Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-05-2007, 17:26   #11
Massimo lo cascio
Pesce rosso

L'avatar di Massimo lo cascio

Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Supposizione : e se magari c'e stato un aumento di temperatura in vasca e ha indebolito le piante ? Domanda : come stai a temperatura ? Ciao
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-05-2007, 18:46   #12
luki
Discus

Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

i sintomi della zosterifollia sono carenza di ferro, questa pianta ne fa fuori molto altrimenti le foglie cominciano a diventare nere e quelle nuove tendono a sbiancarsi, procurati un test per il ferro e misura la concentrazione, se sei carente procurati del ferro chelato e immetilo a parte

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2007, 03:07   #13
yokkio
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

ok, il test dl ferro lo devo comperare.... purtroppo questa settimana sono emsso di mer°çç con il alvoro (notate l'ora :-S ) e l'uni di giorno...
appena riesco farò i test.
La Sera invece com'è? perchè in neogozio non ho notato il TEtra :-S
la temperatura è oscillatoria tra i 25 e i 27° perchè sta in zona calda della casa e con i neon nel coperchio, chiuso.

na cosa... le pastiglie di ferro... se le sono mangiate tutte le lumache!! -04 -04 ne ho ista una con 4lumache sopra, e stasera non c'era più nulla. nemmeno polvere!

appena ho tempo faccio un paio di foto, ma a occhio sembra magnesio carente. Quindi è probabile che ci sia troppo ferro, magari rpecipitato?
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2007, 10:53   #14
pigrina
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da yokkio
La Sera invece com'è? perchè in neogozio non ho notato il TEtra :-S
Meglio Tetra, dovrebbe essere uno degli unici a misurare tutti i tipi di ferro che gli altri invece non rilevano dando così una misurazione poco precisa!

la temperatura è oscillatoria tra i 25 e i 27° perchè sta in zona calda della casa e con i neon nel coperchio, chiuso.
Per le piante l'acqua troppo calda non va bene, ma le temperature che raggiungi tu non mi sembrano preoccupani per ora! Forse per i giorni più caldi dell'estate sarà meglio che ti costruisci una ventolina (con quelle da computer) da mettere in funzione almeno durante le ore + calde! Io l'anno scorso con questo metodo abbassavo la temperatura di 3/4 gradi!

na cosa... le pastiglie di ferro... se le sono mangiate tutte le lumache!! -04 -04 ne ho ista una con 4lumache sopra, e stasera non c'era più nulla. nemmeno polvere!
Ma scusa, come hanno fatto le lumache a mangiarsi le pastiglie?! Non le hai inserite nel terreno? Che sappia io le pastiglie andrebbero inserite nel terreno a qualche cm. di profondità!
E comunque per le pastiglie meglio se acquisti qualcosa di più buono (Tipo quelle della dennerle)..a quanto ho sentito la sera in quanto a fertilizzanti non è un gran chè!

a occhio sembra magnesio carente. Quindi è probabile che ci sia troppo ferro, magari rpecipitato?
Può darsi.
Ma col PMDD introduci anche ferro? Non conosco molto bene questo tipo di fertilizzazione ma avevo sentito che è un pò difficoltosa! Forse se inserisci anche del ferro non riesce ad essere assorbito dalle piante e precipita..accumolandosi!

Fossi in te proverei a fare il test (con test Tetra..perchè se non rileva tutti i tipi di ferro che senso ha!!) magari prelevando l'acqua da analizzare da vicino al fondo!
Dopo sicuramente potrai valutare meglio la situazione!

Tag
aiuto , carenze , date , diverse , piante , problemi