|
Originariamente inviata da teosmith
|
Ho visto fra i nano del mese, qualcuno con dimensioni simili alle mie e filtraggio naturale... Lo skimmer è indispensabile? già non ho molto spazio.. il filtro a zainetto lo pensavo più "adatto" per dimensioni e posizionamento e per ossigenzaione..
|
prima di tutto skimer e zainetto assolvono due ruoli completamente diversi...il primo serve se hai dei pesci, se non li metti e scegli solo una coppia di gamberi non ne hai bisogno.
Il secondo serve come hai detto ad ospitare le resine e favorire lo scambio gassoso attraverso il movimento della superficie, da solo comunque non assolve il lavoro dello skimmer....
|
|
Ho inoltre visto che chi lo usa lo carica con carbone e resine, controindicazioni?
|
il carbone impoverisce molto trattenendo un po di tutto mentre le resine anti po4 creano scompensi sul kh....entrambi vanno usati solo all' occorrenza...
|
|
E' inoltre vero che la clavularia tiene sotto controllo NO3 e pO4? grazie
|
come tutti i molli metabolizza in piccola parte no3 e po4 ma assolutamente non a livelli da tenere sotto controllo questi valori....anzi concentrazioni di inquinanti troppo alte la fanno soffrire