla di volume: quello è un 80L.
Sebbene non tutti siano d'accordo (e la vasca di cristian ne è un esempio) su 80L stai uscendo dalla logica di un nanoreef: non puoi applicare il metodo naturale (sopra i 50 è fortemente sconsigliato), ti troverai prima o poi a fare una sump, per avere spazio per lo skimmer e il rabbocco automatico, e nel giro di un anno vorrai cambiare vasca e passare a qualcosa di più.
Visto che poi, per la mia esperienza, tra allestire un nano da 60L e una vasca da 150 francamente ci stanno 150€ scarsi in più di rocce, il mio consiglio è di rivedere il tuo progetto: fatti un bel cubo 60X60X45 con sump, illuminato con 6X24T5 (che scaldano meno, e forse ne bastano anche 4...), con skimmer H&S90, e alla fine hai fatto una vasca bella e finita, con la quale puoi tenere tutto quello che vuoi, anche un piccolo gruppetto di chromis.
Altrimenti, visto che ti interessano i molli, fatti un cubotto più semplice, anche il cubo 30 della wave va bene, ci aggiungi, oltre alla 18 inclusa, 2 lampade da 9 - 13W e hai fatto la tua vasca.
Francamente, la misura di vasca che scegli è un poco scomoda:
1. essendo corta (42cm) ti impedisce di usare i T5 e ti costringe alle HQI, che scaldano un botto, e se casa tua è calda, col cavolo che bastano due ventole.
2. il litraggio come detto è ampio (80L) e oltre a sconsigliare il metodo naturale, ti obbliga ad un botto di luce su una vasca che non è poi tanto grande, ma più che altro è alta.
3. anche se non vuoi oggi fare una sump, con le HQI l'evaporazione è tale che ti troverai per forza a inserire un rabbocco automatico, e avrai quindi una tanichetta, o una vaschetta da qualche parte per il serbatoio. Tieni presente che io, con un 60L con 150W di HQI e ventole, ad agosto faccio fuori tra 30 e 40L a settimana...
4. sto maturando l'opinione che i cubi, sebbene molto belli, siano poco efficienti nella gestione dello spazio per gli animali: alla fine, la dimensione massima (42cm) non ti consente di far convivere in pace neanche una coppia di pesci, che in un 80L canonico vivono invece benissimo.

Il mio parere personale è: scegli gli animali, quindi la luce, e quindi la vasca.
Che tu voglia molli i sps, francamente la mia opinione oggi è che i T5 siano il meglio. Purtroppo, ti serve per usarli una vasca di almeno 60cm di lunghezza, per cui di grandi dimensioni; ma mi sembra che la tua intenzione sia quella...
Altrimenti, solo molli sotto le PL, e la vasca falla come vuoi.
Sono consapevole, ripeto, che queste sono solo opinioni personali, e Ottonetti Cristian è un chiaro esempio, ma il mio suggerimento è di partire in maniera più equilibrata.
ciao edvitto, intanto ti ringrazio x i consigli e devo dire che condivido gran parte di quello che scrivi . ti rispondo brevemente xche altrimenti rischia di diventare veramente un OT.
diciamo che la preparazione di questo mio nano deve tener conto di una serie di vincoli e compromessi ed e’ anche x questo che e’ stata fin troppo lunga e meticolosa (Ottonetti Cristian ne sa qualcosa xche' mi sta facendo da supervisore!!!). 1. problemi di spazio (ho gia' un 120 litri dolce in salone) e farci entrare anche quest’altro e' un problema (potrei anche fare un 60x60 con sump etc ma fuori del pianerottolo con moglie che -97b). 2. fattore estetico. legato al punto 1 visto che andra' in salone. nel mio progetto entra tutto nel contenitore del supporto (compresa tanica di rabocco), rimane solo il problema dell’illuminazione, oggetto di questo topic. Forse per le esigenze (non solo estetiche) degli animali da allevare, le piu’ economiche PL potrebbero essere + adatte rispetto alla HQI 70watt che ho gia’ pronta, anche se come dici le T5 hanno sicuramente dei grandi vantaggi.
3. volevo infilarci un nemo x mio figlio (una delle ragioni per cui ho ripreso a smanettare con gli acquari dopo una ventina di anni) e x questo ho escluso la scelta del cubo da 30cm e ho gia' preso un deltec mce300. 4. tempo disponibile, da qui anche la scelta di allevare organismi facili e poco esigenti come i molli.
quindi dopo diversi consigli, moltissime letture (questo ed altri forum, guide di leletosi, libri come l'ottimo nanoreef di luca ballatori), mi sono fatto delle idee e mi sono convinto a seguire il progetto laguna di leletosi con qualche piccola modifica x adattarlo alle mie esigenze. Cosi’ nel tempo ho praticamente gia' acquistato quasi tutto il necessario e sto solo aspettando che passi la calura x iniziare.
ora apriro' un post x iniziare cosi illustrero' meglio la lista della spesa.
Detto questo edvitto non saprei come rispondere alle tue osservazioni. io mi sono affidato ad una linea di gestione anche se rispetto e come ti ho detto condivido buona parte delle tue posizioni.
E ancora una volta volevo sottolineare l'importanza di queste discussioni per lo scambio di informazioni, di idee ed esperienze, altro che i consigli dei negozianti. continuate cosi
ciao marco
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 16:52   #20
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marcola62, probabilmente non avevo compreso appieno la situaizone.
avevo inteso volessi un metodo naturale: se la vasca è un 70L, con deltec a zainetto, destinata a soli molli ed un ocellaris, francamente non vedo problemi.
In ogni caso hai scelto una misura difficile per la luce, la mia opinione è che ti convenga usare una 4X24PL, magari autocostruita, non è difficile e con un circa 100€ te la cavi.
Francamente, le HQI da 70 mi paiono di poca utilità rispetto alle rogne che procurano...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminare , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15814 seconds with 12 queries