Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2007, 11:45   #11
newcris1
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fenestren
allora, diciamo che sull'utilizzo della FLOURITE ci sono millemila post che potresti leggere scritti da gente molto + informata di me, però voglio comunque dirti la mia.
La Flourite ha la caratteristica importante di trattenere le sostanze utili all'accrescimento delle piante e di rilasciarle gradualmente, non è di per sè un "fertilizzante", ma un ottimo substrato si: potremmo vederlo come un gradino sopra gli inerti e uno sotto i fertilizzanti "puri".
Ha il vantaggio anche di avere una granulometria che facilita la crescita e l'insediamento dell'apparato radicale, evitando la formazione di zone anossiche (priva di ossigenazione).
Purtroppo, come si legge ultimamente, sembra che si sia accentuato un fenomeno che comporta la variazione della durezza dell'acqua, con la conseguenza che per qualche settimana tu debba monitorare costantemente i valori della tua acqua, intervenendo in modo opportuno.
La difficoltà sta proprio in questo.

Per chi inizia è generalmente più semplice adottare una soluzione del tipo fondo fertile (tipo Sera FlorDepot per intenderci) con sopra della ghiaia o sabbia a granulometria non troppo fine.
Io sto avendo esperienza positiva con quel fondo Sera con sopra uno strato di ghiaietto Wave di granulomentria 0,5-1mm.

Per la vaschetta delle neocaridina ero propenso per la flourite ma dopo le ultime notizie e data la scarsa tolleranza di queste ultime alle acque "ricche" preferisco ripetere l'accoppiata scritta sopra.
Spesso, quando si parla di terricci come la Flourite, salta fuori anche il nome akadama: se sei interessato, puoi leggere importanti informazioni sul suo impiego sul sito del mitico Walter Peris qui
Grazie per le dritte!!!ma la fluorite non dovrebbe essere inerte dal punto di vista di alterazione dei valori???
io intendo inserire dei discus e come si sa sono molto soggetti ad alterazioni dei valori quali PH e GH...inoltre dovendo mantenere un valore di ph abbastanza basso, non posso permettermi di avere un'acqua con una elevata capacità tampone!!!!
inoltre non ho ben capito la distinzione che fai tra fluorite/substrato/fertilizzante...
io credevo che la fluorite fosse un materiale che contiene al suo interno sostanze fertilizzanti e che quindi non necessita di un substrato aggiuntivo fertile tipo quello della sera che citavi!!!
a questo indirizzo http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp
si parla molto bene della fluorite mescolata al GRAVELIT...hai esperienza di un tale tipo di combinazione???
newcris1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-05-2007, 23:34   #12
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Il gravelit è più leggero della flourite e alla fine(spostamenti piante,riallestimenti) te lo ritrovi tutto sopra.
L'unica alterazione riscontrata e l'innalzamento del valore gh,almeno per partite di fondo acquistate da nov.2006 in puoi,ma con 3 - 4 cambi delle giuste proporzioni e rientra tutto nella norma.
Per quello che riguarda il polverone ,con la filtrazione meccanica per 48 ore risolvi egregiamente.
Un osservazione,se intendi metterci i discus la flourite non la vedo necessaria per il semplice fatto che le temperature alte non ti permentterano di coltivare determinate piante,quindi un qualsiasi fondo inerte con degli integratori(come ti è stato gia suggerito) non mi pare sia un idea da scartare.
Bapeppe, anche i fondi ADA nella parte iniziale dello start-up non sono il massimo in merito a stabilità valori
Vecchio 13-05-2007, 23:45   #13
MixPix
Discus

Città: Padova
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fenestren
potremmo vederlo come un gradino sopra gli inerti e uno sotto i fertilizzanti "puri".
Ma stiamo scherzando o cosa?? Se il fondo sera vale 1 la Flourite vale almeno 1000 (li ho avuti entrambi)
Vecchio 13-05-2007, 23:47   #14
MixPix
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bapeppe
FONDO ADA, FONDO ADA, E ANCORA FONDO ADA!!!
Con questo fondale non avrai alcun problema, power sand+ aqua soil e vai tranquillo
Ma sei serio??
E dell'abbassamento di kh che dura un mese che mi dici? Moooolto peggio dell'innalzamento del gh in quanto con un kh a 0 sei capace di trovarti con un ph a 5
E del fatto che nei primi mesi la power sand è una bomba ad orologeria che se non sai usare ti esplode tra le mani??
Vecchio 13-05-2007, 23:49   #15
MixPix
Discus

Feedback 0/0%

cioè scusate ma non capisco una cosa...
In cosa sarebbe difficile la flourite?
Polveri? Basta sciacquarla
Innalzamento del gh? Continuate con i cambi normalmente e tornerà a posto, il gh non vi ammazza i pesci se sale (entro valori umani tipo 20 o 25)
Vecchio 14-05-2007, 10:29   #16
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Quoto MixPix tranne che su una cosa: sciacquare la flourite.

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 10:30   #17
MixPix
Discus

Feedback 0/0%

Nemmeno io l'ho sciacquata ma se uno non vuole problemi con le polveri...
Vecchio 14-05-2007, 20:58   #18
newcris1
Guppy

Feedback 0/0%

Noto con piacere che l'argomento è fonte di interesse non solo per me!!!
per quanto riguarda la tesi secondo cui se allevo discus non posso avere una vegetazione folta non sono d'accordo in quanto esistono molte piante che vivono abitualmente a temperature comprese tra i 27 e i 30 gradi...quindi compatibilissimi con le esigenze dei discus!!!
in definitiva...ammesso che decida di affrontare l'esborso elevato per acquistare la fluorite (che mi sembra essere l'inconveniente maggiore da superare!!!) ci sono ragioni valide che mi dovrebbero spingere ad optare per un altro substrato???
ho ancora qualche domanda per voi "Espertoni":
1) dove riesco a rimediare la fluorite su internet...ho sentito parlare di questo sito tedesco: http://www.aquaristic.net che la propone a circa 26€...qualcuno ha mai acquistato su questo sito???sono affidabili?

2) la fluorite ogni quanto tempo va' arricchita con fertilizzanti liquidi???

3) è possibile predisporre un fondo formato da 50% fluorite e 50% gravelit???al posto del gravelit potrei utilizzare anche della sabbia sottile (esteticamente la preferisco)...oppure rischio di creare problemi???

4) come dovrei procedere con la messa in opera del substrato???
dovrei alternare la fluorite al gravelit e in superficie ancora fluorite?oppure dovrei miscelare il tutto indistintamente???

5) infine il substrato totale di quanti cm dovrebbe essere? 6-7-8???
la mia vasca è 120*51*62.

Grazie mille come sempre per la disponibilità!!!!
newcris1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 21:30   #19
MixPix
Discus

Feedback 0/0%

1) quasi tutti in questo forum me compreso, nessun problema

2) liquidi vanno dosati indipendentemente dal substrato, solidi dopo 6 mesi circa con piante "difficili"

3) sì, sabbia sottile no altrimenti andrebbe tutta a fondo, devono avere granulometrie simili

3) hai messo 2 3 miscela tutto indistintamente

4) davanti 4 dietro 10 ma anche più se vuoi, va a gusti
Vecchio 14-05-2007, 21:39   #20
newcris1
Guppy