Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Andy_wiz, ripeto un po' cosa ti è già stato detto, ma è per fare una sintesi:
Quei pesci che hai citato insieme non possono stare perchè hanno esigenze diverse, documentati meglio o chiedi a noi prima di comperarli, quando sarà ora. A proposito, non farti convincere dal negoziante a mettere i pesci prima di un mese dall'avvio della vasca.
Il Pratiko 300 va' bene, come riscaldatore va' bene un 200W. Tieni presente che se vuoi metterlo esterno dovrai cambiare i tubi del Pratiko perchè mi par di ricordare siano corrugati.
Impianto CO2 penso vada bene, ma credo che l'acquisto si possa posticipare perchè con l'illuminazione che hai adesso puoi mettere solo piante molto poco esigenti. Potrebbe invece essere utile per abbassare il PH, ma per questo prima si devono conoscere i valori dell'acqua in vasca e che pesci sceglierai di mettere.
L'aeratore è giusto non metterlo in vasca, ma comprane ugualmente uno economico con tubetto e porosa da tenere nel cassetto, può tornare utile in casi di emergenza.
Per l'illuminazione, l'aspirarifiuti, granuli, resine e tests segui cosa ti ha detto fr@nco.
Salve a tutti, dato l'aiuto che mi state dando mi è sembra giusto aggiornarvi sui miei acquisti. Alcune cose sono già in mio possesso, altre arriveranno presto, comunque dovrei iniziare ad allestire il mio acquario o questo mercoledi o il prossimo.
Il giorno dell'allestimento posterò un nuovo topic per creare insieme a voi uno stupendo acquario stile, per quanto possibile o meglio impossibile, quelli di Amano Takashi. -05
Comunque questi sono stati i miei acquisti:
- filtro askoll pratiko 300 completo di tutto
- termoriscaldatore esterno ETH 300W
- plafoniera T5 4x54W luci comprese da 10000K
- termometro
- impianto CO2 dennerle confort line con bombola usa e getta
- jbl nitratex
- jbl denitrol
- test askoll PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4 e test permanente CO2
- sfondo nero da una parte e blu dall'altra
Questo per quanto riguarda gli accesori, inoltre ho acquistato anche:
- 2 sassi piatti ed allungati per creare una una piccola terrazza
- una radice moopani (che una volta arrivato a casa mi sono accorto che era un pò piccola in confronto all'acquario e che inoltre ho dovuto fa bollire per ore)
- tre sassi piccoli per delimitare il futuro giardino nella parte frontale che ho in mente di creare
- 2kg rocce arcobaleno (si chiamano cosi ma in realtà sono quelle stirate bianche e "arancioni")
Questa parte vi sarà più chiara una volta che postero il nuovo topic con le immagini.
In ultimo ho acquistato 15 kg di fondo fertilizzante della dennerle deponit mix profesionnal, e qui nascono i dubbi: facendo un calcolo e basandomi sulle informazioni trovate la quantità di fondo che ho acquistato è sufficiente per creare un fondo che vada da 2 cm frontali a 5 cm posteriori da colmare con la stessa quantità di ghiaia per arrivare ad avere un totale di 4 cm nella parte anteriore e 10 in quella posteriore.
Il calcolo che ho fatto e il metodo da adottare per mettere il fondo è corretto? Oppure il fondo fertilizzante va messo tutto alla stessa altezza, quindi in base alla mia quantità a 3 cm e il resto va colmato con la ghiaia (1cm parte anteriore e 7cm nella parte posteriore)? Più in gnerale, quanti kg di ghiaia devo comperare?
Spero che abbiate ancora la voglia di aiutarmi e consigliarmi.
A mio (peraltro modestissimo) avviso hai commesso due "errori", comunque rimediabili:
Le luci 10.000 K non vanno bene (o, almeno, non tutte). Se hai 4 tubi, devi differenziare lo spettro, ad esempio con due tubi da 6500 e due da 4000, oppure 1 da 10000, uno da 7500 e due da 4000; comunque mai tutti uguali.
Poi, se vuoi fare un acquario alla Amano devi ragionare sul tipo di "panorama" subacqueo da ricreare: le rocce arcobaleno + sassi piatti + radici mopani + ghiaia mi sembra un'accozzaglia non ben assortita (magari è meravigliosa, non l'ho vista).
Se vuoi vedere un pò di vasche del MITO, vai su www.adaeuro.com
Ti sarà di ispirazione la gallery!!!
Ciao
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Immaginavo che le luci non andavano molto bene... ma erano comprese con la plafoniera e speravo di poterle usare almeno per un anno ... nel caso ne tolgo tre e le userò negli anni.
Per quanto riguarda i sassi, ne ho presi di diversi tipi ma poi a seconda di quello che prefersico credo che ne scegliero uno solo.
Graize per i tuoi consigli Paolo Piccinelli e per il link (che acquari spettacolari!!!), spero mi aiuterai anche per l'allestimento.
Comunque nessuno sa darmi consigli su quanto e come mettere il fondo?