Noto con piacere che l'argomento è fonte di interesse non solo per me!!!
per quanto riguarda la tesi secondo cui se allevo discus non posso avere una vegetazione folta non sono d'accordo in quanto esistono molte piante che vivono abitualmente a temperature comprese tra i 27 e i 30 gradi...quindi compatibilissimi con le esigenze dei discus!!!
in definitiva...ammesso che decida di affrontare l'esborso elevato per acquistare la fluorite (che mi sembra essere l'inconveniente maggiore da superare!!!) ci sono ragioni valide che mi dovrebbero spingere ad optare per un altro substrato???
ho ancora qualche domanda per voi "Espertoni":
1) dove riesco a rimediare la fluorite su internet...ho sentito parlare di questo sito tedesco:
http://www.aquaristic.net che la propone a circa 26€...qualcuno ha mai acquistato su questo sito???sono affidabili?
2) la fluorite ogni quanto tempo va' arricchita con fertilizzanti liquidi???
3) è possibile predisporre un fondo formato da 50% fluorite e 50% gravelit???al posto del gravelit potrei utilizzare anche della sabbia sottile (esteticamente la preferisco)...oppure rischio di creare problemi???
4) come dovrei procedere con la messa in opera del substrato???
dovrei alternare la fluorite al gravelit e in superficie ancora fluorite?oppure dovrei miscelare il tutto indistintamente???
5) infine il substrato totale di quanti cm dovrebbe essere? 6-7-8???
la mia vasca è 120*51*62.
Grazie mille come sempre per la disponibilità!!!!