Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-05-2007, 19:31   #11
mattegm
Discus

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
.... si , e la marmotta cnfezionava la cioccolata....

secondo me son tutte japonica..

Vecchio 17-05-2007, 19:49   #12
Sissy13
Pesce rosso

Città: calcinelli
Feedback 0/0%

mi sembava strano....ma anche secondo me è così.....
Vecchio 17-05-2007, 20:17   #13
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da boxer
Ciao, ho letto la tua guida e ho estrapolato questo:

"I piccoli di caridina sono un facile bersaglio per la quasi totalità dei pesci usualmente presenti in acquario. In un acquario mirato alla riproduzione la presenza dei pesci dovrebbe essere evitata; la cosa non vale ovviamente nel caso in cui vogliamo anche dei pesci come inquilini e non ci interessa una riproduzione spinta dei gamberetti."

Da ciò deduco che possa metterli coi discus, la mia finalità non è certo la riproduzione, ma se avvenisse sarebbe bene accetta
in definitiva a me basta che i discus non si cibino delle red adulte.
non ho mai avuto i discus, ma vedendoli in negozio, penso che se sono di grandi dimensioni ti possono mangiare anche gli adulti. Come dimensioni ci siamo: non so per la velocità, ma se devi scegliere se avere dei gamberetti sempre nascosti non te lo consiglierei.

ps: l'unico dubbio che resta leggendo la tua guida è il range della temperatura che consigli sui 25° massimo, mentre i discus vivono (almeno nella mia vasca) a 28°.
le red cherry sono tra quelle che sopportano meglio le temperature alte, fino ai 30°: credo che meglio di loro non le trovi... questo non significa che va bene: puoi provare ma non credo siano due specie adatte a stare insieme.

ps2: è giusto riconoscere il sesso basandosi sulle zampette sotto la pancia? il negoziante mi ha detto che le femmine le hanno, i maschi no!
effettivamente le femmine di gamberetto e di gambero hanno i pleopodi (le 'zampette' ) più grandi dei maschi, perché servono a tenere le uova, ma è un particolare difficilmente osservabile in negozio data la dimensione. Quando si dice che le femmine sono più tozze e i maschi più snelli ci si riferisce principalmente al fatto che la pancia risulta nelle femmine tonda, proprio perché i pleopodi sono più lunghi e restano 'sospesi' (nel senso che non sono attaccato al corpo) anche quando le uova dentro non ci sono.

ciao,
ho abbandonato l'idea di prendere le red.
sono andato in negozio e hanno sia caridine che neocaridine, le prime sul blu le seconde più rosate; due domande:
nella vasca a 28° quali si adattano meglio?
come riconoscere il sesso in queste due specie? le caridine le ha abbastanza grandi, le neocar. invece le ha piccole.

tra un po' vi posto le foto...intanto consigliate che alle 4 vado a prenderle.
le red cherry SONO neocaridine... dire neocaridine non vuol dire niente, ce ne sono di tantissime specie. Se devi prendere delle neocaridine sono di certo più consigliate le red di molte altre....

Quelle comunque anche a me sembrano japonica. Se il negoziante te le ha indicate come diverse, potrebbero essere quella specie di 'finta japonica' di cu isi è parlato da un po'... non i so dire la classificazione ufficiale, ma sono dei gamberetti che sembrano japonica ma sono un'altra specie, che resta più piccola e si riproduce facilmente anche in acqua dolce (mentre le larve di japonica devono essere trasferite nei primi giorni in acqua salmastra). Se fai una ricerca con "finte japonica" nel forum dovresti trovare diversi topic che ne parlano.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2007, 21:07   #14
boxer
Pesce rosso

Città: Lazio
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

allora sono riandato e c'era il fratello del tipo che me le ha date stamattina e questa volta mi ha detto che erano tutte japonica, e che da piccole avevano quel colore rosato e da adulte sul blu...morale mi sono fatto cambiare la più piccola con un'altra blu.

ah 3€ l'una! troppo?
Vecchio 17-05-2007, 22:42   #15
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

ah 3€ l'una! troppo?
no, il prezzo va bene.
Altrove ho sentito le fanno anche 2 erto l'una (letto in qualche 3d), ma qui a pg se ne volessi una adulta dovresti sborsare 7 euro, per cui va più che bene
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2007, 00:05   #16
Kimala
Guppy

Città: Trento
Feedback 0/0%

In ogni caso credo che l'unico gamberetto che metterei in una vasca per discus sono le caridina japonica. Per una questione di temperature e anche per una questione di possibile predazione, credo che un discus di grandi dimensioni poitrebbe IMHO predare una neocaridina di medie dimensioni. Poi per carità, sono sicuro che sono documentete convivenze di ogni tipo.

L'unico altro gambero che vive ale alte temperature è la babaulti green, ma vuole valori molto diversi da quelli dei discus. Quindi mi sa che tra tutti i se e i ma con quelle che hai comprato vai bene.

ciao ciao

Kimala
Vecchio 18-05-2007, 10:04   #17
boxer
Pesce rosso

Città: Lazio
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ok...infatti mi sono basato sul tuo precedente consiglio Kimala, poi c'è da dire che qui da me non si trovano spesso i gamberetti, e meno che mai quelli un po' particolari.

Dimenticavo di dire che il ragazzo che ieri pomeriggio mi ha detto che erano tutte japonica (mentre l'altro mi aveva detto che quelle più scure erano jap e quelle più piccole neocaridine) ha aggiunto che sulla fattura consegnatagli quei gamberetti erano segnati come "amano" e quindi non c'erano dubbi sul fatto che erano japonica!
Vecchio 18-05-2007, 12:53   #18
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

le japonica, ho osservato, cambiano colore conforme la vasca dove le metti, al cibo somministrato e altro...

appena inserite erano sul blu, dopo un po di tempo causa fluorite e cibo per pesci mi sono diventate sul rosato, adesso che alimento poco e metto pastiglie da fondo alimentari sono trasparenti con alcune parti verdi...
Vecchio 18-05-2007, 13:16   #19
ryanfdl
Guppy

Città: Vignola (MO)
Feedback 0/0%

Confermo il cambio di colore; quando ho acquistato le japonica erano trasparenti, ma nella vasca con la flourite e l'alimentazione hanno assunto
una colorazione più ambrata. Te ne accorgi meglio se ne hai alcune da un po' in vasca poi ne aggiungi di nuove

Tag
cherry , discus , red